Che cosa fa di te un vero brand? I 4 indizi sulla retta via

Che cosa fa di te un vero brand? I 4 indizi sulla retta via

Il branding è una linea che unisce i primi passi agli ultimi con buone capacità di spiegarli, raccontarli e ricordarli con affetto e entusiasmo

Il branding è un elemento fondamentale del posizionamento di un'azienda
Il branding è un elemento fondamentale del posizionamento di un’azienda

Tutti amano fare riferimento alla loro azienda come se le attività di personal branding fossero parte consolidata del lavoro di sviluppo. Insomma: come se tutti dovessero in qualche modo già conoscerla. E se è vero che solo la prova del tempo può dimostrare in maniera inconfutabile che sei riuscito a dare vita a un brand, sappi che ci sono degli indizi utili a comprendere se ti trovi sulla giusta strada.

Non esiste un esperto che possa guardare velocemente il tuo sito web e dirti: sì, hai un brand per le mani, congratulazioni. La questione è meno evidente di così, ed è per questo che giungiamo in tuo soccorso con quelli che potrebbero essere 4 indizi preziosi.

Il posizionamento del brand? Organico e consistente

Il primo requisito di un brand è quello di progettare un ecosistema digitale capace di posizionarsi sul web in maniera organica e consistente. Insomma, il posizionamento sul mercato non è una cosa ovvia, né scontata. Per posizionarti devi sapere a chi stai parlando e farlo nel modo più comprensibile che conosci. Dovrai essere in grado di differenziare la tua proposta di marketing in maniera tale da riuscire a staccarti dalla concorrenza, perché se offri prodotti analoghi a quelli del tuo concorrente, a fare la differenza sarà il modo in cui vendi il tuo prodotto. Lo storytelling è una strategia molto efficace che permette di creare una narrativa esaltante e gratificante non solo per l’azienda, ma anche per il suo futuro cliente, il quale, facendo un acquisto, riuscirà a sentirsi parte di un organico più grande.

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Il branding è il processo effettuato dalle imprese per differenziare la propria offerta da altre analoghe, utilizzando nomi o simboli distintivi

Il branding è il processo effettuato dalle imprese per differenziare la propria offerta da altre analoghe, utilizzando nomi o simboli distintiviQuesta procedura galvanizzante è naturalmente possibile solo nel caso in cui tu conosca il tuo target, e sia in grado di comunicare in maniera efficace la tua idea dietro al prodotto. Il posizionamento del brand non è solo questione di tecniche SEO e meccaniche forzate dagli algoritmi: è una costruzione che getta le sue fondamenta nella tua capacità di dare valore non solo al prodotto, ma anche al tuo stesso brand. Da qui, infatti, il prossimo step. Quello che tutti diciamo di possedere, ma che sotto sotto è forse il punto più difficile da raggiungere.

La questione della brand identity: chi sei e perché?

L’identità esiste e tutti ne possediamo una. Quello che fa la differenza in termini di puro marketing, è il modo in cui la tua identità può essere… identificata. Hai ragione, sembra un pessimo gioco di parole, ma tant’è. Insomma: le parole le abbiamo tutti, e tutti abbiamo a disposizione un bel logo e forse anche un progetto di sito internet. Quello che ci distinguerà da tutti gli altri è il modo in cui essi possono rappresentarti nel momento in cui hai qualcosa da dire. Insomma la grafica e l’estetica c’entrano, e hanno qualcosa a che fare con questo indizio, ma l’identità è di più. Ogni comportamento che teniamo con i clienti e con i nostri prodotti deve essere coerente con i valori che ci siamo prefissi. Insomma: molto più di quello che fai vedere.

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Il branding è una sorta di insostenibile leggerezza dell'essere
Il branding è una sorta di insostenibile leggerezza dell’essere

Che cosa spinge una persona a fare acquisti da te?

Difficile analizzare questo indizio da un punto di vista prettamente oggettivo, per il semplice fatto che in tutta probabilità si tratta di un comportamento che emerge col tempo. Puoi affermare di aver costruito e consolidato con successo il tuo brand nel momento in cui le persone acquistano da te non solo per il prezzo o per la qualità, ma per il semplice fatto che riconoscono il tuo nome e si fidano. Ecco: la fiducia. Questa è una dinamica delicatissima e preziosa: se il cliente si fida di te, il prezzo e la qualità, pur rimanendo fattori importanti, diventeranno non così primari. Le persone sono ben disposte a spendere qualche euro in più per la serenità di un marchio che conoscono e su cui, sanno, puoi fare affidamento.

La gente nutre aspettative nei confronti del tuo brand?

Anche questo indice non è rilevabile direttamente, ma può essere desunto dalle recensioni e dai commenti che le persone lasciano in giro per il web, e ti riguardano. Le persone che vogliono acquistare un prodotto da te saranno molto meno influenzate dal prezzo e si aspetteranno qualcosa da te. Dai tuoi progetti per il futuro.

Puoi affermare di avere un brand, dunque, se le persone vengono a chiederti qualcosa su ciò che sarà del futuro, sui progetti in cantiere, sulle novità in arrivo. Ecco: il personal branding è una linea invisibile che collega i tuoi primi passi alla coerenza degli ultimi con eccellente capacità di spiegarli, raccontarli, ricordarli con affetto e con entusiasmo. È un messaggio da condividere con le persone che credono nei valori del tuo prodotto.

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Il branding è il processo effettuato dalle imprese per differenziare la propria offerta da altre analoghe, utilizzando nomi o simboli distintivi