È l'Airspeeder MK4 il velivolo elettrico più veloce del mondo

Un eVTOL da corsa mosso dall’idrogeno verde e in grado di toccare una velocità di 360 km/h in soli 30 secondi dalla partenza da fermo

Airspeeder MK4: c’è un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticali, prodotto nella città australiana di Adelaide dalla Alauda Aeronautics, spinto da un turbogeneratore da 1.000 kW alimentato da idrogeno verde
L’Airspeeder MK4 è un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticali, prodotto nella città australiana di Adelaide dalla Alauda Aeronautics, spinto da un turbogeneratore da 1.000 kW alimentato da idrogeno verde: è in grado di raggiungere una velocità massima di 360 km/h in soli 30 secondi dalla partenza da fermo nonché dotato di un’autonomia di 300 chilometri e da una massa di 950 kg
(Foto: Alauda Aeronautics)

Alauda Aeronautics ha presentato l’Airspeeder MK4, la prima versione con equipaggio della propria auto da corsa volante.

Progettato e costruito ad Adelaide nell’Australia meridionale, esso è il velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (in sigla eVTOL o Electric Vertical Take-Off and Landing) più veloce al mondo.

L’Airspeeder MK4 è in grado di raggiungere una velocità massima di 360 km/h (225 miglia orarie) in soli 30 secondi dalla partenza da fermo.

È altresì progettato per stabilire il punto di riferimento per le prestazioni e la tecnologia nel nuovo sport radicale delle corse pilotate Airspeeder.

Un aereo sdoppiato a forma di “V” per un’aviazione sostenibile

Airspeeder MK4: c’è un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticali, prodotto nella città australiana di Adelaide dalla Alauda Aeronautics, spinto da un turbogeneratore da 1.000 kW alimentato da idrogeno verde
L’Airspeeder MK4 è un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticali, prodotto nella città australiana di Adelaide dalla Alauda Aeronautics, spinto da un turbogeneratore da 1.000 kW alimentato da idrogeno verde: è in grado di raggiungere una velocità massima di 360 km/h in soli 30 secondi dalla partenza da fermo nonché dotato di un’autonomia di 300 chilometri e da una massa di 950 kg
(Foto: Alauda Aeronautics)

Autonomia prevista di 300 chilometri, con emissioni pari a zero

Questo apre le porte ai team OEM per unirsi all’avventura di Airspeeder in una vera e propria rivoluzione tecnologica degli sport motoristici, mentre ha svelato la prima e più veloce auto da corsa volante con equipaggio al mondo per l’agonismo ad alte prestazioni.

Con il suo sofisticato sistema di propulsione elettrica, l’aerodinamica avanzata e un peso al decollo (MTOW) di soli 950 kg, l’Airspeeder MK4 è anche estremamente efficiente, con un’autonomia prevista di 300 km (188 miglia), producendo al contempo emissioni prossime allo zero.

L’Airspeeder MK4, in particolare, come rende noto il visionario costruttore Matt Pearson, è alimentato da un turbogeneratore da 1.000 kW (1.340 cavalli), che ricarica le batterie e i motori.

Progettata specificamente per l’uso negli eVTOL, questa tecnologia rivoluzionaria consente di utilizzare l’idrogeno verde come carburante, fornendo energia sicura, affidabile e sostenibile per lunghe distanze e tempi di volo.

È FluxJet l’ibrido treno-aereo che rivoluzionerà i nostri viaggi

Airspeeder MK4: c’è un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticali, prodotto nella città australiana di Adelaide dalla Alauda Aeronautics, spinto da un turbogeneratore da 1.000 kW alimentato da idrogeno verde
L’Airspeeder MK4 è un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticali, prodotto nella città australiana di Adelaide dalla Alauda Aeronautics, spinto da un turbogeneratore da 1.000 kW alimentato da idrogeno verde: è in grado di raggiungere una velocità massima di 360 km/h in soli 30 secondi dalla partenza da fermo nonché dotato di un’autonomia di 300 chilometri e da una massa di 950 kg
(Foto: Alauda Aeronautics)

”Lavoriamo per creare un nuovo sport motoristico rivoluzionario”

“Oltre a traghettare l’attuale industria dell’eVTOL nell’era dell’H2eVTOL di nuova generazione, questa tecnologia”, spiega Matthew Pearson, CEO della Alauda Aeronautics, “ha il potenziale per ridurre significativamente le emissioni e creare un futuro sostenibile per i viaggi aerei individuali”.

“Abbiamo costruito veicoli, sviluppato lo sport, assicurato le sedi, attirato gli sponsor e i partner tecnici. È il momento per i marchi automobilistici, i produttori di apparecchiature originali e i team di motorsport più progressisti, innovativi e ambiziosi del mondo di far parte di un nuovo sport motoristico rivoluzionario”.

Taxi volanti: è la svolta green della mobilità urbana?

Raggiunti 250 voli di prova, Bruno Senna tester e ambasciatore

Fin dal marzo 2022, un nome importante come Bruno Senna, già pilota in Formula 1, Formula E, nel Campionato del Mondo Endurance e già vincitore del World eX Championship, si è unito ad Airspeeder come pilota di sviluppo e ambasciatore globale.

Il campionato che nel 2017 sembrava destinato ad essere un “kickstarter” apparentemente senza successo, è destinato a esplodere nel corso di quest’anno come un nuovo entusiasmante sport dei cieli dopo che la società di Alauda Aeronautics ha annunciato il completamento con successo del proprio 250esimo volo di prova.

È un nuovo entusiasmante sport nel mondo automobilistico e aeronautico ad alta velocità, che può anche servire come banco di prova tecnologico per far progredire pure la mobilità aerea urbana.

Sul lato svizzero, da rilevare la sponsorizzazione della International Watch Company (nota anche con la sigla IWC Schaffhausen), un’azienda produttrice di orologi di lusso fondata nel 1868, facente parte del Gruppo Richemont.

Sì a Bologna al forum strategico per la filiera aerospaziale

La presentazione del velocissimo velivolo da corsa elettrico Airspeeder MK4

Il “nipote d’arte” Bruno Senna è il pilota collaudatore dell’Airspeeder MK4

Airspeeder MK4: c’è un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticali, prodotto nella città australiana di Adelaide dalla Alauda Aeronautics, spinto da un turbogeneratore da 1.000 kW alimentato da idrogeno verde
L’Airspeeder MK4 è un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticali, prodotto nella città australiana di Adelaide dalla Alauda Aeronautics, spinto da un turbogeneratore da 1.000 kW alimentato da idrogeno verde: è in grado di raggiungere una velocità massima di 360 km/h in soli 30 secondi dalla partenza da fermo nonché dotato di un'autonomia di 300 chilometri e da una massa di 950 kg (Foto: Alauda Aeronautics)