Polo tecnologico Volvo a Stoccolma per 700 posti di lavoro
Polo tecnologico Volvo a Stoccolma per 700 posti di lavoro
La Casa auto svedese aprirà nella capitale del Regno un hub per esperti di software, analisi dei dati, product management, online business e UX
La Volvo Cars, denominazione ufficiale societaria dell’arcinoto costruttore automobilistico svedese, sta espandendo la propria presenza a Stoccolma investendo in un polo tecnologico nel cuore della capitale del Regno, che ospiterà più di 700 esperti in ingegneria del software, analisi dei dati, product management, online business e user experience.
L’hub tecnologico sarà un ampliamento dell’attuale sede nel centro di Stoccolma e sfrutterà le competenze consolidate nel campo delle vendite online e dello sviluppo di prodotti software, aree fondamentali per il processo di trasformazione in corso presso la Volvo.
Robot al… volante per saggiare le condizioni più ostiche
Obiettivi: metà vendite dal digitale e il 50 per cento dei programmi
Questo ampliamento punta a favorire la crescita della Volvo, così come la realizzazione, entro la metà del decennio, dei suoi ambiziosi obiettivi di effettuare online almeno la metà di tutte le vendite di automobili e sviluppare internamente almeno la metà di tutto il software.
Volvo Cars punta ad attrarre nel suo team centinaia di persone provenienti da tutto il mondo e desiderose di lavorare nel nuovo hub tecnologico.
Stoccolma, sede e città natale di diverse società tecnologiche di successo mondiale, è infatti una meta molto ambita nell’ambiente tecnologico internazionale.
Il consumo del parco auto svizzero si calcola grazie all’AI
Hanna Fager: “Sono ancora le persone ‘giuste’ a fare la differenza”
“Le persone con le competenze e i valori giusti sono quelle che fanno la differenza per la realizzazione dei nostri obiettivi ed è per questo che intendiamo aprire il nostro nuovo hub tecnologico proprio a Stoccolma”, ha dichiarato Hanna Fager, responsabile delle funzioni aziendali di Volvo Cars.
“La nostra capitale è una meta importante per i migliori talenti tecnologici e proprio qui desideriamo creare un ambiente di lavoro innovativo, creativo e collaborativo per attrarre persone da tutto il mondo. Il progetto è già stato avviato e al momento stiamo cercando nuovi collaboratori che possano contribuire a far progredire la nostra azienda”.
Guida automatizzata e mobilità condivisa valgono 25 miliardi
Nel mirino c’è il segmento delle automobili elettriche di fascia alta
Il passaggio di Volvo Cars alle vendite online rientra nella strategia adottata dalla Casa per diventare leader nel segmento delle auto elettriche di fascia alta, in rapida crescita, grazie a milioni di rapporti diretti con i consumatori.
L’attenzione alle vendite online e alle relazioni dirette prevede inoltre la messa a punto di un sistema che consenta di ordinare una Volvo in modo semplice e immediato, offrendo prezzi trasparenti e informazioni chiare su prodotti e tempi di consegna.
C’è il primo calcolatore dell’impronta ecologica delle auto
Henrik Green: “Personalizzazione ineguagliata a livello mondiale”
“Oltre a rendere le nostre auto più sicure grazie alla tecnologia e più sostenibili grazie all’elettrificazione, vogliamo cambiare radicalmente il processo di acquisto dell’auto rendendolo più personalizzato grazie a una esperienza per il consumatore ineguagliata a livello mondiale”, ha commentato Henrik Green, responsabile di prodotto presso Volvo Cars.
“È per questo che stiamo investendo nel prodotto e nella tecnologia, e ci stiamo espandendo a Stoccolma per poter attingere ad una vasta gamma di talenti in molti settori: dalla gestione del prodotto all’ingegneria del software, alla user experience”.
In Svizzera un’inedita teoria dei segmenti automobilistici
Aggiornamenti over-the-air per migliorie e la piacevolezza di guida
La Volvo sta internalizzando le attività di sviluppo del software, sia per realizzare gli obiettivi che si è posta per le vendite online, sia perché le autovetture sempre più spesso ormai si distinguono per il contenuto di software piuttosto che per i tradizionali attributi automobilistici.
Al fine di costruire le migliori auto a elevato impiego di software e trarre benefici effettivi dallo sviluppo dei programmi informatici in-house, la Casa di sta anche centralizzando le funzioni di calcolo all’interno dei suoi veicoli completamente elettrici in un potente sistema di base.
In questo modo, Volvo Cars potrà continuare ad aggiornare il software e le relative funzionalità sulle auto dei clienti tramite aggiornamenti over-the-air, per migliorarle e renderle ancora più piacevoli da guidare nel corso del tempo.
Lo spazio dedicato al tech hub sarà ristrutturato e riorganizzato nel corso di quest’anno e servirà inoltre come base per le iniziative della Casa automobilistica in tutta la zona di Stoccolma e dintorni.
L’auto sportiva del futuro secondo la Hispano Suiza e lo IED
Potresti essere interessato anche a:
“Vendo, ma rimango”: la nuova tendenza del piccolo imprenditore
La storia di Francesco Schittini e dell’ingresso Emotec nel fondo MCP è esemplare dei frequenti cambi di proprietà senza scossoni organizzativi
by Alberto NicoliniEditore di distrettobiomedicale.it, BioMed News e Radio Pico
AI Tools for Businesses, il corso dedicato all’intelligenza artificiale
La start-up svizzera navAI l'ha sviluppato allo scopo di fornire tutti gli strumenti necessari a implementare la nuova tecnologia nel proprio settore
C’era una backdoor per infettarli tutti, ma un genio ha salvato il Web
Ecco come la competenza di uno sviluppatore, e un po' di... provvidenza, hanno appena sventato il sabotaggio di Linux e dell'intera rete Internet
La tutela dei mari in Grecia e il nodo della Fossa Ellenica…
"Our Ocean Conference", Atene creerà due nuovi Parchi Marini Nazionali e vieterà la pesca a strascico, ma fra l'Egeo e lo Ionio c’è un problema