Si può fare un’efficientissima SEO direttamente su Amazon?

Si può fare un’efficientissima SEO direttamente su Amazon?

Il 54 per cento degli utenti salta Google e cerca i prodotti sulla… piattaforma USA di vendita: come sfruttarla per piazzare la propria merce

La Amazon SEO si sta rivelando di straordinaria importanza per posizionare al meglio i propri prodotti
La Amazon SEO si sta rivelando di straordinaria importanza per posizionare al meglio i propri prodotti

Fino a questo momento su Innovando abbiamo sempre discusso di come fare SEO per dare risalto al tuo eCommerce e posizionare anche – ma non solo – le pagine del negozio. Tuttavia, com’è logico pensare, bisogna contemplare anche tutte le altre opzioni. Per esempio, perché non sfruttare anche il potenziale di una piattaforma già ben posizionata e aggressiva come lo è Amazon?

Google sta al motore di ricerca come Amazon sta al concetto di eCommerce. E si potrebbe quasi dire che il motore di ricerca di Amazon è tanto potente quanto quello di Google, ma limitato alla ricerca dei prodotti al suo interno. Ti sei mai chiesto perché alcuni prodotti si posizionano meglio nella graduatoria rispetto ad altri?

Beh, i primi sono sponsorizzati, molto spesso. E questo significa che l’inserzionista ha pagato perché il prodotto arrivasse in primo piano. Questo fenomeno accade anche con gli annunci di Google. Ma tutti gli altri? Come ci si “posiziona” su Amazon?

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Con il termine inglese Keyword si intendono una o più parole che gli utenti scrivono nei motori di ricerca per trovare e consultare i siti Web di loro interesse
Quali sono le parole chiave ideali per Amazon?

Benvenuti nella Search Engine Optimization di Amazon

La SEO include tutti quei processi di ottimizzazione per i motori di ricerca. Sebbene nella maggioranza dei casi essa venga associata a Google, Bing, Yandex o Baidu, tutti sappiamo che il concetto di motore di ricerca racchiude un significato molto più generico. Ogni sito, o quasi, ne possiede uno in piccola scala per navigare all’interno dei suoi contenuti. Ciò significa che anche Amazon ne possiede uno.

Se pensi ancora che la SEO non sia un’attività pertinente alla vendita dei prodotti su Amazon, ebbene, prova a riflettere: forse è vero, non tutto quello che ti viene insegnato in un corso SEO può aiutarti a vendere meglio su Amazon, ma ci sono decisamente dei punti di contatto.

Sfruttare il potenziale del colosso imbattibile della vendita online attraverso un lessico consono all’intento di ricerca dei suoi clienti è una pratica che non dovrebbe mai essere sottovalutata e, talvolta, richiede qualche piccolo accorgimento tecnico.

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Acquistare su Amazon è una pratica sempre più comune nel mondo
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Perché investire tempo e risorse sulla Amazon SEO?

La Amazon SEO non è tempo sprecato per il semplice fatto che Amazon stesso posizionerà le tue pagine su Google. Se esse corrispondono a un search intent, dunque, è assai probabile che gli utenti arriveranno. Già, ma da dove arrivano?

Amazon è un po’ una realtà a parte. È vero, molto traffico lo riceve da Google, grande vettore direzionale del web. Eppure, molte persone, ricercano su Amazon direttamente, senza passare da Google – e ciò dovrebbe farti capire, già da solo, il potenziale di questa incredibile piattaforma.

Alcune ricerche affermano che più del 54% degli utenti ricerca prodotti direttamente di Amazon, senza passare da Google. Se ci pensi, è assai probabile che lo faccia anche tu. Questo dato da solo dovrebbe farti capire l’importanza di Amazon nel tuo ecosistema digitale di vendita.

Come agisce l’algoritmo di Amazon? Amazon e Google operano entrambi in ottica di fornire un servizio al cliente, con la differenza che Google vuole fornire la migliore risposta possibile, mentre il secondo si pone l’obiettivo di mostrare all’utente il prodotto più interessante.

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ll carrello virtuale della spesa è un elemento chiave in tutte le pratiche di eCommerce
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Posizionarsi sull’e-commerce di Jeff Bezos: come si fa?

Se sei un cliente Amazon, prenditi due minuti per fare una riflessione sui prodotti simili ai tuoi e già in vendita sull’eCommerce che si posizionano per primi. Che cosa li rende diversi e migliori degli altri? In che modo possiamo scrivere una scheda prodotto in “ottica Amazon SEO”, e come possiamo ottimizzare le parole perché ricalchino il search intent, sì, ma anche le priorità configurate dall’algoritmo?

La performance di un prodotto su Amazon segue logiche non troppo diverse da quelle presenti sul tuo sito, ma in scala più vasta e con una concorrenza interna elevata:

  • Titolo;
  • Descrizione del prodotto, possibilmente dotata di elenco puntato con tutte le caratteristiche;
  • Parole chiave correlate al prodotto, descrittive
  • Prezzo
  • Numero e qualità delle foto
  • Recensioni
  • Risposte degli utenti alle domande poste
  • Logistica e disponibilità del prodotto.

L’algoritmo di Amazon tende a premiare prodotti che rispecchiano una certa coerenza tra titolo e descrizione, riportando le parole chiave in maniera chiara e completa. La ricchezza delle informazioni costituisce una risorsa davvero preziosa, specialmente quando le alternative sono tantissime e i prezzi molto variegati e tendenzialmente davvero concorrenziali.

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Il logotipo di Amazon
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Un KPI realmente importante resta il numero di vendite

Parole chiave coerenti, risposte agli utenti tempestive e precise. Un altro KPI importante è il numero di vendite. Più il tuo shop su Amazon è popolare, più i tuoi prodotti finiranno in cima alle ricerche interne.

  • Le schede prodotto Amazon devono presentare tutte le informazioni necessarie a capire se il prodotto fa al caso tuo. Gli elenchi puntati aiutano, in tal senso, a facilitare il reperimento delle informazioni interessanti e importanti in ottica dell’acquirente.
  • Il prezzo è importante e deve rispecchiare non solo la qualità del tuo prodotto, ma anche essere in grado di attirare l’attenzione dell’utente. Di sicuro, questo è un importante discrimine in ottica di Amazon.
  • Le foto risultano davvero importanti: originali, di qualità e capaci di mettere in risalto i pregi e volendo anche le dimensioni del prodotto. Devi fare in modo che anche se l’utente non ha in mano il prodotto, si convinca che sia quello che sta cercando.
  • La gestione delle recensioni svolge un altro ruolo essenziale all’interno dell’ecosistema del marketplace. Un venditore reattivo che risponde, si interessa e partecipa attivamente al processo decisionale susciterà più interesse negli utenti. E di conseguenza sarà premiato dall’algoritmo di Amazon, che canalizzerà da te i potenziali acquirenti sapendo di “farci una bella figura”, perché sei una persona affidabile.

Stiamo solo grattando la superficie di questo argomento potenzialmente sconfinato. Sei interessato a saperne di più? Qual è stata la tua esperienza di vendita sul marketplace di Amazon? Ci sono tante cose che si possono fare per conquistare la fiducia dei clienti, e su Amazon la visibilità non manca di certo!

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Acquistare su Amazon è una pratica sempre più comune nel mondo
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