Uffici “immersivi” in 3D per lo smart working che verrà…

Uffici “immersivi” in 3D per lo smart working che verrà…

L’azienda italiana Advepa investe risorse sulle imprese che rafforzano il lavoro agile e si dotano di un’estensione digitale del loro business

Lo screenshot di una stanza dell'ufficio virtuale 3D di Sercam Advisory realizzatoad Advepa
Lo screenshot di una stanza dell’ufficio virtuale 3D di Sercam Advisory realizzatoad Advepa

Una rivoluzione nella rivoluzione. Da oltre un anno tutti noi abbiamo sperimentato il lavoro agile. Lo smart working sta seguendo un importante iter di regolamentazione a livello internazionale e, allo stesso tempo, sta continuando a crescere, a modificarsi, a migliorarsi.
Proprio su questi temi l’azienda italiana Advepa ha scelto di investire risorse sulle imprese che stanno rafforzando lo smart working e che si stanno dotando di un’estensione digitale del loro business.
Essa si occupa da vent’anni del settore della realtà immersiva e ha sedi a Milano, Verona, Roma, Palermo, ma non soltanto: entro l’anno è prevista l’apertura di due nuove sedi, una ad Arezzo e una all’estero.

Video, gli uffici virtuali di Advepa per il lavoro in remoto

Il taglio del nastro dello "Swiss Virtual Expo" 2021-2022 all'interno dell'aula del Consiglio Comunale di Lugano
Il taglio del nastro dello “Swiss Virtual Expo” 2021-2022 all’interno dell’aula del Consiglio Comunale di Lugano

Il consolidamento online del networking è la vera chiave di volta

Il networking si rafforza e lo smart working non è dunque mai stato così reale. L’ambientazione 3D di Advepa varca nuovi confini, sempre a braccetto con le esigenze del mercato.
Nel nuovo anno sarà online Sercam Digital Desk, gli uffici virtuali dell’azienda romana di consulenza aziendale. Il settore delle consulenze sta incrementando la domanda e necessita sempre più di figure specializzate in grado di fornire risposte efficienti sulla possibilità di intercettare risorse e di gestire in maniera strutturata il proprio sistema tributario e fiscale.

Fotogallery, viaggio all’interno dello “Swiss Virtual Expo”

Un'accattivante screenshot del primo "Swiss Virtual Expo"
Un’accattivante screenshot del primo “Swiss Virtual Expo”

I clienti e i dipendenti di Sercam Digital Desk interconnessi così

Sarà possibile lavorare da casa oppure in ufficio utilizzando un’ambientazione interattiva in grado di connettere i clienti dello studio e gli stessi dipendenti tra loro, in uno spazio moderno e luminoso.
Incontrare i customer per rispondere alle loro domande o organizzare un meeting tra colleghi, tutto potrà avvenire effettuando un accesso con degli avatar personalizzati.
“Guardiamo sempre al futuro, ma molte sfide si giocano sul presente”, spiega Rossano Tiezzi, direttore commerciale di Advepa e visionario del metaverso.
“Da tempo abbiamo compreso il grande fermento a livello internazionale sulla gestione del lavoro da remoto e ci siamo messi a creare soluzioni per renderlo più efficiente. Ci stiamo concentrando molto anche sulla creazione di eventi virtuali, come ad esempio lo ‘Swiss Virtual Expo’, che ha ricevuto lo scorso ottobre il Premio Möbius di Lugano, un riconoscimento importante per le opere multimediali e crossmediali di grande qualità”.
E ancora: “Dall’esperienza in questo settore e dall’incontro con Sercam Advisory è nata la nostra idea di smart working e networking”.

Video, lo “Swiss Virtual Expo” fruibile dal 15 ottobre 2021

Lo screenshot di una stanza dell'ufficio virtuale 3D di Sercam Advisory realizzatoad Advepa
Lo screenshot di una stanza dell’ufficio virtuale 3D di Sercam Advisory realizzatoad Advepa

Il contributo di chi conosce potenzialità e insidie “del sistema”

Anticipando il dibattito istituzionale in corso anche in Italia sul protocollo per normare lo smart working, da mesi il team di Advepa è impegnato nel dare un contributo concreto che cambierà per sempre il mondo del lavoro: tutto diventerà più immediato, più semplice e anche, inaspettatamente, più sicuro.
Per procedere nel migliore dei modi, basterà affidarsi a chi conosce potenzialità e insidie della realtà immersiva 3D.
“Con gli uffici virtuali che abbiamo creato, accompagnati dai nostri avatar”, seguita Rossano Tiezzi, “sarà possibile ricevere informazioni sui servizi offerti, sfogliare i cataloghi disponibili, inviare una mail agli uffici, visualizzare video promozionali e presentazioni aziendali. Inoltre, si potranno conoscere da vicino le skills professionali di ogni consulente dello studio. Per scegliere a quale professionista affidarsi basta avvicinarsi ad uno schermo e leggere la descrizione”.

Lo “Swiss Virtual Expo”? Oggi non c’è niente di più… reale

Cristina Giotto Boggia e Luisa Masciello di ated-ICT Ticino ai lati di Rossano Tiezzi, direttore commerciale di advepa: lo "Swiss Virtuale Expo", frutto dell'affiatata sinergia italosvizzera, si è aggiudicato in ottobre il Premio Möbius di Lugano, un riconoscimento importante per le opere multimediali e crossmediali di grande qualità
Cristina Giotto Boggia e Luisa Masciello di ated-ICT Ticino ai lati di Rossano Tiezzi, direttore commerciale di advepa: lo “Swiss Virtuale Expo”, frutto dell’affiatata sinergia italosvizzera, si è aggiudicato in ottobre il Premio Möbius di Lugano, un riconoscimento importante per le opere multimediali e crossmediali di grande qualità

“Swiss Virtual Expo”, e una piattaforma di coworking virtuale

La piattaforma di coworking virtuale è presente anche all’interno di “Swiss Virtual Expo“. Proprio nella “fiera virtuale” di ated-ICT Ticino la piattaforma Sercam è stata presentata per la prima volta in un evento esclusivo trasmesso su “Swiss Virtual Expo” il 30 settembre 2021. Un vero e proprio coworking digitale con cui gradualmente allontanarsi dalle modalità di lavoro legate ad un passato che pare ormai già superato.
“La pandemia da COVID-19 ci ha portati a rivedere il nostro modo di lavorare e interagire, confermando la centralità e l’importanza che gli ambienti virtuali avranno nel prossimo futuro, soprattutto nell’ambito professionale”, esordisce Marco Ginanneschi, presidente di Sercam Advisory.
“Per questi motivi, Sercam ha sviluppato la piattaforma di networking virtuale all’interno di ‘Swiss Virtual Expo’, uno degli eventi virtuali che maggiormente valorizzano questo tipo di novità e che mettono in dialogo i mercati di vari Paesi. Insomma, il digitale rappresenta una grande opportunità e il concetto stesso di lavoro sta attraversando una rivoluzione irreversibile: non è più legato ad un badge, ma ad un risultato nel tempo. Non si tratta di sostituire il mondo reale, ma di rendere più immersivo e funzionale il mondo digitale che già abitiamo da diversi anni”.

Premiati a Zurigo tutti i “pionieri digitali” svizzeri 2021

Un'accattivante screenshot del primo "Swiss Virtual Expo"
Un’accattivante screenshot del primo “Swiss Virtual Expo”

Le società di consulenza prime beneficiarie del cambiamento

Il lancio della piattaforma di networking digitale rappresenterà una rivoluzione, anche per le società di consulenza. Si tratta, infatti, di un progetto rivolto a tutti, che offre la possibilità anche ai piccoli o medi studi professionali di fare rete per crescere insieme e ampliare il proprio business e pacchetto clienti.
“Per intraprendere questo viaggio nel futuro abbiamo scelto la solidità e l’esperienza di un partner tecnologico come Advepa”, spiega ancora Marco Ginanneschi, “in grado di fornire una tecnologia avanzatissima sugli ambienti dinamici in 3D, nell’organizzazione degli spazi virtuali, nell’immersione in un mondo mai visto prima, popolato di avatar e flussi digitali, senza mai rinunciare alla concretezza e soprattutto alla protezione dei dati personali e alla riservatezza delle informazioni”.

Video, i “campioni” della digitalizzazione all’Hallenstadion

Lo screenshot di una stanza dell'ufficio virtuale 3D di Sercam Advisory realizzatoad Advepa
Lo screenshot di una stanza dell’ufficio virtuale 3D di Sercam Advisory realizzatoad Advepa