Nuovo software per i siti Web della Confederazione Svizzera
Ecco come Livingdocs e Swisscom garantiranno a tutti gli uffici dell’Amministrazione Federale una banca dati comune per Internet
Oggigiorno le autorità comunicano con il pubblico in gran parte online attraverso siti Internet.
A partire dall’anno prossimo, il 2023, i siti Internet dell’Amministrazione Federale e del Consiglio Federale della Confederazione Elvetica saranno progressivamente rinnovati.
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Servizio standard a disposizione delle sedi pubbliche dal gennaio 2023
In futuro il pubblico avrà a disposizione un accesso alle informazioni via Internet più chiaro e al passo coi tempi.
A questo scopo sarà introdotto in modo centralizzato un software unico quale servizio standard per l’intera Amministrazione Federale.
L’innovazione poggia sulla decisione del Consiglio Federale di consolidare e centralizzare i servizi TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) per la gestione dei siti Internet.
L’Amministrazione Federale disporrà pertanto di nuove opzioni per presentare le informazioni e renderle più facilmente accessibili mediante meccanismi di ricerca migliori.
Il nuovo programma informatico e il relativo servizio standard saranno a disposizione degli uffici federali a partire dal gennaio 2023.
La migrazione dei siti Internet degli uffici avverrà progressivamente. Con il passaggio al nuovo sistema cambierà anche l’aspetto delle pagine Web.
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Il 16 marzo 2018 la decisione di un impegno di 23,2 milioni di franchi
Con il software della ditta svizzera Livingdocs, l’Amministrazione Federale disporrà di una banca dati comune per contenuti Internet che potrà essere utilizzata da tutti gli uffici.
Il nuovo sistema consentirà, da un lato, di pubblicare informazioni in modo più semplice e diretto attraverso vari canali, quali media sociali, pagine Internet, App e interfacce elettroniche.
Dall’altro, permetterà di sfruttare le sinergie presenti all’interno della Confederazione Elvetica per creare contenuti.
Finora nell’Amministrazione Federale sono stati impiegati diversi software per la gestione dei siti Internet della Confederazione, i cosiddetti sistemi di gestione dei contenuti (Content Management System o CMS).
Il 16 marzo 2018 il Consiglio Federale ha deciso di consolidare i CMS in uso e di offrire le loro funzionalità agli uffici come servizio standard TIC uniforme a partire dal primo gennaio 2023.
A tale scopo è stato stanziato un credito d’impegno di 23,2 milioni di franchi svizzeri.
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Programmi e archivio dati elvetici, nell’ambito di un appalto pubblico
L’Ufficio Federale dell’Informatica e della Telecomunicazione del Dipartimento Federale delle Finanze assicurerà con il fornitore Swisscom la realizzazione e l’esercizio del nuovo CMS.
L’esercizio e l’ulteriore sviluppo del Content Management System della Confederazione Elvetica è stato attribuito a Swisscom nell’ambito di un appalto pubblico.
Il software sarà installato sui server di Swisscom in Svizzera.
Il Settore Trasformazione Digitale e Governance delle TIC della Cancelleria Federale sarà responsabile del servizio standard.
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