Video, il timelapse dell’installazione del supercomputer Leonardo

Il CINECA ha prodotto un filmato accelerato in cui si vede il processo di montaggio e accensione dei 155 rack al Tecnopolo di Bologna

Supercomputer Leonardo: la cerimonia di inaugurazione del supercomputer Leonardo a Bologna il 24 novembre 2022
La cerimonia di inaugurazione del supercomputer Leonardo a Bologna il 24 novembre 2022
(Foto: Giorgio Maestri)

Alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, nella mattinata del 24 novembre è stato ufficialmente inaugurato il supercomputer europeo che ha sede al Big Data Technopole di Bologna.
L’infrastruttura, che sarà gestita dal CINECA, garantirà l’80 per cento della potenza di calcolo italiana e oltre il 20 per cento di quella europea.
Il supercomputer Leonardo è stato classificato negli stessi giorni come il quarto calcolatore più potente al mondo e sarà destinato a progetti di ricerca, uso scientifico e accademico e applicazioni industriali nazionali e no.
Quella del Tecnopolo felsineo è in effetti un’iniziativa che viene portata avanti da più di sette anni e che ha beneficiato di più di 800 milioni di euro di investimenti, con lo scopo di creare un ponte ad alto valore tecnologiche tra più realtà.
Il funzionamento affidabile ed efficiente di tali macchine richiede una visione approfondita dei parametri operativi della stessa e della sua infrastruttura di supporto.
Per soddisfare questa esigenza e per consentire il monitoraggio, l’archiviazione e l’analisi continui dei dati sulle prestazioni quasi in tempo reale dai livelli della macchina e dell’infrastruttura sia dal punto di vista dei manutentori che degli utenti, servono misure congegnate ad hoc
Nell’occasione, sono stati diffusi due video in timelapse, uno dei quali inerente l’installazione dei 155 rack del supercomputer HPC e la sua accensione.

La Data Valley Emilia-Romagna è sempre più realtà tangibile…
Video, il timelapse della costruzione del Big Data Technopole
Il Tecnopolo accende il super computer per illuminare il futuro
Il Tecnopolo di Bologna al centro della rivoluzione digitale
Video, il Tecnopolo di Bologna illustrato da Stefano Accorsi
Inaugurato a Bologna il Data Center del Centro Meteo Europeo
Fotogallery, l’infrastruttura delle previsioni del tempo 4.0
Video, i lavori in timelapse del nuovo Centro Meteo Europeo

Il filmato in timelapse dell’installazione del supercomputer Leonardo al Tecnopolo di Bologna

Supercomputer Leonardo: l’ex Manifattura Tabacchi di Bologna è stata restaurata per diventare il Big Data Technopole e ospitare il supercomputer Leonardo
L’ex Manifattura Tabacchi di Bologna è stata restaurata per diventare il Big Data Technopole e ospitare il supercomputer Leonardo