Mossa di EFTA e Singapore per incentivare il commercio digitale

Incontro al vertice di Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtenstein e della Città-Stato asiatica sulla digitalizzazione in campo economico

Commercio digitale: il 16 febbraio 2023 i rappresentanti di alto livello degli Stati membri dell'Associazione Europea di Libero Scambio (EFTA) e della Repubblica di Singapore, incarnata nell’occasione dal ministro S. <yoastmark class=

Il 16 febbraio 2023 i rappresentanti di alto livello degli Stati membri dell’Associazione Europea di Libero Scambio e della Repubblica di Singapore si sono riuniti in forma virtuale. Hanno avviato i negoziati su un accordo riguardante l’economia digitale.
In tale occasione, gli esponenti diplomatici di Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtenstein e della Città-Stato asiatica hanno adottato una dichiarazione congiunta.
Essa pone le basi di una proficua collaborazione.
Vi si legge, a mo’ di preambolo: “La giornata odierna segna l’avvio dei negoziati tra i Paesi EFTA e Singapore per un accordo sull’economia digitale. Gli Stati parte dell’Associazione Europea di Libero Scambio e della Repubblica di Singapore hanno relazioni economiche solide e di lunga data. I legami commerciali e di investimento sono in forte crescita, grazie all’Accordo di Libero Scambio EFTA-Singapore, entrato in vigore nel 2003”.

Definiti i temi 2023 della strategia per la “Svizzera digitale”

“Riconosciamo il potenziale di regole coerenti e di un quadro chiaro”

E ancora: “L’Accordo sull’economia digitale rafforzerà ulteriormente questo partenariato e creerà nuove opportunità per le imprese e i cittadini dei cinque Paesi. Gli Stati EFTA e Singapore, in qualità di partner economici che hanno una mentalità volta alla digitalizzazione e al progresso, si impegnano a favore di economie digitali aperte e connesse. Riconosciamo il potenziale di regole coerenti sul commercio digitale per fornire un quadro chiaro e sicuro che favorisca il trading di beni e servizi”.
“Attraverso le disposizioni sul commercio digitale che intendiamo introdurre, l’EFTA e Singapore si baseranno e integreranno altri processi e iniziative internazionali, tra cui i negoziati in corso nell’ambito dell’iniziativa di dichiarazione congiunta della WTO sul commercio elettronico”.

Transizione digitale e neutralità climatica per uscire dal tunnel

“Innalzamento delle ambizioni degli standard tecnici a livello globale”

“Insieme, gli Stati membri dell’EFTA e Singapore svolgono un ruolo primario nella definizione di norme commerciali digitali di alto livello e nell’innalzamento delle ambizioni degli standard digitali globali”.
Per l’Associazione Europea di Libero Scambio, erano presenti Dominique Hasler, Ministro degli Affari Esteri, dell’Istruzione e dello Sport del Principato del Liechtenstein nonché Presidente di turno del Consiglio dell’EFTA, Guy Parmelin, Consigliere Federale della Confederazione Svizzera e Capo del Dipartimento Federale dell’Economia, dell’Istruzione e della Ricerca, Martin Eyjólfsson, Segretario Permanente del Ministero degli Affari Esteri dell’Islanda, e Petter Ølberg, Ambasciatore e Rappresentante presso la Missione Permanente della Norvegia a Ginevra.
Per Singapore, è intervenuto invece S. Iswaran, Ministro Incaricato delle Relazioni Commerciali.

Finanza digitale: decisi in Svizzera 12 settori di attività

Commercio digitale: il logotipo della European Free Trade Association (EFTA)
Il logotipo della European Free Trade Association (EFTA)

Nel 2021 un libero scambio commerciale per oltre 10 miliardi di dollari

Quali sono le relazioni economiche tra gli Stati EFTA e Singapore?
Il commercio totale bilaterale tra le parti è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi vent’anni.
Nel 2021, il valore totale degli scambi di merci ha superato infatti i 10 miliardi di dollari.
Le principali importazioni negli Stati EFTA sono state i prodotti farmaceutici (80,3 per cento).
La maggior parte delle esportazioni verso Singapore è costituita da prodotti chimici organici (44,6) e orologi (21,6).
Anche le transazioni relative a servizi e investimenti diretti esteri che viaggiano fra Singapore, Berna, Vaduz, Oslo e Reykjavik tra le economie basate sulla conoscenza e sulla tecnologia sono ad un livello elevato.

Il federalismo carburante del Comitato “Svizzera Digitale”

Commercio digitale: la natura dei beni scambiati fra i Paesi membri dell’EFTA (Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtenstein) e Singapore nel 2021
La natura dei beni scambiati fra i Paesi membri dell’EFTA (Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtenstein) e Singapore nel 2021