È made-in-Switzerland un inedito propulsore… 8 o 12 tempi

È made-in-Switzerland un inedito propulsore… 8 o 12 tempi

In collaborazione con l’azienda Etavalve di Thun, l’EMPA ha sviluppato il sistema elettroidraulico di comando delle valvole variabile FlexWork

Un modello del motore denominato FlexWork, sviluppato dall’EMPA e dalla società Etavalve di Thun, con sistema di controllo delle valvole elettroidraulico completamente variabile (Foto: EMPA)
Un modello del motore denominato FlexWork, sviluppato dall’EMPA e dalla società Etavalve di Thun, con sistema di controllo delle valvole elettroidraulico completamente variabile
(Foto: EMPA)

Negli ultimi anni l’EMPA, in collaborazione con uno specialista esterno, segnatamente l’azienda Etavalve di Thun nell’Oberland bernese, ha sviluppato un sistema elettroidraulico di comando delle valvole di un motore completamente variabile.
Chiamato FlexWork, può essere utilizzato per propulsori a combustione interna e per altre macchine termo-pneumatiche.
L’espressione linguistica “completamente variabile” significa che l’alzata della valvola e la fasatura di apertura e chiusura possono essere regolate liberamente, anche fra un ciclo all’altro.
Quando viene utilizzato su un motore a combustione interna, questa flessibilità fornisce nuovi gradi di libertà per l’ottimizzazione del funzionamento.
Ad esempio, il carico dei motori a benzina può essere regolato senza una valvola a farfalla e fra un ciclo all’altro; il pieno carico può essere ottimizzato e il motore può essere adattato a diversi tipi di carburante “via software”.
Il team dei Laboratori Federali Svizzeri per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali, con sedi a Dübendorf, Thun e San Gallo, ha costruito il treno valvole su un motore a benzina e ora sta esplorando le possibilità offerte da questa nuova tecnologia.

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Il logotipo del Laboratorio Federale Svizzero per la Scienza e la Tecnologia dei materiali (EMPA)
Il logotipo del Laboratorio Federale Svizzero per la Scienza e la Tecnologia dei materiali (EMPA)

Un notevole incremento di efficienza, con lo spegnimento di alcuni cilindri

Una variante del controllo del carico è la disattivazione dei cilindri.
Ciò significa che, nell’intervallo di carico parziale, singoli cilindri vengono azionati ad alto carico, mentre altri vengono spenti completamente, mantenendo tutte le valvole chiuse.
Tuttavia, la transizione improvvisa da un funzionamento con tutti i cilindri a un funzionamento con alcuni cilindri spenti porterebbe a picchi di coppia indesiderati, ragione per cui la transizione dovrebbe o deve essere morbida.
Nei sistemi oggi sul mercato, senza una fasatura delle valvole completamente variabile, tale disattivazione dei cilindri è innescata da interventi di accensione che riducono notevolmente l’efficienza.
Con il sistema di controllo delle valvole completamente variabile dell’EMPA, i singoli cilindri possono essere spenti senza alcuna perdita di efficienza.

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Con il sistema di controllo delle valvole completamente variabile creato dall'EMPA e dalla Etavalve, i singoli cilindri possono essere spenti senza alcuna perdita di efficienza: un funzionamento parecchio migliorato rispetto a un motore 4 tempi “strozzato”
Con il sistema di controllo delle valvole completamente variabile creato dall’EMPA e dalla Etavalve, i singoli cilindri possono essere spenti senza alcuna perdita di efficienza: un funzionamento parecchio migliorato rispetto a un motore 4 tempi “strozzato”

Funzionamento parecchio migliorato rispetto a un quattro tempi “strozzato”

Così come è possibile spegnere completamente i cilindri, è anche possibile accenderli meno frequentemente.
Questo trasforma un funzionamento a quattro tempi in un funzionamento a otto o dodici tempi.
Rispetto a un motore a quattro tempi “strozzato”, un tale motore funziona in modo molto più efficiente.

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Un esaustivo grafico dei vantaggi del treno a valvole variabile Flexwork in diversi cicli di guida per una tipica autovettura di medie dimensioni (1500 kg di peso, motore 2 litri a benzina) attraverso la misurazione delle emissioni di CO2; il NEDC è il Nuovo Ciclo di Guida Europeo; la WLTC è la Procedura Mondiale Armonizzata di Prova dei Veicoli Leggeri
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