A Zurigo la ricerca italiana incontra la proprietà intellettuale

Venerdì 4 novembre, nell’aula HG D 1.1 dell’ETH Zentrum, un evento sul diritto dei brevetti e l'ecosistema delle start-up in Svizzera

La locandina dell'evento "Intellectual property in academia: bringing your idea to the market"
La locandina dell’evento “Intellectual property in academia: bringing your idea to the market”: si svolgerà il 4 novembre fra le 16:30 e le 19:30 presso il Politecnico Federale di Zurigo

Siete studenti o ricercatori con un’idea per una potenziale start-up
Volete entrare in contatto con le figure chiave dell’ecosistema delle giovani aziende e delle PMI in Svizzera?
Avete domande sulla proprietà intellettuale e sul diritto dei brevetti che vorreste discutere?
Una possibilità concreta e seria, fra le ore 16:30 e le 19:30 di venerdì 4 novembre 2022, sarà quella di partecipare a un evento inedito presso l’Aula 1.1 del Piano D dell’edificio principale della sede del Politecnico Federale di Zurigo (ETH Zentrum – Rämistrasse 101 – 8092 Zürich – Switzerland).
Nell’ambito della “Giornata Italiana dell’Innovazione in Svizzera”, l’AIRIcerca (la sezione del Paese rossocrociato dell’Associazione tricolore dei ricercatori scientifici) ha organizzato un evento unico nel proprio genere, in cui esperti di PI, consulenti brevettuali, amministratori delegati e investitori si incontreranno nello stesso giorno e nel medesimo luogo.
I partecipanti avranno l’opportunità di porre le loro domande agli esperti e di imparare da loro.

Il programma dello “Italian Innovation Day” 2022 di AIRIcerca

L'interno dell'ingresso della sede del Politecnico Federale di Zurigo
L’interno dell’ingresso della sede del Politecnico Federale di Zurigo

Ci sarà tutto sulla brevettazione e sulle autorità di patenting UE ed elvetiche

Uno dei primi passi per lanciare la start-up è brevettare la propria idea.
A seconda del mercato e del prodotto, questo processo potrebbe essere diverso.
Nell’evento presso l’Eidgenössische Technische Hochschule Zürich, c’è la possibilità di imparare di più sulla brevettazione da un consulente specializzato e da un Intellectual Property Manager, e su come la brevettazione stessa si applica nell’ambiente accademico.
Verranno introdotti e spiegati i concetti fondamentali sugli elementi principali di un brevetto nonché sulle autorità di patenting europee e svizzere.
La discussione sarà arricchita da una riflessione sulle prospettive etiche del brevetto nella scienza (grazie all’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo) e si concluderà con una tavola rotonda cui parteciperanno fondatori di start-up spin-off del Politecnico della città in riva alla Limmat e sugli investitori del mercato svizzero.
L’evento è infatti focalizzato sul concetto di patenting e di proprietà intellettuale, in particolar modo in campo accademico.
È organizzato in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia di Zurigo, l’Istituto Italiano di Cultura, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, l’Eidgenössische Technische Hochschule e con il sodalizio #pizzatech, per nominarne alcuni.

Buona la prima (e 80 fondatori) per la “Italian Tech Night”

La difesa della proprietà intellettuale è fondamentale per le start-up
La difesa della proprietà intellettuale è fondamentale per le start-up

Luca Valenziano, Melanie Saes Johnson e Francesco Ziosi nei meandri dell’IP

L’happening avrà come ospiti l’addetto scientifico consolare Luca Valenziano e Melanie Saes Johnson del Technology Transfer Office dell’ETH e proseguirà con una discussione tecnica sui brevetti con dei patent attorneys esperti in materia, che affronteranno gli aspetti fondamentali di un brevetto ed esamineranno gli organi regolatori in Svizzera e nel resto d’Europa.
La discussione sarà ampliata con risvolti di etica dal dottor Francesco Ziosi e si concluderà con una tavola rotonda con CEO e investitori dell’ecosistema delle start-up svizzere.
L’evento sarà in lingua inglese, prevede un link di registrazione e ha per referente Lucrezia Maini, responsabile di Zurigo di AIRIcerca Svizzera, contattabile all’indirizzo di posta elettronica lmaini@ethz.ch o switzerland@airicerca.org.

I migliori a Zurigo il 24 marzo per la “Italian Tech Night”

La sede del Politecnico Federale di Zurigo
La sede del Politecnico Federale di Zurigo