Fotogallery, il convoglio della Ferrovia Retica lungo quasi 2 km

Tutte le immagini del treno dei record, composto da 25 automotrici Capricorn in quattro elementi, nel tratto dell’Albula il 29 ottobre

Il treno a scartamento ridotto più lungo del mondo sulla linea dell'Albula delle Ferrovie Retiche in Svizzera il 29 ottobre 2022 (Foto: Andy Mettler/Swiss-Image)
Il treno a scartamento ridotto più lungo del mondo sulla linea dell’Albula delle Ferrovie Retiche in Svizzera il 29 ottobre 2022
(Foto: Andy Mettler/Swiss-Image)

Le Ferrovie Retiche hanno portato il treno passeggeri a scartamento ridotto più lungo della storia su una strada ferrata del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, realizzando un record sancito dagli ispettori del “Guinness dei Primati”.
La RhB ha percorso la linea con 25 automotrici Capricorn in quattro elementi, realizzate dal produttore svizzero leader Stadler, nel pomeriggio di sabato 29 ottobre 2022.
Il treno, di 1,906 chilometri di lunghezza, è stato preparato come una collana di perle nel tunnel dell’Albula durante la notte tra venerdì e sabato e sabato mattina.
Segnatamente, ciò è successo dalla galleria a Preda fino al famoso viadotto della Landwasser, alle porte di Filisur.
Migliaia di appassionati di ferrovie e non solo hanno partecipato all’evento pubblico a Bergün o si sono posizionati lungo il percorso panoramico per vivere di persona questo viaggio unico.
Durante i circa 45 minuti di discesa, il dislivello è ammontato a quasi 800 metri, e sono stati attraversati due tunnel elicoidali, ma sono stati particolarmente avvincenti ingresso e uscita dal tunnel.
L’iniziativa ha dato grande lustro al Cantone svizzero dei Grigioni.
Vale la pena osservare un’ampia galleria fotografica su questo straordinario avvenimento.

È grigionese il treno a scartamento ridotto più lungo del mondo