Personal branding: come capire chi è il tuo vero target

L’analisi di mercato è un file in costante aggiornamento che dovrai considerare come una specie di carta geografica della tua identità online

Il branding è un elemento fondamentale del posizionamento di un'azienda
Il branding è un elemento fondamentale del posizionamento di un’azienda

A volte il tuo vero target non è quello che avevi immaginato di avere all’inizio, quando stavi progettando il brand. A volte il tuo tono di voce è impostato su una frequenza leggermente diversa da quella che ti saresti aspettato di avere.

Sebbene individuare il target sia il punto di partenza di qualsiasi analisi di mercato, per esperienza possiamo dirti che spesso le persone che si fermano ad ascoltarti arriveranno a sorprenderti. Sia perché non ti saresti mai aspettato lo facessero, sia perché le tue previsioni andavano, forse, in una direzione leggermente differente.

Che cos’è il target e perché e così importante?

La tua idea di business è unica (si spera) e preziosa. La prima cosa a cui devi pensare prima ancora di strutturare il tuo piano di comunicazione, ovviamente, è riflettere su quali sono le persone a cui andrà rivolto. Che cosa significa?

Significa che qualunque cosa farai o dirai, la farai con la ferma intenzione di rivolgerti a un parco preciso di persone. Ragazzi, mamme, liberi professionisti, persone che vogliono ristrutturare casa: qualunque sia il tuo business, chi ha voglia di starti a sentire è anche un tuo potenziale cliente, poiché è interessato a ciò che vendi. Almeno in linea teorica, diciamo.

Le tue strategie di marketing e di vendita si snocciolano attraverso un linguaggio specifico che va a toccare alcune corde in particolare, facendo sì che il pubblico potenzialmente interessato al tuo prodotto rivolga proprio a te l’attenzione.

Il tuo target, in altre parole, è il segmento di clienti che hai scelto perché reputi sia il più adatto non solo a desiderare il tuo progetto, ma anche a recepire la tua idea di comunicazione. Il target è composto di persone che navigano sulla tua stessa frequenza.

Su di esso si basa il tuo intero progetto imprenditoriale. Non è per metterti pressione – o forse sì? – ma ci teniamo a precisare che senza aver delineato un target, diventa difficile riuscire a vendere qualcosa alle persone giuste. Non affidarti a ipotesi e supposizioni, né a linee teoriche.

Quando devi definire il tuo target, dovrai fare una ricerca importante e dettagliata. In questa guida, ti daremo una prima infarinatura generale su come capire chi è il tuo cliente, quali sono le sue abitudini e perché ha scelto te. Se pensi che queste informazioni non siano importanti, è giunto il momento di tirare fuori un bel libro di marketing.

Quando si fa la ricerca di mercato?

Sembra ridondante, ma la ricerca di mercato va fatta molto prima del lancio del prodotto. Questa ricerca preliminare ti aiuterà a definire i termini di comunicazione, in maniera da formulare una strategia ben precisa. Cosa succede se questa non porta i risultati sperati? Niente, non succede niente, semplicemente dovrai utilizzare i suoi risultati – e quanto hai appreso dall’insuccesso – per correggere il tiro sulla prossima campagna.

Non immaginarti una ricerca di mercato come un elemento statico nel tempo, una Bibbia a cui rivolgerti anche mesi o anni dopo l’avvio di un marchio. Assolutamente no: la ricetta alla base di una attività di personal branding sta proprio nel prendere questa analisi di mercato e renderla quanto più attuale e ficcante possibile, continuando ad aggiornarla con i risultati recenti.

Insomma: quando si fa la ricerca di mercato? Prima del lancio, e poi sempre. Si tratta di un documento in costante aggiornamento che dovrai considerare come una specie di carta geografica della tua identità online.

Il target: chi sono i tuoi clienti?

Fermo restando che il tuo target esista, la ricerca di mercato ti permette di capire con chi stai parlando. Non si intende una lista di nomi e cognomi, ma una linea guida generale sulle persone che potrebbero trovare rilevante il tuo materiale.

  • Chi sono le persone a cui ti stai rivolgendo? A chi vuoi parlare?
  • A quale fascia d’età appartengono?
  • Di che sesso?
  • Si tratta di persone affascinate dal lusso o dai prezzi contenuti?

L’analisi demografica è la prima parte del tuo lavoro. Dovrai identificare i tratti generali della persona a cui stai parlando, restringendo il campo in termini di persone a cui andranno a rivolgersi le tue campagne pubblicitarie.

Come ragiona il tuo target?

Parallelamente all’analisi demografica, dovrai effettuare una ricerca dettagliata sul modo in cui esso metabolizza ogni scelta che fa.

  • Qual è il comportamento tipico del tuo target? Quali sono i suoi driver di domanda?
  • Quali sono le sue priorità?
  • Quali sono le preferenze d’acquisto?
  • Quali sono le loro influenze principali?

Rispondere a tutte queste domande può non essere facile. Soprattutto quando si parte dal niente, o non si ha esperienza in materia di personal branding. Ti consigliamo di affidare le prime analisi di mercato a un esperto del settore, al fine di individuare le potenziali chiavi di comunicazione che ti permetteranno di aprire un filo diretto con i tuoi potenziali clienti.

Dove si trovano le informazioni di mercato?

Non è sempre facile trovare informazioni di mercato ficcanti, ma esistono alcune fonti su cui si può fare affidamento per reperire materiale utile alla costruzione di una ricerca di mercato. Dai sempre un’occhiata alle ricerche ISTAT o gli studi di Confcommercio e Federconsumatori.

Una volta che avrai raccolto i dati generali riguardanti il tuo target, sarai tu la fonte primaria di informazioni per il tuo stesso brand. Il segreto è mettersi in ascolto e fare tanta ricerca sul campo. Una volta lanciato il tuo marchio, le persone reagiranno ad esso e non ti rimane che ascoltare e modificare il tuo comportamento per allinearlo alle priorità di mercato.

Analizza i commenti lasciati dagli utenti, studia interviste, sondaggi, social media e parametra ciò che sei e ciò che vuoi essere, senza rinunciare al tuo brand, allineandolo a un preciso target.

Hai qualche dubbio su quale sia il tuo target? Temi che la comunicazione del tuo marchio attiri “le attenzioni sbagliate”? Vuoi che un occhio esperto dia uno sguardo alle tue strategie? Noi di Innovando siamo qui apposta per darti una mano e consigliarti al meglio, avviandoti verso un percorso di scoperta che non finirà mai di sorprenderti.

Il branding è un elemento fondamentale del posizionamento di un'azienda
Il branding è un elemento fondamentale del posizionamento di un'azienda