Come cambia l’advertising su Amazon: ecco tutte le novità di Ads

Da Jeff Bezos un ambiente in forte sviluppo e continua crescita per soddisfare piccoli e grandi rivenditori: così l’unBoxed del futuro

Gli annunci pubblicitari Amazon Ads sono aumentati del 25 per cento nel terzo trimestre 2022

Hai mai usato Amazon Ads? Con i venti di tempesta che si sono abbattuti recentemente sul settore tecnologico, si prevede che gli investimenti pubblicitari del 2023 subiranno un leggero calo, intorno all’1 per cento (dati del Centro Studi UNA e UNA Media Hub). Ciononostante, nel mondo retail continua il florilegio di nuove opportunità pronte per essere colte dal marketer che sono disposti a tastare il polso del mercato.

Amazon Ads è un ambiente in forte sviluppo e in continua crescita. Non sorprende infatti che nel terzo trimestre del 2022 gli annunci pubblicitari Amazon siano incrementati del 25 per cento, raggiungendo così un volume d’affari intorno ai 9,5 miliardi di dollari. Cifre significativamente più alte rispetto a quelle di Google e YouTube.

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Consegna Amazon
Un tool di marketing altamente performante ha rimpiazzato i vecchi Amazon Marketing Service, Amazon Media Group e Amazon Advertising Platform (Foto: iStock)

Due parole su Amazon Ads per i non addetti ai lavori

Amazon non è solo una piattaforma eCommerce: è una costellazione di servizi che vivono e respirano grazie alla trazione del più grande shop online al mondo. Amazon Ads permette di creare e monitorare inserzioni pubblicitarie a pagamento all’interno dell’ecosistema Amazon, in maniera semplice e intelligente.

Questo tool di marketing altamente performante ha rimpiazzato i vecchi Amazon Marketing Service, Amazon Media Group e Amazon Advertising Platform.

Funziona con il classico sistema PPC, ovvero Pay per Click: l’inserzionista avvia la campagna e paga solo quando l’utente finale clicca effettivamente sull’annuncio. Digitando una parola chiave nel motore di ricerca interno ad Amazon, i risultati che emergono non sono frutto solo del feed organico, ma vengono arricchiti anche da elementi “sponsorizzati” tramite Amazon Ads. Gli elementi sponsorizzati risultano più visibili e, di conseguenza, più fruibili.

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Amazon Ads, l'homepage
L’homepage di Amazon Ads guida l’utente verso la creazione di campagne dedicate ai prodotti.

Le novità Amazon Ads per il 2022

Nel corso di Amazon unBoxed 2022, la conferenza annuale di Amazon Ads, sono emerse alcune novità che verranno presto implementate su tutte le piattaforme geolocalizzate. Il tema principe della conferenza è stato quello dell’introduzione dei nuovi formati video e dei nuovi strumenti che Ads metterà a disposizione degli inserzionisti al fine di andare incontro alle esigenze di mercato. Si è parlato di: Sponsored Display Video Creative, Video Builder e Amazon Creative Services. L’obiettivo è semplificare il lavoro degli inserzionisti, grandi e piccoli, rendendo disponibili più funzionalità demand-side platform (DSM).

Oltre alle nuove funzionalità troviamo anche l’Amazon Marketing Cloud, data clean room che aggrega i dati pubblicitari basati sugli utenti e li mette a disposizione degli inserzionisti, così da aiutarli a formulare campagne pubblicitarie su misura per il loro target di riferimento e prendere decisioni più informate.

Le Performance Recommendations aiutano a formulare ipotesi più accurate quando si parla di prodotti sponsorizzati (Sponsored Products): in altre parole, Amazon Ads guida l’inserzionista con suggerimenti che favoriscono la creazione di campagne di marketing più ficcanti e puntuali. Parole chiave suggerite, priorità sugli elementi o consigli per la performance in generale dei vari prodotti.

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Acquistare su Amazon è una pratica sempre più comune nel mondo, con ovvi benefici anche per Ads

Il futuro della pubblicità su Amazon

Mentre le aziende lavorano duramente per migliorare il loro approccio nei confronti dei consumatori, tentando nuove strade per costruire relazioni durature e fidelizzanti, i formati pubblicitari evolvono.

La pubblicità non è più intrusiva e ostile, ma si è trasformata il più possibile per aderire alle necessità e ai bisogni del consumatore alla ricerca di un prodotto. Anche Amazon Ads non fa eccezione, e si evolve: per rimanere il numero uno, ha scelto di integrare la vendita al dettaglio con un parallelo canale di marketing trasversale e altamente efficace. Insomma, Amazon non ti vende solo la piattaforma di vendita, ma anche gli strumenti per vendere meglio. Tutti vincono, e Amazon vince di più.

Le nuove funzionalità di Amazon si dimostrano rilevanti non solo per i grandi seller che muovono grandi volumi e spesso hanno conoscenze marketing tanto avanzate e dedicate. Aderiscono anche alle necessità dei piccoli venditori, che muovono volumi bassi, e al tempo stesso hanno più bisogno di strumenti di marketing assistito per lavorare meglio e vendere con più efficacia.

In altre parole, negli obiettivi futuri, Amazon ambisce a diventare la risposta alla domanda: ho un’attività appena nata e voglio vendere online, dove lo posso fare? Ma anche a: ho già un eCommerce proprietario ma voglio aumentare i volumi di business, dove lo posso fare?

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