Da Ravenna a Lipsia per un’innovativa stampa medicale in 3D

Da Ravenna a Lipsia per un’innovativa stampa medicale in 3D

Di scena a “OTworld” la fattibilità e il percorso necessari a far entrare le printer tridimensionali di WASP nella produzione di busti e ortesi

Le potenzialità delle nuove stampanti 3D dell'azienda romagnola WASP sono state presentate in Germania
Le potenzialità delle nuove stampanti 3D dell’azienda romagnola WASP sono state presentate in Germania

“OTworld”, nella città tedesca di Lipsia, è il luogo di incontro più importante al mondo per tutti i produttori, rivenditori e fornitori di servizi nel campo dei moderni ausili e apparecchiature medici.
L’italiana WASP – World’s Advanced Saving Project di Massa Lombarda, in provincia di Ravenna, sarà presente dal 10 al 13 maggio al Padiglione 05 Stand B08 con la nuova offerta per l’Officina Ortopedica Digitale e due nuove stampanti 3D della linea Industrial Delta WASP di grande formato, la 4070 FX e la 4070 HDP.
Sarà possibile prenotare un appuntamento per una consulenza con un tecnico WASP utile a comprendere la fattibilità e il percorso necessario per far entrare la stampa 3D nella produzione di busti e ortesi.

“3D Sketching”, e al designer basta una porzione di… vuoto

Il team al completo dell'azienda WASP di Massa Lombarda, in provincia di Ravenna
Il team al completo dell’azienda WASP di Massa Lombarda, in provincia di Ravenna

Dispositivi medici avanzati con l’Officina Ortopedica Digitale e WASP MED Academy

L’Officina Ortopedica Digitale per WASP è una soluzione composta di strumenti e competenze per realizzare dispositivi medici avanzati su misura.
Si basa sul principio della fabbricazione digitale in ortopedia ed è composta da: potenti e professionali stampanti 3D WASP; il software WASP MED Add-on per progettare agilmente; materiali WASP medicali certificati; imparare facilmente con la WASP MED Academy.
WASP MED Academy propone un percorso completo che contiene un pacchetto di corsi studiati per tecnici ortopedici che vogliono specializzarsi nella stampa 3D di dispositivi adatti all’ortopedia: avviamento Officina Ortopedica Digitale; scansione 3D per la Stampa Medicale; corso Avanzato Stampa 3D Medicale; materiali per la Stampa 3D Medicale; protocolli di Ottimizzazione di Processo Medicale.

Uffici “immersivi” in 3D per lo smart working che verrà…

La nuova Stampante 3D FX congegnata dalla WASP di Massa Lombarda, azienda in provincia di Ravenna
La nuova Stampante 3D FX congegnata dalla WASP di Massa Lombarda, azienda in provincia di Ravenna

4070 FX e il modernissimo sistema di ritenzione del piatto di stampa sottovuoto VAC

Prima fra tutte l’innovativo sistema di ritenzione del piatto di stampa sottovuoto VAC (Vacuum Active Control), che consente di sostituire in pochi secondi il piatto di stampa garantendo la totale assenza di micromovimenti in fase di stampa anche ad elevate temperature.
Il VAC assicura inoltre l’utilizzo di piatti di stampa di diverse tipologie compatibili con il materiale di stampa e terminata la stampa il piatto potrà essere curvato manualmente permettendo una facile rimozione del particolare stampato.
4070 FX è più silenziosa e precisa grazie ai nuovi driver motori, più potente e solida con i nuovi motori stepper e più leggera grazie all’introduzione dei nuovi bracci in carbonio.
4070 FX è equipaggiata con un singolo estrusore diretto a filamento da Ø2.85mm XFLEX capace di raggiungere i 280°C.
L’estrusore XFLEX della 4070 FX è dotato di un ingranaggio a doppia trazione in acciaio indurito, capace di duplicare il grip sul filamento e triplicare la forza esercitata grazie ad un riduttore. Gli ugelli sono facilmente intercambiabili: 0.4mm, 0.7mm, 1.2mm.

In Svizzera piattaforma “open” per la stampa medicale in 3D

La nuova Stampante 3D HDP congegnata dalla WASP di Massa Lombarda, azienda in provincia di Ravenna
La nuova Stampante 3D HDP congegnata dalla WASP di Massa Lombarda, azienda in provincia di Ravenna

4070 HDP: come estrudere materiali termoplastici standard, tecnici e riciclati dal pellet

Anche 4070 HDP fa parte della linea industriale Delta WASP è progettata per stampare direttamente dal granulo questo consente notevole risparmio di tempo e di denaro.
Più robusta, più precisa e silenziosa come la sorella 4070 FX è equipaggiata con un estrusore HDP a caricamento pneumatico, capace di estrudere materiali termoplastici standard, tecnici e riciclati partendo dal pellet cioè dal granulo che costa meno.
Un innovativo sensore capacitivo posto sul corpo estrusore rileva la presenza di materiale e lo richiede autonomamente al serbatoio principale da 5 litri posto sul fianco della stampante, interrompendo il processo nel caso il material sia terminato.

Video, ecco la stampa medicale 3D dello “Swiss m4m Center”

La Officina Ortopedica Digitale dell'azienda WASP è stata presentata in Germania alla fiera "OTworld"
La Officina Ortopedica Digitale dell’azienda WASP è stata presentata in Germania alla fiera “OTworld”

WASP c’è per rispondere ai bisogni: cibo, casa, salute, energia, lavoro, arte e cultura

WASP – World’s Advanced Saving Project è un’azienda nata nel 2012 a Massa Lombarda che progetta, produce e vende stampanti 3D Made in Italy in tutto il mondo.
La vasta gamma di stampanti 3D WASP è stata sviluppata per rispondere ai bisogni dell’uomo: cibo, casa, salute, energia, lavoro, arte e cultura.
Ispirandosi alla vespa Potter, che costruisce il proprio nido con materiale recuperato dall’ambiente circostante, WASP nasce con l’obiettivo di sviluppare stampanti 3D su larga scala, per costruire case con materiali naturali e disponibili sul territorio.
L’obiettivo principale dell’azienda è quello di fornire benefici effettivi all’uomo attraverso l’innovazione tecnologica e la ricerca.
Nel 2012 WASP ha presentato la prima stampante, la Power WASP, ma subito dopo l’azienda ha caratterizzato la propria gamma con la linea Delta di piccole e grandi dimensioni fino alla generazione della linea Delta WASP Industrial WASP 3MT, WASP 4070, e WASP 2040.
Oggi la linea Delta WASP Clay è leader di mercato grazie anche all’esperienza maturata nel campo dell’architettura.
Queste nuove stampanti 3D Clay ottimizzano il sistema LDM stampando in 3D materiali fluidi densi e argille industriali in modo continuo e in grandi dimensioni.
WASP presenta a Detroit un avanzamento tecnologico nelle stampanti 3D di grandi dimensioni della linea Industrial e della linea Clay e offre 10 nuovi prodotti che soddisfano le richieste del mercato per l’estrusione di biopolimeri, super-tecnopolimeri, materiali riciclati, pellet, materiale naturale e terra cruda, e argilla industriale.

Video, la modellizzazione tridimensionale del gruppo Renault

La Officina Ortopedica Digitale dell'azienda WASP è stata presentata in Germania alla fiera "OTworld"
La Officina Ortopedica Digitale dell’azienda WASP è stata presentata in Germania alla fiera “OTworld”