I migliori a Zurigo il 24 marzo per la “Italian Tech Night”

I migliori a Zurigo il 24 marzo per la “Italian Tech Night”

Presso lo Startup Space by IFJ un evento di grido per riunire la comunità Pizzatech di fondatori, dirigenti e investitori tricolori in Svizzera

La sede dello Startup Space by IFJ (lo Institut für Jungunternehmen) a Schlieren
La sede dello Startup Space by IFJ (lo Institut für Jungunternehmen) a Schlieren

La “Italian Tech Night”, la cui prima edizione avrà luogo a Zurigo il 24 marzo 2022, sarà l’evento di punta di Pizzatech, la rete di fondatori di startup italiane, investitori e dirigenti in Svizzera.
Gianmaria Sbetta (AWS) e Umberto Milano (Kellerhals Carrard) hanno lanciato l’iniziativa nel marzo 2021 con l’obiettivo di connettere i fondatori italiani in Svizzera e intensificare gli scambi tra l’ecosistema elvetico e quello tricolore, facendo incontrare startup, investitori, istituzioni, imprese ed esperti del settore.

A Zurigo la ricerca italiana incontra la proprietà intellettuale

La locandina dell'evento "The Italian Tech Night" del 24 marzo 2022 a Zurigo
La locandina dell’evento “The Italian Tech Night” del 24 marzo 2022 a Zurigo

Un network di oltre 60 fondatori di startup italiane in Svizzera

Pizzatech è attualmente un network di oltre 60 fondatori di startup italiane in Svizzera, attivi in diversi settori come engineering, deeptech, fintech, biotech, medtech, Aagritech e altri ancora.
Le startup coinvolte hanno raccolto più di 200 milioni di franchi svizzeri da investitori istituzionali e hanno fatto notizia a livello internazionale, coniugando imprenditorialità a inventiva.
Ad oggi, figure di rilievo come Gianluca Cesari (CBDO & co-fondatore di Sevensense), Francesco Dell’Endice (CEO & co-fondatore di QualySense) e Marco Letizia (CEO & co-fondatore di Aesyra) sono entrati nel board dell’associazione.
A circa un anno dalla nascita, il team intende organizzare giovedì 24 marzo 2022 presso la sede di Startup Space by IFJ (lo Institut für Jungunternehmen) un evento di rilievo e di impegni per riunire la sua comunità di fondatori, dirigenti e investitori: l’indirizzo è il numero civico 10A di Wiesenstrasse, a Schlieren (N.A.P. 8952).

Il Politecnico di Zurigo e UBS mano nella mano per l’innovazione

Philip Hassler, Daniela Marino e Francesco Cerruti le “star”

Per l’occasione, gli organizzatori hanno invitato key-note speakers che rappresentano l’ecosistema dell’innovazione sia svizzero che italiano, fra i quali emergono almeno tre personalità.
Vale la pena indicarne nome, cognome e pregressi professionali:
Philip Hassler, co-amministratore delegato di Venture Kick, un’iniziativa filantropica volta a promuovere il trasferimento tecnologico dall’università all’impresa. Dal 2007, Venture Kick ha sostenuto 841 spinoff universitari con 40 milioni di CHF;
Daniela Marino, fondatrice di Cutiss AG, una startup biotecnologica nel campo della rigenerazione dei tessuti cutanei, che ha vinto il primo posto nella “Top 100 Swiss Startup Award” nel 2020 e il secondo posto nel 2021, raccogliendo oltre 20 milioni di CHF in investimenti azionari;
Francesco Cerruti, Direttore Generale di Italian Tech Alliance, l’associazione italiana degli innovatori, tra cui venture capital e corporate, business angels, family office, startup innovative e PMI.

“Giornate Digitali” 2022 davvero svizzere da Aarau a Zurigo

Il logotipo di Pizzatech
Il logotipo di Pizzatech