Nasce “Swiss PIC” a sostegno dell'industria fotonica svizzera

Accanto all’Istituto Paul Scherrer e al Parco InnovAARE un centro di trasferimento tecnologico sulle particelle di luce per start-up e PMI

Nel Cantone di Argovia, fra Villigen e Würenlingen, sta nascendo un nuovo centro di trasferimento tecnologico: lo “Swiss Photonics Integration Center” offrirà un interscambio del know-how dei partner accademici, mettendolo al servizio dell’industria fotonica svizzera.

Fondata all’inizio di gennaio 2023, la nuova struttura avrà sede nel Parco InnovAARE, nelle immediate vicinanze dell’Istituto Paul Scherrer, uno dei partner fondatori insieme ad altri attori dell’industria e della ricerca.

Il nuovo centro, il cui acronimo è “Swiss PIC”, mira a facilitare l’innovazione nell’imballaggio e nell’integrazione dei sistemi ottici e a renderli accessibili all’industria.

L’ottimizzazione dei freni delle auto adesso è affidata ai… neutroni

Swiss PIC: vista dall'alto della sede dell'Istituto Paul Scherrer nel Canton Argovia, presso il quale trova anche posto lo Switzerland Innovation Park InnovAARE fra fra Villigen e Würenlingen
Vista dall’alto della sede dell’Istituto Paul Scherrer nel Canton Argovia, presso il quale trova anche posto lo Switzerland Innovation Park InnovAARE fra fra Villigen e Würenlingen

“Critici oggi l’assemblaggio, il collaudo e l’approvazione dei sistemi fotonici”

La fotonica consiste nell’uso della luce per trasmettere informazioni nei cosiddetti circuiti integrati fotonici (PIC).

Le particelle di luce, i fotoni, agiscono come l’equivalente degli elettroni nei sistemi microelettronici.

I PIC sono necessari nei settori orientati al futuro, tra cui le comunicazioni ottiche, le tecnologie dei sensori, lo sviluppo di computer quantistici, la guida autonoma, l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata o virtuale.

L’inserimento di sistemi fotonici integrati in componenti chiusi con interfacce consolidate con le fibre ottiche è un compito complesso.

Questo cosiddetto “imballaggio fotonico” è un prerequisito perché l’industria possa utilizzare la tecnologia a livello commerciale ed è uno dei punti di partenza di “Swiss PIC”.

“Oltre all’imballaggio fotonico, le fasi critiche sono attualmente l’assemblaggio, il collaudo e l’approvazione dei sistemi fotonici”, afferma Kirsten Moselund, responsabile del Laboratorio per le Nanotecnologie e le Tecnologie Quantistiche del Paul Scherrer Institute e co-fondatrice del nuovo centro di trasferimento tecnologico.

“Swiss PIC svilupperà competenze in tutte queste aree e le offrirà all’industria fotonica”.

Nei segreti dello Zwischgold, il… nanomateriale del Medioevo

Il nuovo centro offrirà i propri servizi alle aziende piccole, medie e innovative

“Swiss PIC” si concentrerà principalmente sui sistemi fotonici ibridi micro-ottici, sui circuiti integrati fotonici e sulla fotonica quantistica.

Il centro di trasferimento tecnologico offrirà i suoi servizi principalmente alle start-up e alle PMI.

Tali servizi copriranno un’ampia gamma: dalla pura consulenza alla progettazione fino alla creazione di un’infrastruttura di packaging fotonico personalizzata e completa, che consentirà ai clienti di avviare una produzione in piccola serie.

Dal PSI un inedito efficace trattamento combinato del cancro

Swiss PIC: vista dall'alto della sede dell'Istituto Paul Scherrer nel Canton Argovia, presso il quale trova anche posto lo Switzerland Innovation Park InnovAARE fra fra Villigen e Würenlingen
Vista dall’alto della sede dell’Istituto Paul Scherrer nel Canton Argovia, presso il quale trova anche posto lo Switzerland Innovation Park InnovAARE fra fra Villigen e Würenlingen

Importanti partner fondatori dell’industria e della ricerca come per ANAXAM

“Swiss PIC” sarà il secondo centro di trasferimento tecnologico del Park InnovAARE, insieme ad ANAXAM, specializzato nell’analisi dei materiali.

Il Park InnovAARE è uno dei sei siti nazionali del Parco Svizzero dell’Innovazione “Switzerland Innovation”.

“Swiss PIC” è stato creato con il sostegno finanziario del Dipartimento Federale dell’Economia, dell’Istruzione e della Ricerca e dell’Associazione dei Centri di Trasferimento Tecnologico per la Produzione Avanzata (AM-TTC).

Il finanziamento viene fornito da un lato dal Consiglio dei Politecnici Federali, che ha definito la creazione di un AM-TTC in Svizzera come una delle misure di pianificazione strategica per il periodo 2021-2024.

Inoltre, “Swiss PIC” riceve un finanziamento dalla Confederazione Elvetica in conformità con l’articolo 15 della Legge Federale sulla Promozione della Ricerca e dell’Innovazione.

Infine, otterrà contributi in natura dall’industria e dai partner della ricerca.

Tra i partner fondatori di “Swiss PIC” figurano la società senza scopo di lucro Swiss Photonics, che si è occupata della candidatura del progetto, l’Istituto Paul Scherrer e l’Università di Scienze Applicate della Svizzera Orientale, nonché le aziende Ligentec e Polariton Technologies, specializzate in ottica integrata.

Il PSI nel futuro con una divisione di ricerca sui Big Data

Swiss PIC: l'ingresso principale dell'Istituto Paul Scherrer nel Canton Argovia, presso il quale trova anche posto lo Switzerland Innovation Park InnovAARE
L’ingresso principale dell’Istituto Paul Scherrer nel Canton Argovia, presso il quale trova anche posto lo Switzerland Innovation Park InnovAARE

Un cluster di fotonica efficiente tra scienza e industria al Parco InnovAARE

“Swiss PIC è in una posizione ideale per sostenere i partner industriali svizzeri e le start-up e per rafforzare il trasferimento tecnologico dei suoi partner accademici”, afferma ancora la Moselund.

Il centro di trasferimento tecnologico è attualmente in fase di costituzione e sta cercando personale.

“Swiss PIC è un’altra pietra miliare nell’assemblaggio del cluster fotonico che stiamo creando qui”, aggiunge Benno Rechsteiner, CEO del Park InnovAARE.

I cluster industriali promuovono lo scambio efficiente tra scienza e industria, producono innovazioni rapide per prodotti commerciabili, ottimizzando così la catena del valore delle aziende.

“Stabilire qui il centro di trasferimento tecnologico ‘Swiss PIC’ rappresenta un interessante valore aggiunto sia per noi che per la regione, e contribuirà a sviluppare il nostro intero ecosistema imprenditoriale”.

Transistor commutabili con la luce grazie agli “ossidi trasparenti”?

Il funzionamento del sincrotrone Swiss Light Source dell’Istituto Paul Scherrer

Il Centro Visitatori dell'Istituto Paul Scherrer (PSI) di Villigen e Würenlingen

Swiss PIC: vista dall'alto della sede dell'Istituto Paul Scherrer nel Canton Argovia, presso il quale trova anche posto lo Switzerland Innovation Park InnovAARE fra fra Villigen e Würenlingen
Vista dall'alto della sede dell'Istituto Paul Scherrer nel Canton Argovia, presso il quale trova anche posto lo Switzerland Innovation Park InnovAARE fra fra Villigen e Würenlingen