Sei esperti d’eccellenza per interpretare in Svizzera i Big Data

Il Centro di Competenza per la Scienza dei Dati della Confederazione potrà ora contare sulla consulenza di un gruppo di “saggi” esterni

Il key visual del Centro di Competenza per la Scienza dei Dati
Il key visual del Centro di Competenza per la Scienza dei Dati

Non è passato molto tempo da quando in Svizzera è stato istituito il Centro di Competenza per la Scienza dei Dati, il cui acronimo in lingua italiana è DSCC.
Ora un gruppo di esperti ed esperte si unirà alle sue file per dargli manforte.
Il gruppo si riunirà per la prima volta il 15 settembre 2022 e contribuirà alla governance esterna del DSCC fornendo consulenze grazie alle sue competenze in vari settori specialistici.
I membri del gruppo di esperti del Centro di Competenza per la Scienza dei Dati sono professionisti di punta che conoscono l’ambito della scienza dei dati da diverse prospettive.

Ufficio Federale di Statistica – Strategia “Data Innovation” – ”Scopo, obiettivi strategici e fasi di attuazione” (in lingua inglese)
Ufficio Federale di Statistica – Strategia “Data Innovation” – ”Scopo, obiettivi strategici e fasi di attuazione” (in lingua tedesca)
Ufficio Federale di Statistica – Strategia “Data Innovation” – ”Scopo, obiettivi strategici e fasi di attuazione” (in lingua francese)
Ufficio Federale di Statistica – Strategia “Data Innovation” – ”Scopo, obiettivi strategici e fasi di attuazione” (in lingua italiana)

Hervé Bourlard, Jacques de Werra e Lothar Thiele sono i tre accademici

Il Professor Lothar Thiele del Politecnico Federale di Zurigo e il Professor Jacques de Werra del Digital Law Center dell’Università di Ginevra vi rappresentano il mondo accademico, mentre il Professor Hervé Bourlard del Politecnico Federale di Losanna è un esperto di gestione aziendale nel campo della scienza dei dati e dell’intelligenza artificiale.

È l’economia dei dati a innescare la quarta rivoluzione industriale

Il contributo di AlgorithmWatch, digitalswitzerland ed Economiesuisse

Il gruppo può inoltre contare sull’esperto di normative Erich Herzog, membro dell’associazione mantello dell’economia Economiesuisse, che supporterà il gruppo nelle questioni relative a normative e diritto della concorrenza.
Stefan Metzger, di digitalswitzerland, apporterà invece al gruppo la prospettiva dell’innovazione digitale in Svizzera.
E, last but not least, la Dottoressa Anna Mätzener, in qualità di amministratrice delegata di AlgorithmWatch Svizzera, vi rappresenterà la prospettiva della società civile.

La Confederazione pone le basi di una “politica dei dati”

 

La scienza dei dati persegue la risoluzione dei problemi basati sui Big Data
La scienza dei dati è un processo rigoroso e documentato di risoluzione dei problemi e di miglioramento continuo basati sui dati

Il corretto posizionamento del DSCC all’interno e all’esterno dei confini

In qualità di fornitore di servizi all’interno dell’Amministrazione Federale, il DSCC mette le proprie competenze in materia di scienza dei dati a disposizione del settore pubblico e delle amministrazioni svizzere (Confederazione, Cantoni, Comuni).
Servendosi delle sinergie esistenti con le comunità accademiche, fornisce know-how all’avanguardia nell’ambito della scienza dei dati in stretta collaborazione con il settore pubblico della ricerca e dello sviluppo.

Data Science Competence Center (DSCC)
Kompetenzzentrum für Datenwissenschaft (DSCC)
Centre de compétences en science des données (DSCC)
Centro di Competenza per la Scienza dei Dati (DSCC)

 

Così il Centro di Competenza per la Scienza dei Dati in Svizzera
Il Centro di Competenza per la Scienza dei Dati (DSCC) nel panorama della scienza dei dati del settore pubblico svizzero è a contatto della Rete di Competenze per l’Intelligenza Artificiale (CNAI)

Garantito il pieno rispetto dei principi etici sui quali si fonda il Centro

In tal modo viene garantito il pieno rispetto dei principi etici su cui si fonda il Centro di Competenza per la Scienza dei Dati nello svolgimento di tutti i suoi incarichi.
Attraverso il gruppo di esperti il DSCC riceverà quindi consulenze esterne e una convalida indipendente delle proprie scelte direzionali.
Il gruppo di esperti deve concentrarsi sul posizionamento strategico del Centro di Competenza per la Scienza dei Dati e sul ruolo di quest’ultimo in Svizzera e nel mondo.
In questo contesto, il gruppo di esperti potrà discutere e valutare partenariati strategici con unità interne ed esterne all’Amministrazione Federale.

L’innovazione tecnologica “chiave” del mercato dei dati ESG

La gestione dei Big Data sarà determinante per la genesi di nuovi posti di lavoro
La gestione dei Big Data sarà determinante per la genesi di nuovi posti di lavoro