A Bolzano i giovani developers disegnano i business del futuro

Le soluzioni digitali Open Source di sviluppatori e sviluppatrici in erba hanno conquistato le aziende al “NOI Hackathon SFScon Edition”

La premiazione dei vincitori 2022 della “NOI Hackathon SFScon Edition” a Bolzano l'11 e 12 novembre
Venerdì 11 e sabato 12 novembre la “NOI Hackathon SFScon Edition” ha visto sfidarsi 70 appassionati e appassionate di open software per risolvere le sfide business lanciate da 6 aziende

Dagli schermi interattivi che promuovono comportamenti ecosostenibili, al sistema di monitoraggio e profilazione dei clienti attraverso telecamere con sensori di movimento, fino alla piattaforma che suggerisce al turista i percorsi migliori attraverso punti di interesse nel territorio altoatesino.
Sono alcuni dei sei progetti vincitori della “NOI Hackathon SFScon Edition”, la maratona che venerdì 11 e sabato 12 novembre ha visto sfidarsi più di 70 appassionati e appassionate di open software per risolvere le sfide business lanciate da 6 aziende.

Al NOI la start-up si fa donna: “A Bolzano per migliorare il mondo”

Visione d'insieme del NOI Techpark di Bolzano
Visione d’insieme del NOI Techpark di Bolzano
(Foto: Alessandra Chemollo)

Diciassette team di sviluppatori impegnati 24 ore l’11 e 12 novembre

L’hackathon organizzato dal “NOI Techpark” in concomitanza con la 22esima edizione della “SFScon”, la conferenza internazionale che promuove l’uso del Free Software, ha coinvolto sviluppatori, designer, esperti ed esperte di dati, imprenditrici e imprenditori, ricercatrici e ricercatori.
Divisi in 17 team, hanno lavorato per 24 ore, non stop, sulla risoluzione dei problemi presentati dalle imprese, generando progetti innovativi Open Source.

A Bolzano una Facoltà di Ingegneria sorgente di innovazione

Trash Tracer per ACS Data Systems A e TyrolSTP per Datahub Tirol/Digital Tirol

In particolare, i giovanissimi (appena 13 e 14 anni!) Yaroslav Rivny, Andrea Calabretti e Michele Magri, del team Trash Tracer, hanno risolto la problematica di ACS Data Systems A, ovvero: come utilizzare mezzi di segnaletica digitale con sensori e servizi cloud per costruire esperienze coinvolgenti che promuovano comportamenti sostenibili.
Il team TyrolSTP, composto da Jan Luca, Devashish Kamble e Enrico Trombetta, invece, ha vinto la sfida posta da Datahub Tirol/Digital Tirol: usare le fonti di datahub.tirol e opendatahub südtirol per mostrare cosa si può fare collegando i dati del nord e del sud del Tirolo.

Video, la prima pietra della Facoltà d’Ingegneria di Bolzano

vYOU per ewo e TexWiller per lvh.apa e Südbund

Il team vYOU, composto da Elias Binder, Andrea Esposito, Francesco Mazzini e Marco Sciacovelli ha lavorato sul progetto di ewo: aggiungere un nuovo servizio al sistema IoT per scattare foto e analizzare le immagini rilevando gli esseri umani.
Il TexWiller, costituito da Thomas Andreatta, David e Sebastian Cavada e Julian Palmarin, è stato premiato invece da lvh.apa e Südbund, per un progetto dedicato ai tag RFID integrati nei tessuti, utile ad esempio per tracciare processi di lavanderia.

L’Alto Adige heimat della digitalizzazione e della sostenibilità

Hack Progress per Progress Group e ProCam per Systems Gmbh

Infine, il team Hack Progress di Andrea Janes, Danilo Fink, Sadman Bhuiyan e Helmar Hilber, ha vinto la sfida di Progress Group, ovvero rendere più efficiente la produzione con un algoritmo.
L’équipe ProCam, team composto da Iustina Ivanova, Anjan Karmakar, Sheler Azimi e Sepideh Larimian, ha conquistato Systems Gmbh con un sistema di profilazione dei clienti e User Intelligence tramite analisi video.

Al Lido di Scena tutta la genialità dei programmatori sudtirolesi

Il NOI Techpark di Bolzano esplorato sulle ali di un drone

Il Black Monolith e la vicina torre piezometrica del NOI Techpark Südtirol/Alto Adige
Il Black Monolith e la vicina torre piezometrica del NOI Techpark Südtirol/Alto Adige