In Svizzera tanti vincitori, nessun vinto, al "Digital Economy Award"

All'Hallenstadion l'élite politica ed economica elvetica ha gratificato i migliori innovatori 2023 del Paese con uno storico riconoscimento

Digital Economy Award: la consegna dei riconoscimenti 2023 si è svolta all'Hallenstadion di Zurigo in Svizzera il 16 novembre
Nei "Digital Economy Award" 2023 all'Hallenstadion di Zurigo, sono stati premiati Claudio Hintermann di Abacus ("The Pascal"), Jessica Farda (di Noriware) e Lucas Renfer (di Auto-Mate Robotics) ("NextGen Hero"), la Tigen Pharma con la Elca Informatique (“Innovazione Digitale dell'Anno"), il Kantonsspital Baden con la Siemens Healthineers International (“Digital Excellence Commercial"), il reparto IT del Canton Argovia ("Digital Excellence Governance & NPO"), la ANYbotics ("Next Global Hot Thing") e la Digio ("ICT Education Excellence") (Foto: Eduard Meltzer Photography)

Alla presenza dell’élite politica ed economica nazionale svizzera, il 16 novembre scorso sono stati consegnati i periodici riconoscimenti del “Digital Economy Award” 2023.

Ben documentato dalla rassegna di immagini del fotografo Eduard Meltzer, l’evento all’Hallenstadion di Zurigo è considerato di grande richiamo per l’intero ecosistema elvetico dell’innovazione, risultando capace di manifestare la propria forza trasformatrice e modernizzatrice oltre i confini nazionali.

Segnatamente, 32 finalisti hanno prodotto dieci vincitori in sei differenti categorie di premi.

Claudio Hintermann, fondatore e CEO di Abacus, è stato insignito dell’award “The Pascal” per la sua attività di innovazione proiettata nel lungo termine e per la produzione costante di programmi a livello nazionale e internazionale.

Come ogni volta, c’è stata anche una forma di sostegno per i giovani talenti della scena imprenditoriale.

Dopo un pitch dal vivo della durata di 90 secondi, Jessica Farda e Lucas Renfer sono risultati i promettenti vincitori della categoria “NextGen Hero”.

Fotogallery, tutti i “Digital Economy Award” 2023 all’Hallenstadion
Premiati a Zurigo tutti i “pionieri digitali” svizzeri 2021

Digital Economy Award: la consegna dei riconoscimenti 2023 si è svolta all'Hallenstadion di Zurigo in Svizzera il 16 novembre
Nei “Digital Economy Award” 2023 all’Hallenstadion di Zurigo, si è assistito all’intervento di Thomas Flatt, Presidente di SwissICT
(Foto: Eduard Meltzer Photography)

A Zurigo un vero premio per l’economia rossocrociata e per chi sta creando il business di domani

Il “Digital Economy Award” ha un background di ampio respiro: la digitalizzazione e la trasformazione tecnologica sono ancora in pieno svolgimento.

La Svizzera è leader mondiale in diversi settori e occupa regolarmente le prime posizioni nelle classifiche sull’innovazione.

Ma a che punto è il Paese rossocrociato in termini di digitalizzazione? Chi sono veramente gli eroi, gli architetti creativi e i leader dell’economia elvetica?

Quali aziende e organizzazioni sono all’avanguardia nella digitalizzazione? E quali lezioni hanno imparato questi leader, utili anche per altre imprese?

Il “Digital Economy Award” ha creato una piattaforma indipendente e intersettoriale per coloro che stanno creando il business di domani e che garantiscono che la Confederazione rimanga all’avanguardia nel lungo periodo.

Negli ultimi anni, il premio si è affermato come un faro tra i vari riconoscimenti sulla digitalizzazione in Svizzera, nonché a livello internazionale, con un importante aspetto intersettoriale di networking tra aziende e individui esperti di digitale.

Video, i “campioni” della digitalizzazione all’Hallenstadion

32 finalisti, Claudio Hintermann re degli “Individuals” e Jessica Farda e Lucas Renfer fra i giovani

L’associazione di categoria swissICT ha ringraziato come sempre tutti i partner e gli sponsor che hanno reso possibile il “Digital Economy Award”, nonché tutte le altre organizzazioni che vi hanno contribuito con la loro attività, ma la qualità dell’evento rende effettivamente merito al lavoro svolto.

Come già accennato, l’happening di quest’anno all’Hallenstadion ha prodotto dieci vincitori in sei diverse categorie di premi.

Tra i vincitori figurano aziende, organizzazioni e persone provenienti da tutta la Nazione rossocrociata.

Nella categoria “Individuals”, Claudio Hintermann è premiato con il “Pascal” per la sua attività a lungo termine “nella” e “con la” società di software Abacus, da lui fondata e operativa sia entro i perimetri elvetici che su scala globale.

Nella categoria “NextGen Hero”, Jessica Farda e Lucas Renfer sono scelti come vincitori dal pubblico della sala dopo aver presentato dal vivo per 90 secondi sul palco di Zurigo i loro progetti “Noriware” e “Auto-Mate Robotics”.

Fotogallery, la edizione 2021 dei “Digital Economy Award”

Bene pure Tigen Pharma con Elca Informatique e il Kantonsspital Baden con Siemens Healthineers

Sono premiate anche diverse aziende e organizzazioni.

La Tigen Pharma con la Elca Informatique è premiata nella categoria “Innovazione Digitale dell’Anno” per aver creato una nuova catena di fornitura di dati dal paziente al produttore di farmaci antitumorali, al fine di sviluppare soluzioni personalizzate per gli ammalati utilizzando un gemello digitale.

Il Kantonsspital Baden e la Siemens Healthineers International si sono affermati nel gruppo “Digital Excellence Commercial”: secondo la giuria, le due imprese sono “all’avanguardia” a livello nazionale e internazionale grazie alle competenze digitali sviluppate.

Video, sono Alexander e Alessandra la… meglio gioventù

Successo del settore pubblico con l’IT del Canton Argovia e menzioni speciali per ANYbotics e Digio

Il reparto IT della pubblica amministrazione del Canton Argovia ha ottenuto un premio nella categoria “Digital Excellence Governance & NPO”, proprio perché la trasformazione digitale è praticata come iniziativa culturale e nello sviluppo e nell’implementazione sono coinvolti soprattutto giovani talenti, di entrambi i sessi.

Il progetto vincente nella categoria “Next Global Hot Thing” è stato realizzato da ANYbotics, con il ridimensionamento della sua flotta di robot interni su larga scala per l’ampio portafoglio clienti dell’azienda, la quale è una realtà globale.

La Digio si è aggiudicata il primo posto nella categoria “ICT Education Excellence” per la promozione completa dei giovani talenti, che va oltre il luogo di lavoro: gli apprendisti non sono soltanto parte dell’azienda, ma la incarnano a pieno titolo e crescono come elementi imprescindibili di un’economia sana e innovativa.

Così nelle “Giornate Digitali Svizzere” il futuro (ri)diventa il presente

Gli highlights dei "Digital Economy Award" 2023 all’Hallenstadion di Zurigo (in lingua tedesca)

Digital Economy Award: la consegna dei riconoscimenti 2023 si è svolta all'Hallenstadion di Zurigo in Svizzera il 16 novembre
L’edizione 2023 dei "Digital Economy Award" si è svolta all'Hallenstadion di Zurigo nella serata di giovedì 16 novembre alla presenza dell'élite politica ed economica nazionale svizzera (Foto: Eduard Meltzer Photography)