Slideshow, layout, caroselli, payoff, design liquido, configurazione del web hosting e dei contenuti SEO On Page, e molte altre parole che, ascoltate, si legano a vari concetti di realizzazione siti web, specialmente per chi non ne ha mai creato uno. Si tratta di elementi tecnici del web design che tutti possono comprendere (e realizzare) con un minimo di conoscenze e un paio di libri sull’argomento. Parole che suonano campanelli nella testa e che ci dicono qualcosa, ma non per forza ci vengono in aiuto quando vogliamo creare un sito efficace.

Se meno di 10 anni fa alcune aziende digitali si offrivano di fare il sito ai loro clienti per “consolidare la presenza online” – frase volutamente inserita e riproposta in infinite presentazioni PowerPoint d’annata – tutti sappiamo che al giorno d’oggi, nel 2019, questo non è più neanche lontanamente sufficiente. WordPress e altri strumenti di creazione rapida di blog e siti web hanno dimostrato che tutti possono avere un sito più o meno bello, realizzato con più o meno competenza. Quello che conta davvero, al giorno d’oggi, è l’empatia. Il messaggio.

Perché hai realizzato il tuo sito web?

A questa domanda i clienti danno spesso le seguenti risposte, a loro modo corrette ma che peccano un po’ di incompletezza:

  1. Se non hai un sito web, non esisti. Sei completamente fuori mercato. Hai già perso in partenza. Hai creato il tuo sito web per consolidare la tua presenza online.
  2. La realizzazione di siti web è ormai solo un piccolo tassello nel complesso mondo della “presenza online”. Non si può esplorare Internet senza che qualche autorevole qualcuno comandi sul suo blog i “10 modi per avere successo con i post”, e i “5 modi per capire se Google legge i tuoi post” e i “25 modi per avere successo”. Le nuove aziende si spaventano davanti al pensiero strategico che deve trovarsi dietro ad ogni parola messa online, arrivando a pensare che il web design sia una disciplina più difficile della missilistica. E allora in che modo uno strumento così complicato può davvero portare benefici al business?

Su Internet non si gioca per partecipare, ma per vincere l’attenzione dei clienti in un mondo digitale sempre più saturo di informazioni e promesse. Il tuo sito web esiste per tre specifici motivi: vendere prodotti e servizi, generare leads e consolidare l’autorevolezza della tua azienda. Hai capito bene: l’autorevolezza. A nessuno basta più che il tuo sito “esista”. Deve fare la differenza.

Il nostro motto è rimasto sempre quello: non aspettarti da noi di avere ciò che vuoi, perché noi cercheremo di darti ciò che i tuoi clienti vorrebbero da te. La realizzazione di siti web non può dunque essere lasciata in mano solamente a un buon tecnico (e ancor meno al cugino smanettone), perché essa passa attraverso una serie di processi creativi e metodologici che non possono essere lasciati al caso. E il nostro expertise passa attraverso competenza, buon gusto, innovazione, ricerca, contenuti, qualità e idee semplici, da realizzare correttamente e con professionalità.