Fotogallery, l’Autonomous Delivery as a Service made-in-Svizzera
Carrellata di immagini del furgoncino a guida autonoma congegnato dalla LOXO di Berna e adottato a titolo sperimentale dalla Migros
Un veicolo autonomo senza conducente per le consegne, che è stato denominato Alpha: è quanto la start-up LOXO ha presentato il 6 dicembre 2022 al Kursaal di Berna, evocando la prima lettera dell’alfabeto greco a significare una sorta di primogenitura.
In effetti, si tratta della prima applicazione commerciale di un mezzo a guida autonoma per il recapito di beni e di materiali cosiddetti “dell’ultimo chilometro”.
Si tratta di un record nella Confederazione Elvetica e probabilmente in tutta Europa.
Interamente sviluppato e prodotto all’interno dei confini svizzeri, è atteso in circolazione per la prima volta nella primavera di quest’anno.
La missione di questa nuova soluzione di trasporto è quella di rivoluzionare al tempo stesso la mobilità autonoma, l’eCommerce e di diventare lo standard per le consegne a domicilio.
Non soltanto LOXO Alpha è sicuro e sostenibile su strada grazie a una tecnologia dirompente, ma offre soprattutto una risposta agli attuali problemi del settore.
Questi ultimi sono le consegne sulle brevi distanze, gli alti costi di consegna o la carenza di autisti.
“I punti di forza di LOXO sono il volume di carico ottimizzato per il mercato europeo e la sua completa integrazione nell’IT del cliente. È anche il primo veicolo al mondo con sensori di rilevamento laser 3D robusti e adatti al funzionamento su strada”, commenta Claudio Panizza, cofondatore e CTO dell’azienda, che ha raggiunto un accordo con il colosso della grande distribuzione Migros per l’impiego concreto.
“Il veicolo LOXO Alpha è dotato di una combinazione unica di radar, lidar allo stato solido, sonar, telecamere, microfoni e di un potente algoritmo. In questo modo, rileva persone e oggetti in un campo visivo di 360 gradi e garantisce la massima sicurezza”.
LOXO è infatti un veicolo autonomo associato a servizi, chiamato anche Autonomous Delivery as a Service (AdaaS).
Da un lato, può essere utilizzato per le consegne dal fornitore di merci al consumatore finale o al cliente commerciale. Dall’altro è adatto per i trasporti da hub a hub.
Il prodotto complessivo è costituito da tre componenti: (1) il veicolo, compresa la manutenzione e l’assistenza; (2) un pacchetto di servizi software; infine (3), il cosiddetto “pacchetto di successo del cliente”, che comprende, tra l’altro, lo sviluppo di un caso d’uso specifico per l’intera operazione.
Inoltre, il furgone si inserisce bene nel traffico cittadino grazie alla sua velocità e alle sue dimensioni limitate.
Ogni viaggio è infatti monitorato da personale specializzato che, se necessario, può intervenire a distanza.
Un’ampia e articolata galleria fotografica del vernissage e del mezzo su strada illustra le peculiarità di questo mezzo.
È realtà il primo servizio svizzero di consegna a guida autonoma
Video, il furgoncino a guida autonoma lanciato dalla LOXO
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