In Blockchain cattura e riutilizzo dell’anidride carbonica

In Blockchain cattura e riutilizzo dell’anidride carbonica

È Fluidance il primo portale, basato su una struttura dati condivisa e “immutabile”, per tracciare e scambiare la CO2 dei processi industriali

Numerosi stabilimenti sono ancora oggi sorgenti pericolose di CO2
Numerosi stabilimenti sono ancora oggi sorgenti pericolose di CO2

Le società CO2 Resource e Prosume hanno annunciato una joint venture per la creazione di Fluidance, il primo portale online per supportare i progetti di cattura e di riutilizzo della CO2.
Il progetto nasce dall’osservazione del fatto che, nella sola Italia, vengono emesse in atmosfera circa 500 milioni di tonnellate di anidride carbonica all’anno tra industrie e privati.
In parallelo, l’industria produttiva ed alimentare italiana impiega poco meno di un milione di tonnellate di CO2 come gas tecnico o alimentare nei propri processi (per il confezionamento dei prodotti, produzione di bibite gasate, depurazione delle acque, sistemi antincendio, eccetera).
I due valori sono molto diversi, ma l’anidride carbonica impiegata dalle aziende proviene ancora per la maggior parte dal sottosuolo, estratta da pozzi in cui la natura aveva creato nei millenni dei serbatoi naturali.

Calore stoccato sottoterra per ridurre la CO2 degli edifici

La blockchain (letteralmente "catena di blocchi") è una struttura dati condivisa e "immutabile". È definita come un registro digitale le cui voci sono raggruppate in "blocchi", concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall'uso della crittografia. Sebbene la sua dimensione sia destinata a crescere nel tempo, è immutabile nel concetto di "quanto". Il suo contenuto una volta scritto tramite un processo normato, non è più né modificabile né eliminabile, a meno di non invalidare l'intero processo
La blockchain (letteralmente “catena di blocchi”) è una struttura dati condivisa e “immutabile”. È definita come un registro digitale le cui voci sono raggruppate in “blocchi”, concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia. Sebbene la sua dimensione sia destinata a crescere nel tempo, è immutabile nel concetto di “quanto”. Il suo contenuto una volta scritto tramite un processo normato, non è più né modificabile né eliminabile, a meno di non invalidare l’intero processo

Un vero progetto di economia circolare contro il “climate change”

Fluidance crea il sistema di tracciamento per aiutare tutta la filiera a valorizzare la CO2 catturata e riutilizzata: si tratta del presupposto per un vero progetto di economia circolare e di contrasto al cambiamento climatico.
La CO2 può essere catturata da molti processi e in Europa stanno diffondendosi soluzioni per riuscirci dai processi di produzione di biogas e di biometano. In questi casi si parla di “CO2 green” o biogenica.
Esistono poi sistemi di cattura dell’anidride carbonica da processi chimici di reforming del metano per la produzione chimica di ammoniaca o per la produzione di idrogeno da metano.
Stimolare la cattura della CO2 e la sua valorizzazione, soprattutto quella da fonte biogenica (“CO2 green”), è un fattore importante per la lotta al “climate change”.
Fino ad oggi, il mercato dei gas tecnici ed alimentari non distingueva tra le diverse fonti di anidride carbonica, rendendo spesso economicamente più conveniente la CO2 estratta dai pozzi.
Fluidance si pone invece l’obiettivo di creare trasparenza sul mercato creando i presupposti per premiare gli attori che decideranno di avvalersi di anidride carbonica da fonte sostenibile:
per chi la cattura, diventa lo strumento per facilitare la commercializzazione ed aumentare il valore della risorsa messa sul mercato; per chi la distribuisce, è lo strumento per diversificare i prodotti commercializzati; per chi la utilizza, è lo strumento per certificare l’impiego di CO2 in linea con le politiche di acquisto green, per abbassare la carbon footprint (l’impronta di CO2) dei prodotti e dell’organizzazione (esattamente come avviene per l’energia da fonte rinnovabile).

TIM ha raggiunto la “carbon neutrality” dei propri siti Web

Il laboratorio sotterraneo del Mont Terri, nel Cantone svizzero del Giura, effettua ricerche sulle rocce argillose per lo stoccaggio di CO2 e di scorie radioattive
Il laboratorio sotterraneo del Mont Terri, nel Cantone svizzero del Giura, effettua ricerche sulle rocce argillose per lo stoccaggio di CO2 e di scorie radioattive

Moduli per le transazioni di idrogeno, biometano e biometanolo

Grazie alla tecnologia Blockchain di Fluidance, le transazioni di CO2 diventano sicure ed accompagnate da certificazioni di origine che non possono essere in alcun modo alterate.
Fluidance vuole essere lo stimolo per trasformare la CO2 da scarto a risorsa, con effetti diretti ed indiretti positivi nella lotta al “climate-change”.
Si parla anche di benefici indiretti poiché valorizzare la “CO2 green” permette di fornire un ulteriore fonte di ricavo per i produttori di energia da biomasse e di biometano, fonti rinnovabili importantissime nel mix energetico, specialmente in un periodo storico in cui gli incentivi a queste fonti energetiche (tariffe omnicomprensive) stanno per terminare.
La tecnologia di Fluidance permette inoltre di tracciare tanti altri fluidi “green” oltre alla CO2, ed entro la prima metà dell’anno verranno annunciati anche gli altri moduli per accompagnare le transazioni di idrogeno, biometano e biometanolo.

“Go Zero Waste”, e la gamification fa strame di ogni rifiuto

a cattura e il riutilizzo della CO2 può aiutare a contrastare il "Climate Change"
a cattura e il riutilizzo della CO2 può aiutare a contrastare il “Climate Change”

CO2 Resource e Prosume: chi c’è ora dietro l’innovativo progetto

CO2 Resource è una società di “carbon management” specializzata nelle soluzioni di cattura e riutilizzo dell’anidride carbonica e all’applicazione di soluzioni digitali per ridurre le emissioni di gas clima-alteranti dai processi produttivi industriali.
I suoi strumenti di analisi aiutano le aziende a trasformare la CO2 da scarto a risorsa attraverso la progettazione di processi di economia circolare.
CO2 Resource è nata a Modena nel 2021 grazie all’intuizione di Luigi Lusuriello, senior executive con una carriera trentennale nel settore oil & gas ai vertici di ENI (responsabile operation mondo, chief digital officer di gruppo, CEO ENI Congo e Uk) ed Andrea Ronchi, manager ed imprenditore, da 13 anni attivo nel settore del carbon management, già fondatore di CO2 Advisor e capo dello sviluppo di importanti realtà attive nell’intelligenza artificiale applicata al risparmio energetico ed alle energie rinnovabili tra cui NUO, Falck Renewables Group.
Prosume è lo spin-off dedicato al settore energy di Mangrovia Blockchain solutions, azienda italiana tra i leader europei di Blockchain, partecipata dal fondo Seven, guidata da Angelomario Moratti.
Fondata nel 2018 per rivoluzionare i sistemi di tracciamento e scambio dati, Prosume è stata pioniera nell’applicazione delle tecnologie blockchain per la compravendita e gli scambi di energia tra prosumers (soggetti che producono e consumano energia contestualmente grazie alla diffusione delle energie rinnovabili) e uno dei principali abilitatori delle comunità energetiche presenti e future.

Come innovare le infrastrutture costruite della Svizzera?

Il logotipo di Fuidance
Il logotipo di Fuidance