Ecco come si scrive la URL SEO perfetta

L’URL SEO giusta si crea con facilità e qualche piccolo accorgimento, ed è un primo passo avanti semplice e veloce per migliorare il posizionamento delle tue pagine. Noi di Innovando siamo diventati cintura nera di URL e vogliamo condividere con te qualche trick per crearne di adatte al tuo sito e focalizzate sui tuoi obiettivi.

Consideriamo la scrittura di una buona URL come il primo passo verso la realizzazione di un progetto SEO più consapevole e finalizzato al miglior posizionamento del tuo sito web. Richiede pochi istanti e fa una grande differenza. Ovviamente, non si tratta dell’unico elemento che viene preso in considerazione da Google in termini di ranking, ma ti darà una spinta nella direzione giusta.

L’invisibile potenza della giusta SEO

La SEO non è una cosa che si vede subito e si distingue con facilità. È un complesso incastro di regole ed elementi che trasformano in tuo contenuto di qualità in un pezzo di valore per i motori di ricerca. La URL realizzata in termini SEO racchiude alcuni di questi concetti e ti permette di ottenere un boost immediato alla tua performance da Google.

Cos’è una URL SEO?

L’URL, ovvero l’Uniform Resource Locator, è colloquialmente quello che definiamo l’indirizzo web. Si tratta di una sequenza di caratteri che identifica univocamente ogni pagina del tuo sito, rendendola unica su Internet. Una URL SEO è il passo successivo: è l’indirizzo web che contiene la parola chiave principale per cui hai intenzione di posizionare la pagina sui motori di ricerca. Per quanto l’inserimento della parola chiave possa apparire ovvio, ebbene, è meglio non dimenticarsela.

Una buona URL SEO non solo migliora il traffico organico, ma anche la visibilità delle pagine associate alle parole chiave a coda lunga.

Partiamo dal dominio

Esistono molte variazioni del dominio di base, ma quella più funzionale è la più semplice e lineare. Quando vai a selezionare il nome del tuo dominio, sappi che questi apparirà in tutte le URL associate alle tue pagine. Esempio: https://innovando.it/

Scegli un nome semplice, corto, riconoscibile e distintivo. Il dominio è la prima parola a cui vieni associato: sia esso il nome della tua attività o magari il tuo stesso nome e cognome. Breve, sintetico, simbolico: ecco cos’è il dominio.

Senza entrare in merito al discorso HTTPS, che è un’altra faccenda abbastanza importante in termini di ranking e che analizziamo separatamente, è importante che il permalink abbia una struttura lineare e chiara.

Il permalink e la sua struttura

Se vuoi che Google sia capace di riconoscere con facilità i contenuti associati a certe parole chiave o intenti di ricerca, dovrai fare in modo che le tue URL rispecchino l’argomento trattato. Se stai parlando di ante da cucina in vetro molato, probabilmente vorrai che la tua URL somigli a qualcosa del genere:

https://cucinebellissime.com/cucine-moderne/ante-cucina-vetro-molato

E non:

https://cucinebellissime.com/?p=358338

Del resto, su quale di questi due link faresti click, se stessi cercando questo particolare argomento? Uno che non sai bene dove conduce, o uno specificamente pensato per soddisfare il tuo intento di ricerca? La tua URL invita Google a scansionare la tua pagina in termini di argomento selezionato. E questa, signori, è la URL SEO perfetta.

La prima parte è il dominio. La seconda è la categoria, separata dalla prima tramite /, mentre la terza è la pagina specifica. La categoria ti aiuta a dare specificità alla parola chiave, aggiungendo un contesto credibile all’URL che aiuta l’utente (e il motore di ricerca) a orientarsi ancora meglio e darti un taglio ancora più selezionato. Una sola categoria è più che sufficiente: non aggiungerne mai di più.

Le stop word vanno eliminate. Che cosa significa? Tutte quelle congiunzioni come “in” “e” o altro non sono rilevanti ai fini SEO. Tagliale. Il tema sarà ugualmente comprensibile all’interno della URL, ed essa risulterà più pulita e lineare. Approfittane.

Inserire la data nell’URL: sì o no?

La risposta è generalmente no. Tuttavia, inserire la data nella URL può essere una soluzione molto SEO nel caso in cui la data sia rilevante ai fini della ricerca. Per esempio, in un sito dedicato alle news, la data può avere significato per aiutare l’utente a capire se la notizia che ha cercato è ancora attuale, o magari obsoleta. In generale, se la data è importante, può essere utile.

Vuoi migliorare le URL del tuo sito e non sai come fare? Hai bisogno di qualche consiglio per capire se stai andando nella giusta direzione? Permettici di dare un’occhiata al tuo lavoro! Noi di Innovando siamo sempre a tua disposizione per potenziare il ranking sui motori di ricerca.