Nuova strategia svizzera per un uso sostenibile del sottosuolo

La Commissione Federale di Geologia ha sviluppato un piano d’azione “green” per l’acqua di falda e le risorse materiali ed energetiche

Sottosuolo: il sottosuolo deve essere oggetto di uno studio approfondito, se si vuole garantire la sua protezione e un utilizzo sostenibile
Il sottosuolo deve essere oggetto di uno studio approfondito, se si vuole garantire la sua protezione e un utilizzo sostenibile

Su incarico del Dipartimento Federale della Difesa, della Protezione della Popolazione e dello Sport, la Commissione Federale di Geologia della Confederazione Svizzera ha elaborato una strategia per il sottosuolo del Paese.

Le autorità hanno tempo sino alla fine di aprile 2023 per prendere posizione sulla strategia: la “strategia svizzera per il sottosuolo” della CFG è il documento di riferimento per lo sviluppo di un piano d’azione.

La Consigliera Federale Viola Amherd, capo del DDPS, ha in seguito incaricato swisstopo di elaborare un piano d’azione per tutto il Paese sulla base di questa strategia e in collaborazione con le parti interessate.

Il rapporto “Strategia Svizzera per il Sottosuolo” della Commissione Federale di Geologia (in lingua tedesca)
Il rapporto “Strategia Svizzera per il Sottosuolo” della Commissione Federale di Geologia (in lingua francese)

Lo sfruttamento delle georisorse e lo spazio sotterraneo sono sempre più cruciali

Lo sfruttamento sostenibile di georisorse come l’acqua di falda, l’energia e le materie prime, ma anche lo spazio sotterraneo da destinare a depositi e infrastrutture, sta diventando una questione sempre più cruciale per la Svizzera.

La Commissione Federale di Geologia ha elaborato quindi una strategia per il sottosuolo su incarico del Dipartimento Federale della Difesa, della Protezione della Popolazione e dello Sport (DDPS).

In tale documento, la CFG esprime il proprio punto di vista su requisiti complessi, descrive la visione e fissa gli obiettivi da realizzare seguendo gli orientamenti strategici indicati.

Una ruota d’acqua di foggia medioevale per ricreare la biodiversità

Sottosuolo: un geologo alle prese con un'attività di rilevamento e controllo del suolo in un terreno coltivato
Un geologo alle prese con un’attività di rilevamento e controllo del suolo in un terreno coltivato

Necessità di conoscenze approfondite per colpa del principio “first come, first served”

La “strategia svizzera per il sottosuolo” funge da linea guida e base per l’elaborazione di un piano d’azione da parte delle autorità competenti.

La strategia spiega anche come coordinare meglio i vari utilizzi del sottosuolo elvetico. In questo processo è prioritario sviluppare il know-how e gestire i dati raccolti.

Il sottosuolo deve essere oggetto di uno studio approfondito, se si vuole garantire la sua protezione e un utilizzo sostenibile con le nuove tecnologie.

Oggi il sottosuolo più superficiale è oggetto, soprattutto nelle aree urbane, di un utilizzo talvolta intenso e spesso disordinato che segue il principio “first come, first served”.

A profondità maggiori, il sottosuolo svizzero non è invece generalmente sfruttato.

Esso è inoltre oggetto di interessi d’uso e di tutela che si sovrappongono e talvolta possono entrare in conflitto.

Per questa ragione si è resa necessaria una strategia completa per il sottosuolo nel suo insieme, dagli strati superficiali a quelli più profondi.

Il documento strategico è stato consegnato al Capo Dipartimento del DDPS nel dicembre 2022.

Calore stoccato sottoterra per ridurre la CO2 degli edifici

Multidisciplinare e intergenerazionale per gli stoccaggi e ridurre la pressione del suolo

Il sottosuolo svizzero racchiude l’acqua di falda, come pure risorse materiali ed energetiche che serviranno anche alle generazioni future.

Nella prospettiva del cambiamento climatico, lo spazio sotterraneo disponibile potrà svolgere un ruolo importante che non è limitato alla geotermia.

Potrà infatti contribuire a ridurre la pressione sull’uso del suolo ed essere utilizzato per immagazzinare risorse o stoccare sostanze come l’anidride carbonica.

La CFG ha quindi raccomandato lo sviluppo di una gestione dello spazio sotterraneo completa e improntata alla multidisciplinarietà.

Per migliorare di continuo le nostre conoscenze sul sottosuolo e renderle accessibili a tutti, occorre che ci sia un coordinamento e un dialogo tra tutti gli utilizzatori.

In questo spirito, la “strategia svizzera per il sottosuolo” è stata elaborata in collaborazione con oltre 120 rappresentanti di autorità pubbliche, organizzazioni specializzate, associazioni e altri stakeholder.

Correrà sotto terra il trasporto merci fra le città svizzere

Sottosuolo: il sottosuolo svizzero racchiude l’acqua di falda, come pure risorse materiali ed energetiche che serviranno anche alle generazioni future.
Il sottosuolo svizzero racchiude l’acqua di falda, come pure risorse materiali ed energetiche che serviranno anche alle generazioni future