Fotogallery, tutta la “Giornata Digitale” del Liechtenstein

Carousel di immagini del Kunstmuseum di Vaduz, arricchito il 6 novembre da politici, futurologi, tecnici, pubblico e avveniristici dispositivi

Durante la "Digitaltag Vaduz" il pubblico ha provato il simulatore di volo a mezzo della realtà virtuale realizzato dalla zurighese “Birdly”
Durante la “Digitaltag Vaduz” il pubblico ha provato il simulatore di volo a mezzo della realtà virtuale realizzato dalla zurighese “Birdly”

La “Digitaltag” di Vaduz, declinazione liechtensteinese della apprezzatissima e gettonatissima “Giornata Digitale Svizzera”, si è svolta in forma ibrida il 6 novembre 2021, dalle ore 10 del mattino alle 5 del pomeriggio.
L’evento sabatino è cominciato con un happening di benvenuto all’interno del caffè del Kunstmuseum, il tutto organizzato in collaborazione con l’iniziativa digital-liechtenstein.li.
Agli ospiti è stata data anche l’opportunità di visitare gratuitamente la mostra al Museo d’Arte del piccolo Principato per tutto il giorno.
Anche se l’evento clou è stato rappresentato dall’intervento del futurologo tedesco ed esperto di nuove tendenze David Bosshart, già amministratore delegato dell’Istituto Gottlieb Duttweiler dal 1999 al 2020, sono state molto apprezzate dagli astanti le presentazioni del nuovo sistema di identità digitale dello Stato alpino (eID), il criptobollo in blockchain di Philatelie Liechtenstein e almeno due differenti sistemi di simulazione.
Si tratta di quelli di volo in realtà virtuale dell’azienda zurighese “Birdly”, con tanto di occhialoni, ventilatore d’aria frontale e piattaforma orizzontale sagomata a forma di corpo d’uccello sulla quale sdraiarsi, e le auto classiche “virtuali” messe a disposizione dalla Kaiser Partner per chi avesse voluto cimentarsi alla guida.
Grande attenzione anche per i discorsi del Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia, Sabine Monauni, del sindaco della capitale, Manfred Bischof, e di Fritz Kaiser, Chairman e titolare dell’importante e notissimo omonimo gruppo.

Un pieno delle grandi occasioni per la “Digitaltag” di Vaduz
Video, le sette ore di attività della “Digitaltag” di Vaduz

Durante la "Digitaltag" di Vaduz è stato possibile simulare virtualmente la guida in pista di auto d'epoca grazie a un’iniziativa di Fritz Kaiser della società Kaiser Partner
Durante la “Digitaltag” di Vaduz è stato possibile simulare virtualmente la guida in pista di auto d’epoca grazie a un’iniziativa di Fritz Kaiser della società Kaiser Partner