È Eligo Next la nuova piattaforma italiana di voto elettronico

Presentato il 7 febbraio scorso a Milano un inedito sistema di votazione digitale e online per tutti, ancora più evoluto, completo e “green”

Eligo Next: la presentazione della nuova piattaforma di voto elettronico e online Eligo Next a Milano da parte di Irene Pugliatti, CEO della società
La presentazione della nuova piattaforma di voto elettronico e online Eligo Next a Milano da parte di Irene Pugliatti, CEO di Eligo
(Foto: Stefano Salerno)

È stato presentato il 7 febbraio a Milano il nuovo sistema di voto digitale, ancora più evoluto e completo, dell’azienda specializzata Eligo, chiamato Next.
Dopo aver sentito l’opinione più che entusiasta di consumer d’eccezione come Paolo Patrone di Manager Italia, Tiziana Visconti del Politecnico di Milano e Federico Beretta dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è stata Irene Pugliatti a presentare la nuova release di Eligo.
La CEO dell’azienda lombarda ha sottolineato come “in questi anni abbiamo stravolto il modo in cui le persone sono abituate a votare, contribuendo alla normalizzazione del voto elettronico e online”.
Si tratta di un sistema completo di eVoting, in presenza attraverso device elettronici, oppure con iVoting da remoto grazie a Internet.
Una piattaforma cloud e web based certificata dal Garante della Privacy, dal Tribunale di Roma e dall’Università di Bologna.
Next è una realtà “professionale, con una nuova interfaccia d’impatto; sicura, con garanzie di anonimato e rispetto della privacy”, secondo le peculiarità della software house specializzata Eligo.
Tutti i testimonial hanno descritto vantaggi notevoli come l’aumento considerevole del numero di votanti, la celerità nella presentazione dei risultati, la razionalizzazione delle risorse amministrative e ultimo, ma non meno importante, un minor evidente impatto ambientale: meno carta e meno spostamenti di persone.

Un Consiglio Federale rinnovato e pronto alle sfide dell’innovazione

Eligo Next: una schermata dell'interfaccia della piattaforma di voto elettronico e online Eligo Next
Una schermata dell’interfaccia della piattaforma di voto elettronico e online Eligo Next

Cybersecurity e un doppio firewall logico e fisico di ultima generazione

Il sistema permette di creare e gestire qualsiasi tipo di votazione e assemblea deliberativa ed elettiva prevista da Statuti e Regolamenti in forma ibrida, full-remote o presso un seggio reale.
La nuova release è stata successivamente presentata al grande pubblico giovedì 9 febbraio, da mezzogiorno alle 13, in un evento di presentazione online aperto al pubblico di Zoom e di cui rimane traccia al link https://bit.ly/Lancio_EligoNext.
La strategia per eliminare la diffidenza è un approccio con crittografia su client a 256 bit, tassello fondamentale per la cybersecurity e un doppio firewall logico e fisico di ultima generazione.
Ancora: con piattaforme cloud full SaaS, crittografia end-to-end, qualunque informazione che transita dal browser degli utenti è cifrata con crittografia asimmetrica a 2048 bit.
Sono garantiti l’anonimato e la riservatezza tramite il disaccoppiamento immediato tra voto e votante, implementato su due canali separati e altrettanti database disgiunti.
Vengono inoltre eliminati i rischi di attacchi DOS, spoofing e sniffing grazie a tecniche consolidate di ingegneria del software.
Per finire: il sistema Eligo è sottoposto periodicamente a Vulnerabilità Assessment e Penetration Test da parte di operatori di mercato qualificati.
Non soltanto: il Cloud Service Provider, in configurazione Private Cloud, è conforme alle certificazioni ISO/IEC27001 E ISO9001.

Nulla cambierà finché a… cambiare non saranno gli Italiani

Eligo Next: la presentazione della nuova piattaforma di voto elettronico e online Eligo Next a Milano da parte di Irene Pugliatti, CEO della società
La presentazione della nuova piattaforma di voto elettronico e online Eligo Next a Milano da parte di Irene Pugliatti, CEO di Eligo
(Foto: Stefano Salerno)

“La punta dell’iceberg non ci interessa, guardiamo a ciò che sta sotto”

Si utilizza un’immagine evocativa molto forte per indicare l’ampio spettro del target di prodotto di riferimento: “la punta dell’iceberg non ci interessa, guardiamo a quello che sta sotto”.
Questo denota una comunicazione forte almeno tanto quanto la robustezza del software.
In effetti, escludendo le elezioni politiche per mancanza di norme di riferimento e una curva analisi rischi sfavorevole, la parte sommersa dell’iceberg rappresenta il resto del dominio.
Next di Eligo evidenzia un lavoro ingegneristico egregio portato avanti nell’ultimo anno e mezzo da una squadra di 15 addetti tra sviluppatore, tecnici e sistemisti, accompagnato da un marketing e un brand positioning altrettanto eccellenti.
Gli ingredienti principali per un brand dal carattere forte ci sono tutti: riconoscibilità, reputazione, integrità, personalità, comunicazione e coinvolgimento, necessari per un prodotto informatico “a contatto” con la sfera giuridico.

Come salvaguardare l’innovazione dall’elevato costo del denaro?

Un processo di voto piacevole esteticamente e adesso “carbon neutral”

Una nota sul coinvolgimento personale realizzata al termine della presentazione.
Abbiamo votato con il nostro device portatile, attraverso la lettura di un QR code: un’esperienza fluida, con interfaccia user friendly.
Crediamo che il valore aggiunto del prodotto, la parte distintiva e differenziante, sia proprio la possibilità di customizzare l’interfaccia in base al contesto e al prospector. Ciò permette di rassicurare maggiormente l’utente.
Il concetto nuovo è quello di trasformare il processo di voto rendendolo piacevole anche esteticamente.
Dopotutto per un sistema di voto la sicurezza e la robustezza sono date per scontate, tutto il resto è un plus.
Eligo si riconferma un punto di riferimento nel mercato nazionale.
È frutto di una storia ventennale, di un’efficace compliance legale, di un prodotto sicuro, attento alla privacy con un’esperienza semplice e intuitiva e una ciliegina sulla torta.
È l’unica piattaforma di voto elettronico e online a garantire votazioni “carbon neutral”.

L’allarme di Davos sulla recrudescenza dei cyberattacchi globali

Come si può votare attraverso la piattaforma di Eligo eVoting

Eligo è il voto online professionale per un ente o un sodalizio

Eligo Next: la presentazione della nuova piattaforma di voto elettronico e online Eligo Next a Milano da parte di Irene Pugliatti, CEO della società
La presentazione della nuova piattaforma di voto elettronico e online Eligo Next a Milano da parte di Irene Pugliatti, CEO di Eligo (Foto: Stefano Salerno)