“Cyber Startup Challenge 2021”: Decentriq convince la giuria

“Cyber Startup Challenge 2021”: Decentriq convince la giuria

La ditta zurighese al top nel concorso del DDPS con una piattaforma software che offre un servizio di “data clean room” per scambi tra aziende

L'illustrazione del cloud sicuro di condivione dei dati elaborato da Decentriq
L’illustrazione del cloud sicuro di condivione dei dati elaborato da Decentriq

Il Cyber-Defence Campus del Dipartimento Federale della Difesa, della Protezione della Popolazione e dello Sport della Confederazione Svizzera ha lanciato una sfida per individuare start-up e tecnologie innovative in ambito cibernetico.
Nella seconda edizione, è stata la start-up zurighese Decentriq a convincere la giuria con la sua nuova soluzione nell’ambito della condivisione sicura di informazioni.

Nel secondo “Cyber Startup Challenge” del DDPS, la giovane ditta ha persuaso i giurati grazie alle prestazioni della sua piattaforma innovativa di scambio e protezione dei dati, in occasione della conferenza del Cyber-Defence Campus del 28 settembre 2021.
Decentriq ha sviluppato una piattaforma software che offre un servizio di “data clean room” per lo scambio di dati tra aziende. Queste “data clean room” sono sicure e permettono di analizzare dati personali.

L’allarme di Davos sulla recrudescenza dei cyberattacchi globali

Persone di aziende diverse che riflettono su come scambiare i dati.
Persone di aziende diverse che riflettono su come scambiare i dati.

Condividere le “info” con fiducia, in modo anonimo e sicuro

Le grandi ditte sono spesso confrontate con un dilemma: utilizzare e condividere i dati a loro disposizione, perdendo tuttavia il controllo e la protezione sugli stessi oppure non scambiare informazioni rinunciando però a delle interessanti opportunità di crescita.
Decentriq offre un metodo sicuro per risolvere questo problema, mettendo a disposizione delle “data clean room” che permettono di collaborare utilizzando gli stessi dati in modo semplice e sicuro.
La piattaforma utilizza tecnologie all’avanguardia negli ambiti della crittografia, della manipolazione sicura dei dati e dei filtri per garantire la protezione della sfera privata.
Più attori possono manipolare dati ed effettuare tutte le analisi del caso, senza rivelare la loro identità e senza che informazioni sensibili siano accessibili a terzi.

Avanti tutta in Svizzera con la prima “Global Cyber Conference”

Persone di aziende diverse che immaginano un cloud di scambio dei dati
Persone di aziende diverse che immaginano un cloud di scambio dei dati

Né gli ideatori, né il fornitore del Cloud, possono accedervi

Nemmeno Decentriq o il fornitore dell‘infrastruttura Cloud vi hanno accesso, dato che tutte le informazioni sono protette con delle tecniche crittografiche.
In questo modo tutti i partner interni ed esterni o gli operatori di infrastrutture critiche possono condividere tra di loro o con terzi dati relativi a cyberattacchi e ricevere delle informazioni consolidate e anonimizzate per migliorare la loro ciberdifesa senza compromettere la confidenzialità.

Il Cyber-Defence Campus rilancia lo “Cyber Startup Challenge”

Un'illustrazione di un cloud sicuro di condivione dei dati
Un’illustrazione di un cloud sicuro di condivione dei dati

Promozione di start-up e tecnologie innovative grazie al DDPS

Dopo la precedente edizione, il “Cyber Startup Challenge” è ritornato per la seconda edizione. A luglio 2021, il Cyber-Defence Campus del DDPS ha lanciato il bando omonimo sul tema delle soluzioni innovative nel settore “Strengthen your Information Sharing and Analysis Center (ISAC)”.
Sono state 38 le start-up che hanno risposto alla chiamata presentando le proprie soluzioni alla giuria, composta da esperti in ambito cibernetico del Servizio delle Attività Informative della Confederazione (SIC) e da armasuisse Scienza e Tecnologia.
L’obiettivo della sfida è stato quello di esplorare il panorama tecnologico delle start-up che posso sostenere le attività dell’Information Sharing and Analysis Center (ISAC) per le infrastrutture critiche e di portare tecnologie innovative al DDPS.

Ottima la Svizzera in un’esercitazione cyber internazionale

Persone di aziende diverse ciascuno al lavoro sui propri dati
Persone di aziende diverse ciascuno al lavoro sui propri dati