In Appenzell il sistema educativo più efficiente della Svizzera

Il Cantone elvetico meno popoloso prevale nell’indagine di PwC e Università di Losanna sull’impiego del denaro pubblico per l’istruzione

I ragazzi del Cantone Appenzello Interno godono dell'istruzione più efficiente della Svizzera
I ragazzi del Cantone Appenzello Interno godono dell’istruzione più efficiente della Svizzera: lo ha certificato uno studio congiunto nel 2022 della società PricewaterhouseCoopers e dell’Istituto di Amministrazione Pubblica dell’Università di Losanna

Uno studio di PricewaterhouseCoopers e dell’Istituto di Amministrazione Pubblica dell’Università di Losanna ha dimostrato che nessun altro Cantone è più efficiente dell’Appenzello Interno in materia di istruzione.
Dopo una prima indagine in materia risalente al 2018, la PwC AG e il prestigioso ateneo vodese hanno nuovamente effettuato un monitoraggio dell’efficienza dei Cantoni svizzeri.
In questo contesto, l’offerta di servizi cantonali e comunali nei settori dell’istruzione, della cultura, degli affari sociali e delle strade viene misurata in relazione all’utilizzo delle risorse e confrontata tra loro.
L’innovazione è certamente attuabile in maniera più radicale in ciascuno di questi ambiti, ma va da sé che la formazione, l’educazione e l’istruzione rappresentino una conditio sine qua non per la capacità di innovare.

Il rapporto 2022 “Monitoraggio dell’efficienza dei Cantoni svizzeri” (in lingua tedesca)

Una fotografia dall'alto di Appenzell, capitale svizzero del Cantone dell'Appenzello Interno
Una fotografia dall’alto di Appenzell, capitale svizzero del Cantone dell’Appenzello Interno

Possibili risparmi teorici per 11 miliardi di franchi l’anno

Il risultato della ricognizione 2022 ha svelato che se i Cantoni lavorassero nella maniera più efficiente possibile, potrebbero risparmiare undici miliardi di franchi l’anno.
Con il 27 per cento, l’istruzione è la voce di spesa più importante per Cantoni e Comuni.
Gli autori dello studio hanno analizzato il numero di diplomi rilasciati nell’ambito dell’istruzione professionale di base, della maturità, delle scuole secondarie commerciali e tecniche e del diploma professionale.

Il Parco dell’Innovazione Est è la sesta freccia all’arco svizzero

Il grafico sull'istruzione del rapporto 2022 “Monitoraggio dell'efficienza dei Cantoni svizzeri”
Il grafico dell’istruzione del rapporto 2022 “Monitoraggio dell’efficienza dei Cantoni svizzeri” realizzato da PricewaterhouseCoopers e dell’Istituto di Amministrazione Pubblica dell’Università di Losanna: il Cantone Appenzello Interno supera il 90 per cento di efficienza

“AI” davanti a tutti con un’efficienza oltre il 90 per cento

Nel cantone dell’Appenzello Interno, il valore di efficienza stimato è superiore al 90 per cento e questo dato colloca il meno popoloso Cantone della Confederazione Elvetica al primo posto della classifica.
Nei settori della cultura e delle strade, esso si colloca appena al di sotto della media svizzera.
Nel settore dei servizi sociali, l’Appenzello Interno si piazza leggermente al di sopra della media.
Il monitoraggio dell’efficienza vuole essere una prospettiva oggettiva e uno spunto di riflessione per i dibattiti sull’efficienza dei servizi statali e sulla loro evoluzione nel tempo.
La strategia di e-government recentemente adottata dall’amministrazione dell’Appenzello Interno è un’altra importante pietra miliare per aumentare l’efficienza della macchina organizzativa, ma non ci sarebbe da meravigliarsi se questo Cantone scalasse anche questa classifica svizzera.

Un secolo di iodazione del sale e di migliore salute degli svizzeri

Una tipica abitazione del Cantone svizzero dell'Appenzello Interno
Una tipica abitazione del Cantone svizzero dell'Appenzello Interno