swisstopo migliore App svizzera del 2021, ma non soltanto…

swisstopo migliore App svizzera del 2021, e non soltanto…

Scorpacciata di riconoscimenti, sul finire dell’anno, per l’applicazione mobile per carte e geodati creata dall’Ufficio Federale di Topografia

Alcune funzioni dell'applicazine svizzera swisstopo in un'illustrazione
Alcune funzioni dell’applicazine svizzera swisstopo in un’illustrazione

Il 4 novembre scorso a Zurigo l’Ufficio Federale di Topografia swisstopo è stato insignito del master annuale “Best Swiss Apps“.
L’applicazione mobile per carte e geodati, già molto apprezzata e utilizzata nel Paese elvetico nonché in un più ampio contesto internazionale, si è aggiudicata il premio grazie alle sue svariate funzionalità alla portata di tutti.
Dal 2013 il concorso “Best of Swiss Apps” premia ogni anno, attraverso il giudizio di una giuria tecnica, le App svizzere con i più elevati standard qualitativi in diverse categorie.
Oltre ai riconoscimenti nelle varie categorie, viene designata la miglior applicazione dell’anno, con una votazione alla quale partecipano sia la giuria specializzata che il pubblico.
L’app swisstopo si è imposta sui 183 progetti presentati e il 4 novembre 2021 a Zurigo è stata nominata “Best of Swiss Apps 2021“. Si è inoltre aggiudicata il primo premio nella categoria Functionality.

Un quarto di secolo di esperimenti sotterranei al Mont Terri

Funzionalità innovative e utilizzo intuitivo alla portata di tutti

L’applicazione swisstopo mostra in maniera impressionante che la Svizzera non ha bisogno di nascondersi in materia di applicazioni cartografiche, questo è in sintesi il verdetto della giuria esperta, che aggiunge: “Malgrado l’enorme ricchezza di funzioni, l’applicazione è molto facile da utilizzare e intuitiva”.
La giuria si mostra anche entusiasta dalla “sofisticata e innovativa funzione panoramica”.
L’applicazione mobile di swisstopo, compatibile sia con iOS che con Android, è in effetti molto apprezzata anche dal pubblico, come testimoniano gli oltre un milione di download registrati fino a fine ottobre 2021.
L’applicazione è stata messa a punto dal pluripremiato sviluppatore di software zurighese Ubique Innovation AG.

La Confederazione pone le basi di una “politica dei dati”

Il team dell'applicazione swisstopo vincitore del "Prix Carto" 2021 a Coira
Il team dell’applicazione swisstopo vincitore del “Prix Carto” 2021 a Coira

Suo anche il prestigioso “Prix Carto 2021” attribuito a Coira

Lunedì primo novembre 2021 l’app swisstopo ha ricevuto a Coira anche l’ambito premio svizzero “Prix Carto” nella categoria “Digital“, assegnato dalla Società svizzera di cartografia SSC.
La SSC ha definito l’applicazione una “eccellente ambasciatrice per il settore svizzero della cartografia“.
Ma non è tutto: l’evento della SSC nel Cantone dei Grigioni è valso il “Prix Carto” anche all’innovativo prodotto print-on-demand swisstopo “mySwissMap” nella categoria “Print“.

“Dati strutturati”: che cosa sono e perché implementarli

Il team dell'applicazione swisstopo vincitore del premio 2021 "Best of Swiss Apps"
Il team dell’applicazione swisstopo vincitore del premio 2021 “Best of Swiss Apps”