È realtà il primo servizio svizzero di consegna a guida autonoma

Così Migros, LOXO e Schindler sperimentano il recapito di 64 buste della spesa lungo 500 metri di strada a Ebikon, nel Canton Lucerna

Migronomous: il furgone elettrico a guida autonoma che giornalmente collega il supermercato Migros e gli stabilimenti Schindler di Ebikon nel Canton Lucerna
“Migronomous – powered by LOXO” è il furgone elettrico e a guida autonoma che giornalmente collega il supermercato Migros e gli stabilimenti Schindler di Ebikon nel Canton Lucerna

Senza conducente, con molta Swissness e sostenibile: Migros, la start-up svizzera LOXO e Schindler hanno deciso di saggiare insieme un innovativo servizio di consegna chiamato “Migronomous”.
La vettura, a guida autonoma e con motore elettrico, è stata sviluppata in Svizzera e porta già generi alimentari dalla filiale Migros al campus dell’azienda Schindler a Ebikon, nel Canton Lucerna.
È la prima volta che un servizio di consegna così innovativo è in funzione sulle strade della Confederazione.

Video, il furgoncino a guida autonoma lanciato dalla LOXO
Fotogallery, l’Autonomous Delivery as a Service made-in-Svizzera

“Migronomous – powered by LOXO” procede in mezzo al traffico a 30 km orari

Migros e Schindler hanno iniziato i collaudi del furgone a guida autonoma costruito da LOXO a partire dall’8 febbraio 2023 nell’ambito di un progetto pilota, denominato “Migronomous – powered by LOXO”.
I collaboratori Schindler possono effettuare un’ordinazione online alla Migros.
I dipendenti della filiale Migros Mall of Switzerland di Ebikon caricano i prodotti ordinati nel furgone, che poi si recherà fino allo stabilimento Schindler a 500 metri di distanza, ad una velocità massima di 30 km orari.
Una volta arrivato, le maestranze di Schindler possono aprire con un codice lo scomparto con la loro ordinazione e prelevare gli acquisti.
Il progetto pilota è molto impegnativo, anche se il veicolo circola dal lunedì al venerdì.
Per raggiungere il massimo risultato, il veicolo viene portato progressivamente verso la totale autonomia fino a quando, nell’ultima fase, la guida non sarà completamente automatizzata.

Berna e le imprese agroalimentari: sarà guerra agli sprechi

Migronomous: Christian Studer è Head New Technologies in Schindler

Christian Studer è Head New Technologies in Schindler

Christian Studer: “Il nostro è anche un vero contributo alla decarbonizzazione”

“Ci impegniamo per integrare la mobilità verticale con soluzioni di trasporto innovative e a guida autonoma. Tali soluzioni rendono infatti le città più vivibili e sostenibili, offrendo allo stesso tempo un contributo decisivo alla decarbonizzazione”, ha spiegato Christian Studer, Head New Technologies in Schindler.

Qual è il modo migliore per presentare un’idea innovativa?

Migronomous: il furgone elettrico a guida autonoma che giornalmente collega il supermercato Migros e gli stabilimenti Schindler di Ebikon nel Canton Lucerna
“Migronomous – powered by LOXO” è il furgone elettrico e a guida autonoma che giornalmente collega il supermercato Migros e gli stabilimenti Schindler di Ebikon nel Canton Lucerna

Un’iniziativa molto innovativa, senza emissioni inquinanti e davvero svizzero

La corsa a guida autonoma è possibile grazie a sensori applicati al veicolo che scansionano continuamente l’ambiente circostante, i passanti, il traffico e la segnaletica stradale.
Grazie al motore elettrico, il veicolo circola senza causare emissioni.
Il mezzo LOXO Alpha può trasportare fino a 64 borse della spesa, ma non è una novità in senso “politico”: da anni Migros si impegna a favore di trasporti sostenibili.
La catena di supermercati al dettaglio punta seriamente sulla multitecnologia per una riduzione massima di emissioni di anidride carbonica.
Ciò significa che, nel trasporto su strada, si impiegano sempre più sistemi di propulsione a bassa emissione di CO2 (a biogas, elettrica e a idrogeno), a tutto vantaggio delle persone e dell’ambiente.

Correrà sotto terra il trasporto merci fra le città svizzere

Lara Amini: “Un grande potenziale di ridurre il trasporto privato nel Paese”

“Sussiste un grande potenziale di ridurre il traffico privato sulle strade del nostro Paese, perché la clientela non deve più utilizzare l’auto per fare la spesa”, afferma Lara Amini-Rentsch, cofondatrice a Berna di LOXO.
Ingegneri e ingegnere hanno sviluppato e costruito il modello “Alpha” interamente in Svizzera.
Non soltanto: è il primo furgone a guida completamente autonoma a circolare sulle strade e le vie del Paese rossocrociato.
Da anni le ordinazioni online presso Migros sono in costante crescita e “Migronomous” può assumere un ruolo prezioso nell’ambito della consegna on demand.

Come reagiscono i pedoni ai veicoli automatizzati in Svizzera?

Migronomous: Rainer Deutschmann è Responsabile della Direzione Sicurezza e Trasporti di Migros
Rainer Deutschmann è Responsabile della Direzione Sicurezza e Trasporti di Migros

Rainer Deutschmann: “Un’idea molto in linea con il nostro spirito pionieristico”

“Per Migros è stato subito chiaro che avrebbe voluto partecipare attivamente a questo progetto pilota in veste di primo commerciante al dettaglio della Svizzera. Un servizio di consegna a guida autonoma è in linea con il nostro spirito pionieristico”, afferma Rainer Deutschmann, responsabile della Direzione Sicurezza e Trasporti di Migros.
“Possiamo immaginarci benissimo che in futuro il servizio di consegna a guida autonoma possa integrare la nostra flotta di trasporto esistente”.

Quale sarà il costo di una Svizzera a emissioni zero di CO2?

Il trailer di lancio dell’innovativo furgone autonomo LOXO Alpha a Berna

Migronomous: il furgone elettrico a guida autonoma che giornalmente collega il supermercato Migros e gli stabilimenti Schindler di Ebikon nel Canton Lucerna
"Migronomous - powered by LOXO" è il furgone elettrico e a guida autonoma che giornalmente collega il supermercato Migros e gli stabilimenti Schindler di Ebikon nel Canton Lucerna