TIM ha raggiunto la “carbon neutrality” dei propri siti Web

TIM ha raggiunto la “carbon neutrality” dei propri siti Web

Azzerate da Telecom Italia 900 tonnellate di gas serra prodotte nel 2021 dai 24 spazi Internet del Gruppo grazie ai piani di tutela ambientale

La grafica delle "zero emissioni" a favore dell'ambiente di uno spazio Internet
La grafica delle “zero emissioni” a favore dell’ambiente di uno spazio Internet

Il Gruppo telefonico italiano TIM ha azzerato le emissioni di CO2 generate nel 2021 dai propri siti commerciali e istituzionali e delle aziende del Gruppo, tra cui Noovle, Olivetti, Sparkle, Telsy, Kena Mobile e FiberCop.
Ben 900 tonnellate di gas serra equivalenti neutralizzate corrispondono a 127 giri del mondo in automobile.

Calore stoccato sottoterra per ridurre la CO2 degli edifici

La versione secondaria del logotipo di TIM Telecom Italia
La versione secondaria del logotipo di TIM Telecom Italia

Tutela della foresta amazzonica in Brasile e dei boschi in Italia

TIM ha raggiunto la Carbon Neutrality dei propri siti Web grazie ad un progetto internazionale a tutela di oltre 28mila ettari di foresta amazzonica in Brasile.
Il Gruppo ha infatti scelto di sostenere il Maìsa REDD+, un progetto che promuove la conservazione della foresta pluviale dell’Amazzonia, attraverso il monitoraggio della deforestazione illegale ed il coinvolgimento delle popolazioni locali per preservare la biodiversità di flora e fauna.
TIM sosterrà inoltre in primavera due progetti di riqualificazione forestale in Italia per aumentare le aree verdi urbane e per generare servizi per il territorio.
Il primo nel Parco Nord di Milano, dove pianterà 80 nuovi alberi in aggiunta ai 70 dell’anno scorso che, in un ciclo vitale medio di trent’anni, contribuiranno all’assorbimento di circa 50 tonnellate di CO2, equivalenti alle emissioni di circa 500 frigoriferi in funzione per un anno.
Il secondo in Umbria, dove TIM sosterrà un progetto per la gestione della “Foresta di Città della Pieve-Piegaro”.

“Go Zero Waste”, e la gamification fa strame di ogni rifiuto

La versione primaria del logotipo di TIM Telecom Italia
La versione primaria del logotipo di TIM Telecom Italia

Le iniziative più generali per contrastare il cambiamento climatico

La neutralizzazione delle emissioni generate dai siti Web si inserisce nella strategia di sostenibilità del Gruppo TIM, che fa della tutela dell’ambiente una delle direttrici d’azione prioritarie, con l’obiettivo di raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2030.
Entro il 2024 il Gruppo punta ad arricchire l’offerta di prodotti e servizi ecosostenibili con il 15 per cento di smartphone green.
Per il 2025 sarà utilizzata energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, azzerando le emissioni indirette e migliorando l’ecoefficienza del 50 per cento grazie anche all’uso della fibra e del 5G.

Come innovare le infrastrutture costruite della Svizzera?

Un bosco incontaminato come sorgente di vita
Un bosco incontaminato come sorgente di vita

La metodologia CO2web di Rete Clima assunta a mo’ di riferimento

Per valutare le emissioni dei siti web è stata utilizzata la metodologia CO2web messa a punto da Rete Clima, ente non profit specializzato nella promozione della sostenibilità e verificata dall’Ente ICMQ, che ha basato il calcolo sul consumo energetico dei server che ospitano le pagine web e di tutti i servizi necessari al loro funzionamento.
La Carbon Neutrality dei siti è certificata dalla Green label “CO2 emission zero website”.

Il documento “Attenti al clima – vademecum per chi vuol essere protagonista del cambiamento positivo”

Le versione sovrapposte dei due logotipo di TIM Telecom Italia
Le versione sovrapposte dei due logotipo di TIM Telecom Italia