Creare una strategia di personal branding partendo da zero

Creare una strategia di personal branding partendo da zero

Il personal brand non è cosa che emerge da un giorno all’altro, bensì il filo rosso che lega tutte le strategie di comunicazione su vari media

l branding è un elemento fondamentale del posizionamento di un'azienda
Il branding è un elemento fondamentale del posizionamento di un’azienda

Il personal brand non è qualcosa che si può toccare, ma c’è e si distingue immediatamente. Le strategie che occorrono per crearlo devono entrare in sinergia e plasmare la promozione di se stessi, la propria immagine e le proprie competenze attraverso quello che diventerà un modo di parlare ai clienti tanto naturale quanto lo è essere ciò che sei. Si parte dalla propria identità, la quale include le sue particolarità, e si finisce con il creare una strategia di comunicazione che finirà col comporsi “quasi” da sola.

Hai bisogno di un personal brand se la tua attività online fatica a prendere il volo, e se stai cercando un modo per promuovere te stesso o i tuoi prodotti che sappia distinguerti da tutti gli altri. Che sia attraverso parole precise, l’uso di immagini evocative o lo storytelling, ciò che rimane impresso nella memoria dei consumatori è ciò che può fare la differenza in contesti decisionali come la procedura che precede un acquisto.

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Il branding è un elemento fondamentale del posizionamento di un'azienda
Il branding è un elemento fondamentale del posizionamento di un’azienda

Da che parte si comincia?

Gli ingredienti per la creazione di un personal brand efficace non sono poi così diversi da quelli per la costruzione di una narrativa coerente. Per poter capire chi sei, dovrai fare un’analisi accurata della tua digital persona attraverso gli occhi del consumatore. Quali punti di forza traspaiono di te? Che cosa ti rende più debole dei concorrenti? In che modo le tue caratteristiche complesse e strutturate vanno a creare una brand identity? La comunicazione col cliente avviene su mille livelli differenti: dalle foto alle parole, fino alle cose non dette. Non si tratta di mistificazione, ma di appropriarsi degli strumenti necessari ad avere successo.

  • Hai bisogno di conoscere il tuo pubblico. E se ancora un pubblico non ce l’hai? Parti da un’analisi potenziale del pubblico che vorresti. Dovrai comprendere che ciò che dici attira un certo tipo di persone, e ne allontana altre. Fai una scelta: quella che si addice al tuo brand.
  • Chiediti cosa ti rende unico rispetto ai tuoi competitor. Ora, non c’è bisogno che lo comunichi a tutti. Quello che conta è che tu sappia utilizzare questa unicità per fare il salto di qualità quando occorre.
  • Individua i canali per la comunicazione del tuo messaggio. Come abbiamo già detto e ripetuto più volte, ogni social media ha un potenziale illimitato, a patto che venga utilizzato con costanza. Non aprire profili che pensi di non poter aggiornare, e attieniti a quello che sai fare senza provare a essere dappertutto. Non è necessario. Quello che conta è esserci dove serve. Dove il tuo target è più propenso ad andare.

Il trucco più vecchio del mondo quando si realizza una strategia di branding è quello di essere sempre se stessi. Sarà molto più difficile, così, uscire dal personaggio. Se pensi di avere degli elementi da aggiustare in ciò che percepiscono gli altri di te – senza necessariamente essere “sbagliato” – rivolgiti a un esperto di comunicazione che possa aiutarti a mettere in risalto ciò che al pubblico piace.

Che tu stia promuovendo te stesso come persona o un marchio a te caro, non ha importanza: quello che conta davvero è trasmettere un messaggio chiaro, cristallino e trasparente in qualsiasi momento. Le persone scelgono di crederti perché vengono naturalmente attratte da ciò che hai da dire, e ti lascerà piacevolmente stupito sapere che la tua immagine ha del potenziale. Bisogna tirarlo fuori attraverso l’esperienza di un professionista, con tanta pazienza e tanto lavoro.

Il personal branding non è una cosa che emerge da un giorno all’altro, ma è il filo rosso che lega tutte le strategie di comunicazione sui vari media. Ci vorranno settimane e addirittura mesi di lavoro per finalizzarne gli obiettivi: i risultati, però, pagano sempre. Se hai qualche dubbio in materia e hai bisogno di identificare i tuoi aspetti vincenti, noi di Innovando siamo a tua disposizione per fornirti qualche consiglio al momento giusto. Saremo lieti di condurti verso la creazione di quello che riterrai essere il tuo vero io digitale, senza costrizioni.

Personal branding: come capire chi è il tuo vero target

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Il branding è un elemento fondamentale del posizionamento di un’azienda