Svizzera: buona collaborazione nella diversità dei punti di vista

L’inedito scatto del Consiglio Federale rinnovato nel 2023, voluto dal Presidente Alain Berset, allude a chi s'adopera in unione per il Paese

Svizzera: la fotografia ufficiale 2023 in versione rovesciata del Consiglio Federale della Confederazione Elvetica: da sinistra verso destra, i Consiglieri Federali Elisabeth Baume-Schndeider, Karin Keller-Sutter, Guy Parmelin, Alain Berset (Presidente), Viola Amherd (Vice Presidente), Ignazio Cassis, Albert Rösti e il Cancelliere Federale Walter Thurnherr
La fotografia ufficiale 2023 in versione rovesciata del Consiglio Federale della Confederazione Elvetica: da sinistra verso destra, i Consiglieri Federali Elisabeth Baume-Schndeider, Karin Keller-Sutter, Guy Parmelin, Alain Berset (Presidente), Viola Amherd (Vice Presidente), Ignazio Cassis, Albert Rösti e il Cancelliere Federale Walter Thurnherr
(Foto: Matthieu Gafsou/Cancelleria Federale della Svizzera)

La Cancelleria Federale della Confederazione Elvetica ha pubblicato la fotografia ufficiale del Consiglio Federale per il 2023.

Con l’immagine del fotografo vodese Matthieu Gafsou, il Consigliere Federale Alain Berset ha inteso mostrare che, benché abbiano punti di vista diversi, i membri del Consiglio Federale collaborano bene.

Essi si adoperano assieme per il bene della Svizzera.

L’immagine mostra i sette membri del Consiglio Federale e il cancelliere della Confederazione attorno a un grande tavolo.

Essi formano un collegio, interagiscono, ma anche in piccoli gruppi.

Il paesaggio sullo sfondo simbolizza il mondo esterno e l’interazione tra il Consiglio Federale e il Popolo.

Per realizzare questo scatto il fotografo Matthieu Gafsou si è ispirato alla pittura di genere del XVII secolo e alla Scuola di fotografia di Düsseldorf.

L’artista ha riunito tutti i consiglieri federali e il cancelliere della Confederazione al Bernerhof, dove è stata scattata la fotografia.

Un Consiglio Federale rinnovato e pronto alle sfide dell’innovazione

Una bussola, una carta del Paese e l’edizione rilegata della Costituzione

Sul tavolo si trovano una bussola, una carta della Svizzera e un’edizione rilegata della Costituzione Federale.

La Costituzione, che rappresenta la base per l’attività del Consiglio Federale, festeggia nel 2023 il suo 175esimo anniversario.

I fogli sospesi in aria riportano una poesia di Charles-Ferdinand Ramuz e simboleggiano discretamente la confusione e le tensioni che oggi sembrano essere molto più presenti nel mondo rispetto al passato.

Il Paese con la maggior capacità d’innovazione è la Svizzera

Svizzera: il tetto di Palazzo Federale a Berna reca gli stemmi di tutti i Cantoni svizzeri, con eccezione del recentissimo Giura
Il tetto di Palazzo Federale a Berna reca gli stemmi di tutti i Cantoni svizzeri, con eccezione del recentissimo Giura (Foto: Peter Mosimann)

“Un’immagine ufficiale utile a rassicurare i cittadini, però con sobrietà”

“In un periodo di incertezza e crisi”, ha spiegato il Consigliere Federale Alain Berset, “la fotografia ufficiale del Consiglio Federale deve rassicurare, ma con sobrietà. Deve mostrare l’unità del Consiglio Federale e la buona collaborazione che regna tra i suoi membri nella diversità dei punti di vista”.

In veste di presidente della Confederazione per il 2023, Alain Berset è posto su un piano di parità con gli altri membri del Consiglio Federale, ma rappresenta il Governo verso l’esterno e ne presiede le riunioni.

La fotografia ufficiale del Consiglio Federale è stata stampata in 40.000 copie e può essere ordinata sul sito Internet www.admin.ch, da dove può anche essere scaricata.

Un breve filmato mostra come è stata realizzata.

Definiti i temi 2023 della strategia per la “Svizzera digitale”

Il backstage della realizzazione della fotografia ufficiale del Consiglio Federale 2023 della Svizzera

Svizzera: la cartolina ufficiale 2023 del Consiglio Federale della Svizzera
La cartolina ufficiale 2023 del Consiglio Federale della Confederazione Elvetica, con i volti, le firme e i ruoli: vi sono inclusi il Cancelliere Federale Walter Thurnherr e i Consiglieri Federali Albert Rösti, Ignazio Cassis, Viola Amherd (Vice Presidente), Alain Berset (Presidente), Guy Parmelin, Karin Keller-Sutter ed Elisabeth Baume-Schndeider (Illustrazione: Matthieu Gafsou/Cancelleria Federale della Svizzera)