Dalla ABB per la Formula E il caricabatterie mobile più innovativo

Il “charger” compatto per la nona stagione “full electric” e per le monoposto Gen3 ha 160 kW di potenza e alimenta due auto alla volta

Un meccanico di Formula E accanto al caricabatterie di Formula E
Un meccanico di Formula E accanto al caricabatterie di Formula E

La ABB ha presentato la tecnologia che utilizzerà nel corso della stagione 9 del Campionato Mondiale FIA di Formula E, serie automobilistica riservata a monoposto a propulsione elettrica le cui gare si disputano in circuiti estemporanei ricavati nei quartieri delle più prestigiose città del mondo, quando la multinazionale svizzera assumerà il ruolo di nuovo fornitore ufficiale dei sistemi di ricarica in seguito a un accordo con gli organizzatori.

In collaborazione con gli ingegneri dell’ente che detta le regole del motorsport, cioè la Federazione Internazionale dell’Automobile, e con la Formula E Limited, promotore dell’innovativa categoria “racing”, la ABB ha sviluppato una soluzione compatta, affidabile e sicura per ricaricare le recenti vetture della “Generazione 3” prima della gara e tra una sessione di prova o di qualifica e l’altra.

Ogni caricatore può erogare una potenza massima di 160kW ed è in grado di alimentare contemporaneamente due monoposto “full electric” con 80 kW di potenza, prima della corsa vera e propria.

Viaggio nell’innovativo reparto corse Audi per la Formula 1

La nuova monoposto di Formula E versione Gen3
La nuova monoposto di Formula E versione Gen3

Un sistema robusto, personalizzato ed ergonomico e che riduce le… emissioni

Il caricabatterie ABB per la Formula E è stato progettato in modo robusto, personalizzato ed ergonomico, per consentire un facile trasporto e un’installazione sui diversi tracciati di tutto il mondo.

Ciò consente ai team in gara di beneficiare della capacità di “doppia ricarica” da un solo mezzo, riducendo significativamente l’ingombro del caricabatterie e diminuendo le emissioni dovute al trasporto, in quanto non è più necessaria un’unità per ogni vettura.

Il caricabatterie ABB per la Formula E è dotato della più recente tecnologia di ricarica sviluppata dalla multinazionale nel Canton Zurigo e si basa sulla posizione di leader dell’azienda nel settore.

Il design adatta la tecnologia già collaudata nelle applicazioni di ricarica delle automobili stradali per adattarla all’esigente ambiente degli sport motoristici e alle sollecitazioni che suscita.

Offre la massima affidabilità e costanza di prestazioni, in qualsiasi luogo del mondo vengano utilizzati i caricabatterie, e da diverse fonti di alimentazione.

Elettromobilità e impianti fotovoltaici: 8 milioni ai Comuni

L'infografica esplicativa del caricabatterie mobile ABB per la Formula E
L’infografica esplicativa del caricabatterie mobile ABB per la Formula E (in lingua inglese)

105.000 dipendenti in 85 Paesi sono al servizio della trasformazione industriale

La ABB è leader mondiale nelle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici, con vendite in oltre 85 Paesi.

Da quando è entrata nel mercato della mobilità elettrica nel 2010, l’azienda ha venduto più di 40.000 caricabatterie veloci in corrente continua e 800.000 caricabatterie in corrente alternata, compresi quelli venduti attraverso Chargedot.

La ABB è leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, puntando a contribuire a un futuro più sostenibile ed efficiente in termini di risorse per il pianeta.

Le soluzioni dell’azienda collegano il know-how ingegneristico e il software per ottimizzare il modo in cui le cose vengono prodotte, spostate, alimentate e gestite.

Sulla base di oltre 130 anni di eccellenza, i circa 105.000 dipendenti della ABB sono impegnati a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.

È il prototipo ZEDU-1 la sola automobile al mondo a emissioni zero

Una monopostio di Formula E in livrea istituzionale accanto a ai robot di Formula E
Una monopostio di Formula E in livrea istituzionale accanto a ai robot di Formula E

Frank Mühlon: “L’esperienza in pista ci aiuterà a gratificare tutti i nostri clienti”

“Siamo lieti di portare le nostre innovative soluzioni di ricarica sul più grande palcoscenico globale della mobilità elettrica, il Campionato del Mondo FIA di Formula E di cui siamo sponsor e partner. Continuiamo il nostro impegno a utilizzare questa specialità come banco di prova per nuove e più sostenibili tecnologie”, afferma Frank Mühlon, CEO della ABB E-mobility

“La ricarica delle auto Gen3 ci fornirà preziose informazioni di prova sulla ricarica in un ambiente competitivo e a ritmi particolarmente elevati, di cui beneficerà anche la produzione e l’alimentazione dei veicoli stradali. L’esperienza e le conoscenze acquisite saranno utilizzate per migliorare continuamente i caricabatterie ABB per i clienti e i consumatori”.

E CircuBAT migliorerà l’ecobilancio della mobilità elettrica

Jaime Reigle è il CEO della Formula E
Jaime Reigle è il CEO della Formula E

Jamie Reigle: “Alte prestazioni e sostenibilità coesistono senza compromessi”

Jamie Reigle, CEO della Formula E, ha aggiunto: “Il progresso tecnico e l’innovazione sostenibile sono le nostre pietre miliari. La nostra partnership con la ABB si fonda su un’ottica di miglioramento continuo dei caricabatterie per i clienti e i consumatori. L’impegno comune è quello di far progredire la mobilità elettrica e siamo lieti che l’azienda elvetica fornisca sistemi di ricarica avanzati per i nostri team di gara nella Gen3”.

E ancora: “I caricabatterie mobili della ABB rappresentano lo standard del settore e saranno un’infrastruttura fondamentale per lo svolgimento del campionato. Come Formula E, non vediamo l’ora di mettere in mostra queste tecnologie innovative di ricarica nel contesto particolarmente duro delle competizioni su pista e di dimostrare concretamente che alte prestazioni e sostenibilità possano coesistere senza compromessi”.

Più aree di circolazione in Svizzera per la mobilità lenta

Il caricabatterie mobile da 160 kiloWatt della ABB per la stagione 9 della Formula E

L'infografica esplicativa del caricabatterie mobile ABB per la Formula E
L'infografica esplicativa del caricabatterie mobile ABB per la Formula E (in lingua inglese)