Innovazione a tre punte: da Zurigo a Bellinzona via Rotkreuz

Innovazione a tre punte: da Zurigo a Bellinzona via Rotkreuz

Un ecosistema di competenze nord-sud, tutto in terra elvetica, fungerà da collante fra gli Innovation Park Zurich, Ticino e Central Switzerland

La rete dei Parchi dell'Innovazione della Svizzera vedrà Zurigo, Rotkreuz e Ticino in simbiosi
La rete dei Parchi dell’Innovazione della Svizzera vedrà Zurigo, Rotkreuz e Ticino in simbiosi

Dal 2021, la rete di competenze scientifiche e tecnologiche che ruota attorno al Parco dell’Innovazione di Zurigo comprende anche altre due sedi, l’Innovation Park Central Switzerland e l’Innovation Park Ticino, protendendosi attraverso la latitudine.
Questo stato di cose ha portato a una maggiore cooperazione lungo l’asse nord-sud tra Zurigo, Rotkreuz e Lugano, per il momento, che corrisponde ampiamente all’arco della Greater Zurich Area e comprende complessivamente a livello di quartier generali tre Cantoni, includendo ovviamente Zugo.
Il Parco Svizzero dell’Innovazione, gestito tramite la fondazione omonima il cui nome è stato individuato dalla Confederazione Elvetica in lingua inglese, contribuisce a consolidare la leadership e a garantire la competitività della Svizzera nel campo dell’innovazione a trecentosessanta gradi.
Inaugurato agli inizi del 2016, il sistema di “parchi” comprende due sedi presso i Politecnici Federali di Zurigo e di Losanna e altre quattro location situate, rispettivamente, nel Cantone di Argovia, nella Svizzera nordoccidentale, a Bienne e nella Svizzera orientale.
A queste sei sedi sono connessi diversi siti regionali. In questo contesto, il Consiglio Federale svolge un ruolo sussidiario, avendo delegato tutto alla fondazione “Switzeland Innovation Park”.

Il Parco dell’Innovazione di Zurigo? Vale già 2,6 miliardi

Il logotipo dello Switzerland Innovation Park Ticino
Il logotipo dello Switzerland Innovation Park Ticino

In Ticino, al top scienze della vita, droni e tecnologia blockchain

Per il Ticino, la Svizzera tedesca è sempre stata una regione commerciale estremamente importante, un fatto che oggi si concretizza con l’associazione del territorio di lingua italiana all’area della “grande Zurigo”.
Il Canton Ticino è all’avanguardia in Svizzera in termini di innovazione e ha creduto fortemente nell’iniziativa, sviluppata dalla Fondazione AGIRE su mandato del Consiglio di Stato.
L’Università della Svizzera Italiana (USI), la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e gli istituti affiliati, riconosciuti a livello internazionale, sono noti per la loro eccellenza accademica.
Il Ticino Innovation Park si concentra sulle aree delle scienze della vita e farmaceutiche, così come sui droni, blockchain e nelle Dapps, cioè le applicazioni decentralizzate.
La sede di rete ticinese dello Switzerland Innovation Park, la cui ubicazione definitiva è prevista sul comparto che sarà lasciato libero dalle attuali Officine FFS di Bellinzona, faciliterà l’insediamento di attività all’avanguardia di aziende leader sul territorio, reparti di ricerca e sviluppo di aziende internazionali e di start-up.

Il Paese con la maggior capacità d’innovazione è la Svizzera

 

Il logotipo dello Switzerland Innovation Park Central
Il logotipo dello Switzerland Innovation Park Central

A Zugo innovazione per un ambiente degno di essere vissuto

Negli ultimi anni Rotkreuz nel Canton Zugo è diventato un luogo per l’innovazione in “building excellence“.
Diversi laboratori combinano input ecologici, tecnologici, economici e sociologici per dare una visione olistica delle innovazioni intorno all’ambiente costruito.
Questi includono, per esempio, la digitalizzazione e l’ottimizzazione di edifici e di aree al chiuso e all’aperto.
L’attenzione primaria completa in modo appropriato l’ambito tematico degli Swiss Innovation Parks.
A sostenere questo impegno sono i Sei Cantoni della Svizzera centrale, un’economia forte e le istituzioni della Scuola Universitaria Professionale di Lucerna, l’edificio NEST a Dübendorf (frutto della sinergia fra il Laboratorio Federale Svizzero per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali e l’Istituto Federale Svizzero di Scienza e Tecnologia dell’Acqua), il CSEM (Centro Svizzero di Elettronica e Microtecnica) di Neuchâtel e la OST (Ostschweizer Fachhochschule) di Rapperswil-Jona.

Il rapporto ‘Economic Footprint Switzerland Innovation Park Zurich’ di BAK Economics (in lingua tedesca)

Le varie tappe di realizzazione dello Switzerland Innovation Park Zurich
Le varie tappe di realizzazione dello Switzerland Innovation Park Zurich