Come sono cambiate le abitudini degli utenti nelle ricerche Google: un’analisi

Cos’è cambiato nelle ricerche Google degli utenti in e post pandemia? Ecco qualche dato prezioso che possiamo sfruttare per il nostro business

Siamo ancora lontani anni luce dal momento in cui saremo abbastanza digitali da affrancarci dall’esigenza di Google. Ciò detto, la nostra “dipendenza” nei confronti dei motori di ricerca si evolve nel tempo, cambia e, basta fare un confronto tra oggi e 2 anni fa per capire che il nostro modo di usare Google cambia velocemente.

Un SEO specialist che si rispetti comprende questa evoluzione naturale delle cose e ne studia le dinamiche per trarre il massimo beneficio in ogni aspetto del suo lavoro. Abbiamo dato un’occhiata alle tendenze di ricerca rivelate da Google in uno dei suoi report per capire meglio cosa cambia, cosa è già cambiato e cosa si aspettano le persone dalla nuova frontiera del motore di ricerca.

L’analisi si basa sui volumi di ricerca in un periodo compreso tra 2021 e 2022 e indica quali sono i trend che i consumatori adotteranno o hanno già abbracciato.

Prima di gettarci a capofitto in quanto riportato da Google Ads Research and Insights, facciamo una rapida digressione: cosa si aspettano gli utenti dallo shopping? Nel caso sia dal vivo, si aspettano che lo si possa fare agli orari a loro più congeniali, quindi forse anche la sera. Nel caso dello shopping digitale, invece, si immaginano sempre tempi di consegna molto favorevoli. Tu cosa ne pensi?

Rimaniamo informati sui trend di ricerca per migliorarci ogni giorno

Restare informati sui trend di ricerche Google dei consumatori fa parte delle attività core di uno shopping digitale che punta in alto. In questo modo ci si può assicurare, senza troppi intoppi, che il consumatore scelga te e non la concorrenza.

Qualche esempio posto da Google ci mostra come l’esigenza di avere “tutto e subito” degli utenti, specialmente in fase di recupero post pandemico, sia quella di livellare l’esperienza digitale ai vantaggi dello shopping fisico, senza addirittura gli svantaggi dello shopping fisico. Insomma, richieste decisamente ambiziose, ma che possono farti capire facilmente quali sono i prossimi step da intraprendere in relazione al miglioramento del tuo eCommerce.

  • Lo shopping notturno cresce. Sempre più utenti acquistano prodotti di notte. Cresce l’esigenza anche di store fisici disponibili “fuori orario” per acquistare prodotti più o meno necessari.
  • Parimenti, sta crescendo l’esigenza di individuare ristoranti e locali dog friendly, ovvero che permettano l’ingresso anche ai cani. Questa è un’informazione preziosa da aggiungere nel caso in cui, per esempio, si disponga di Google My Business e si voglia fare la differenza su altri locali concorrenti in zona. Se i cani non ti creano problemi, fallo sapere a Google!
  • Un elemento spinoso, eppure davvero vincente? L’assistenza 24/7. Un costo elevato e al tempo stesso un asset prezioso quando ci si trova a fare un acquisto su un eCommerce sconosciuto, magari a orari non lavorativi, e ci si trova con informazioni poco chiare a disposizione. Per fare un esempio, acquistando un buono regalo per un’amica su un noto sito d’abbigliamento, lo scorso sabato, mi sono trovata con una email di riepilogo assolutamente incomprensibile. Ho contattato l’assistenza che mi ha risposto solo dopo 6 giorni. Non si può dire che ci abbiano fatto bella figura e, di sicuro, dovendo scegliere, non mi rivolgerò mai più a questo sito per acquisti “a scadenza”, come un regalo di compleanno. Nel 2022 l’assistenza 24/7, specialmente per le emergenze, costituisce un elemento fondamentale di discrimine per tanti utenti consapevoli. La richiesta è aumentata del 500%.
  • Un altro servizio in costante crescita è quello di consegna di fiori il giorno successivo. Pensate che la richiesta su Google è aumentata dell’800% nell’ultimo anno.

Come vedi si tratta di esigenze varie ed eventuali, non sempre del tutto pertinenti al tuo business. Tuttavia, è importante essere a conoscenza di queste dinamiche per comprendere l’importanza di alcune evoluzioni comportamentali che possono spingerci a nuovi ragionamenti.

Altre ricerche in crescita per Google my Business

Se hai un business locale, l’uscita dalla pandemia è un momento cruciale per segnalare la tua esistenza sui social e su Google My Business. Geolocalizzarci ci rende reperibili, e una combinazione fortunata di recensioni e informazioni puntuali ci rende davvero meglio della concorrenza. Almeno agli occhi di Google.

La gente è alla ricerca di ristoranti, locali, location dove trascorrere le vacanze e “cose da fare” in una certa città o località. Approfitta di questa occasione per dare il massimo attraverso il tuo business locale che non può mancare di farsi valere anche su Google.

Ricerche Google: che altro?

Google segnala infine “vecchie abitudini” acquisite durante la pandemia che, nonostante il rilascio graduale delle restrizioni, non hanno ancora smesso di far tremare le classifiche. In esse troviamo:

  • I migliori film in streaming adesso
  • Negozi di piante vicino a casa mia
  • Moda capelli questa stagione

 

Sei stupito da questa ricerca? Non farti cogliere impreparato e cogli l’attimo. Aggiusta il tuo business e rendilo a misura di ricerca. Solo così potrai davvero conquistare l’attenzione dei consumatori.