Creare un blog professionale WordPress in modo semplice e rapido

Creazione di un blog professionale WordPress: la mini guida.


Una mini guida per creare un blog professionale su WordPress su dominio di primo livello: gli step fondamentali per cominciare alla grande

Oggigiorno, creare un blog personale è una procedura che si può sbrigare in pochi minuti seguendo le indicazioni del pannello di controllo WordPress. Quello che molti non sanno, però, è che per creare un blog professionale che può decollare davvero occorre prendere qualche piccola precauzione in più.

In questa guida troverai tutte le indicazioni per creare un blog di WordPress funzionale ed efficiente, con un dominio di primo livello, gli strumenti necessari a realizzare contenuti efficaci e un layout grafico presentabile. Non si tratta di step definitivi, ma di certo le nostre indicazioni sapranno dare l’input giusto che ancora mancava al tuo progetto.

Questa è la nostra check list per aprire un blog WordPress professionale:

  • Registrazione di dominio e hosting
  • Installazione e configurazione di WordPress
  • Installazione di plugin e tools
  • Scegliere un tema WordPress semplice e adatto al tuo business
  • Preparare una mappa del blog (pagine, categorie, tag, ecc)

Seguendo questi step sarai in grado di aprire un blog funzionale e davvero capace di decollare. Tieni presente che la registrazione di dominio e hosting hanno un costo, annuale o mensile, che varia in base al tipo di servizio a cui deciderai di affidarti. Anche il tema di WordPress può comportare un costo aggiuntivo.

La scelta del dominio (e la registrazione)

“www.creailtuoblog.it” – Scegliere il nome del dominio è di certo uno dei momenti più emozionanti della nascita di un blog. Il nome del dominio dev’essere breve, facile da ricordare e soprattutto facile da scrivere. Può contenere il tuo nome oppure, meglio ancora, menzionare l’argomento principale del blog in maniera che esso venga associato subito al tuo indirizzo. Via libera alla fantasia e alla creatività!

Una volta che lo hai scelto, dovrai assicurarti che sia ancora libero, così da registrarlo.

Piano di hosting

Dal punto di vista funzionale, l’hosting è una delle scelte più importanti della creazione di un blog professionale. A nulla ci serve un blog perfetto, realizzato con temi WordPress costosissimi, se poi l’hosting non funziona correttamente e le pagine non si aprono, o caricano con lentezza esasperante.

Il provider, o servizio di hosting, è la società che ospita il nostro blog sui suoi sistemi, offrendo spazio, connettività, gestione e manutenzione dell’intero servizio, così da garantirci elevati standard di efficienza. Esistono una miriade di provider a cui rivolgersi, localizzati in tutto il mondo.

Molti provider mettono a disposizione “pacchetti starter” per i progetti appena nati, con software di gestione inclusi a prezzi molto vantaggiosi. Di solito si tratta di offerte interessanti, realizzate a misura di progetti in fase embrionale. Verifica anche:

  • Quanto costa;
  • Quanto spazio ti offre;
  • Supporto php;
  • Presenza di database MySQL;

Non aver paura di confrontare più offerte per trovare quella più adatta alle tue esigenze.

Installazione di WordPress

L’installazione di WordPress viene effettuata attraverso il database MySQL e la copia dei file del blog via FTP sul server. Puoi scaricare questi file dal sito ufficiale di WordPress e trasferirli nel tuo dominio. Ricordati di mantenere ordine nelle cartelle: in futuro, infatti, potresti volere che il dominio ospiti anche altri servizi, come ad esempio un e-commerce o un forum. Qui un link utile.

Una volta fatto questo, dovrai accedere all’indirizzo del tuo blog, ovvero: http://www.nomeblog.it/wp/ e seguire le istruzioni che ti verranno mostrate a video.

Installazione dei plugin

I plugin sono degli strumenti che aggiungono funzionalità comode e intuitive a WordPress. Si tratta di “estensioni” del blog che aiutano a gestirlo, fornendo informazioni supplementari sulle attività che si possono svolgere. Il sito ufficiale di WordPress ha una sezione dedicata proprio a loro, fatta apposta per gli utenti più esigenti. Se hai scelto un Hosting Professionale dedicato a Wordpress, esistono ormai molte suite di installazione automatica con le quali potrai risparmiare molto tempo.

Non esiste una lista di plugin “obbligatori” che ogni proprietario di blog dovrebbe avere a tutti i costi. Tuttavia, alcuni tools sono talmente utili, e semplificano la vita al punto, che difficilmente vi si può rinunciare. Per iniziare, noi consigliamo “WP Socializer” per condividere i post sui social, “Akismet” per proteggersi dallo SPAM e “Yoast SEO” per migliorare i testi in ottica di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Scegliere un tema WordPress

La grafica è il primo biglietto da visita di un blog o un sito web. Ecco perché dev’essere semplice, efficace, piacevole e soprattutto pertinente. WordPress ti permette di cambiare il tema del tuo blog quante volte vuoi, senza problemi. Alcuni temi sono gratuiti e già disponibili, altri invece sono a pagamento. I temi “premium” sono, in genere, ampiamente configurabili e personalizzabili.

Puoi cambiare il tema di WordPress da “Aspetto -> Temi”.

La mappa del blog

La navigazione all’interno del blog dev’essere facile e intuitiva. Ecco perché la creazione di pagine, categorie e tag può davvero fare la differenza. Le pagine sono strutture html statiche che permettono di inserire nel blog contenuti permanenti, come ad esempio la tua biografia o la sezione dei contatti.

Le categorie sono dei contenitori dentro i quali è possibile attingere a più contenuti facenti parte dello stesso argomento. Alcuni esempi di categorie: “Moda”, “Bellezza”, “Lifestyle”.

I tag, ultimi ma non per importanza, sono etichette da associare ai post e alle pagine del blog, in maniera da renderli più facilmente reperibili durante le ricerche. Cercando un tag nel motore di ricerca interno, puoi trovare “insiemi di articoli” dedicati a parole chiave specifiche.

Congratulazioni, adesso sei pronto a creare il tuo blog di WordPress e lanciati in questa grande avventura. Non nascondiamo che ci saranno momenti difficili, ma chi ben comincia, si sa, è a metà dell’opera.