L’auto sportiva del futuro secondo la Hispano Suiza e lo IED

L’Istituto Europeo di Design di Torino e la Marca del Gruppo Peralada hanno provato a reinterpretare il modello Alfonso XIII in vista del 2024

La Hispano Suiza modello Alfonso XIII fu commercializzata fra il 1904 e il 1911
La Hispano Suiza modello Alfonso XIII fu commercializzata fra il 1904 e il 1911

La Hispano Suiza ha collaborato con gli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Torino nello sviluppo di un ambizioso progetto creativo legato al 120esimo anniversario della nascita del marchio svizzero-spagnolo, che si celebrerà nel 2024.
Gli studenti dell’ultimo anno del Corso Triennale in Transportation Design dello IED, grazie alle conoscenze acquisite durante il corso e dando libero sfogo alla loro fantasia, hanno affrontato la sfida di reinterpretare l’Hispano Suiza Alfonso XIII, adattandolo al prossimo futuro.

Così l’Intelligenza Artificiale al servizio della Sauber Alfa Romeo

Il logotipo della Hispano Suiza
Il logotipo della Hispano Suiza

La T45 di Marc Birkigt venne commercializzata tra il 1911 e il 1914

Questo modello, noto anche come T45, fu progettato da Marc Birkigt e commercializzato tra il 1911 e il 1914.
Considerata la prima auto sportiva della storia, la vettura fu commissionata dallo stesso re Alfonso XIII di Spagna, appassionato di automobili e della marca.
La sua richiesta era chiara: desiderava un modello sportivo e agile, e questa Hispano Suiza a due posti rispose in pieno alle sue esigenze.
Grazie al suo motore a quattro cilindri in linea e 60 CV di potenza trasmessa alle ruote posteriori, poteva raggiungere una velocità massima di 120 km orari.
Gli studenti hanno accolto in pieno la sfida di esplorare e progettare gli esterni, gli interni e l’esperienza dell’utente dell’Alfonso XIII del futuro, utilizzando la tecnologia e le possibilità del presente, nonché la loro inarrestabile immaginazione.

Un’innovativa galleria del vento trait d’union fra Audi e Sauber

Una delle rielaborazioni della Hispano Suiza Alfonso XIII degli studenti dello IED di Torino - ANVIL 2
Una delle rielaborazioni della Hispano Suiza Alfonso XIII degli studenti dello IED di Torino – ANVIL 2

Ai più giovani il know-how del Direttore Design, Francesc Arenas

Francesc Arenas Mañé, Direttore del Design di Hispano Suiza, ha lavorato in questi mesi a stretto contatto con gli alunni coinvolti, consigliandoli, trasmettendo loro il suo inestimabile know-how e la sua preziosa esperienza in collaborazione con lo IED di Torino.
Ancora una volta la Hispano Suiza ha dimostrato il proprio impegno nello sviluppo di giovani talenti, che danno forma a nuovi concetti, attraverso idee e progetti dirompenti, così come in passato fece Marc Birkigt, l’ingegnere svizzero che fondò il marchio insieme a Damián Mateu nel 1904.
“Per noi è un orgoglio collaborare con lo IED di Torino e poter offrire gli strumenti necessari ai suoi studenti perché diano il via libera alla loro fantasia. L’innovazione e la passione per il design sono elementi fondamentali del passato, del presente e del futuro di Hispano Suiza. Per me e per il team di Hispano Suiza, poter consigliare, lavorare ed ispirare questi nuovi talenti è stata un’esperienza stimolante ed estremamente appagante”, ha affermato Arenas.

Alfa Romeo F1 Team Stake più sostenibile con Kick Out Plastic

Una delle rielaborazioni della Hispano Suiza Alfonso XIII degli studenti dello IED di Torino - Cigueña
Una delle rielaborazioni della Hispano Suiza Alfonso XIII degli studenti dello IED di Torino – Cigueña

Michele Albera: “Un’idea sorgente di personalità e di passione”

“Le fasi di realizzazione progettuale rappresentano, per gli studenti, il momento in cui essere liberi di esprimere al massimo la loro creatività e le competenze acquisite durante le lezioni tecnico strumentali e teoriche”, dichiara Michele Albera, Coordinatore del Corso Triennale in Transportation Design dello IED di Torino.
“La collaborazione con Hispano Suiza ha permesso agli studenti di confrontarsi con le richieste di un Marchio storico di eccellenza nel settore automotive e con le esigenze di un mercato internazionale, facendo emergere la loro personalità e passione”.

Dall’Alfa Romeo F1 Team Stake di BOOGIE all’arte per i… tifosi

Carmen e Carmen Boulogne opere d’arte (elettriche) di oggi

La Hispano Suiza è all’avanguardia nella tecnologia e nel design, come ha dimostrato storicamente e più recentemente con i suoi ultimi modelli presentati nel 2019 e 2020.
La Carmen e la Carmen Boulogne sono vere e proprie opere d’arte, elettriche al 100 per cento, con caratteristiche da sogno e un design senza tempo che rende omaggio alla storia dell’azienda. Come dimostra la collaborazione con lo IED di Torino, Hispano Suiza continua a lavorare sui veicoli di oggi e di domani.

L’innovazione e la sostenibilità chiavi dello sbarco Audi in Formula 1

Una delle rielaborazioni della Hispano Suiza Alfonso XIII degli studenti dello IED di Torino - DUMA
Una delle rielaborazioni della Hispano Suiza Alfonso XIII degli studenti dello IED di Torino – DUMA

Una sinergia internazionale fra due eccellenze dell’innovazione

La IED lancia ogni anno progetti didattici innovativi nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione, sviluppando modalità di apprendimento e nuovi modelli di interpretazione del futuro.
Riconosciuto a livello internazionale, il Gruppo IED è presente in tre paesi: in Italia a Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino, Venezia e Como con l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli; in Spagna a Barcellona, Madrid e Bilbao, e in Brasile a Rio de Janeiro e San Paolo.
L’offerta formativa comprende corsi di laurea (Diplomi Accademici di Primo Livello, Laurea Magistrale in Design, Diploma di Laurea, Diplomi BAH e Diplomi IED), corsi post-laurea (Master di Primo Livello e Master IED) e corsi di formazione continua.
Lo IED dispone di una rete di oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi ambiti, con i quali collabora in modo proattivo per garantire il corretto funzionamento delle attività formative del proprio campus.
La Hispano Suiza forma parte del Gruppo Peralada di Barcellona, che rappresenta l’apice della ristorazione e dell’intrattenimento di lusso grazie al suo portafoglio globale di casinò, ristoranti, hotel, campi da golf, vigneti, festival musicali e porti turistici.

Alex Fontana: “Soltanto nel motorsport fusioni fra realtà e virtualità”

Una delle rielaborazioni della Hispano Suiza Alfonso XIII degli studenti dello IED di Torino
Una delle rielaborazioni della Hispano Suiza Alfonso XIII degli studenti dello IED di Torino