Un pieno delle grandi occasioni per la “Digitaltag” di Vaduz

Un pieno delle grandi occasioni per la “Digitaltag” di Vaduz

Dai simulatori d’auto d’epoca ai voli aerei virtuali, dal pensatore David Bosshart al Kunstmuseum, il Liechtenstein è nel futuro dal 6 novembre

Il pubblico della "Digitaltag Vaduz" il 6 novembre 2021 in Liechtenstein
Il pubblico della “Digitaltag Vaduz” il 6 novembre 2021 in Liechtenstein

Ancora una volta Vaduz è stata una delle sedi ufficiali della “Giornata Digitale Svizzera”, iniziativa cui tradizionalmente aderisce anche il Principato del Liechtenstein.
La “Digitaltag” di Vaduz ha avuto luogo in forma ibrida sabato 6 novembre 2021, dalle ore 10 del mattino alle ore 5 del pomeriggio.
Gli ospiti hanno avuto l’opportunità di visitare gratuitamente la mostra al Museo d’Arte per tutto il giorno o di partecipare all’evento di apertura nel corso della mattinata.
L’evento è iniziato con un happening ufficiale di vernissage proprio nel caffè del Kunstmuseum, il tutto organizzato in collaborazione con l’iniziativa digital-liechtenstein.li.

Fotogallery, tutta la “Giornata Digitale” del Liechtenstein
Video, le sette ore di attività della “Digitaltag” di Vaduz

L'intervento del futurologo tedesco David Bosshart alla "Digitaltag Vaduz" del 6 novembre 2021
L’intervento del futurologo tedesco David Bosshart alla “Digitaltag Vaduz” del 6 novembre 2021

Quelle lezioni d’avanguardia dal Gottlieb Duttweiler Institute

Dopo i discorsi del Vice Primo Ministro, Sabine Monauni, e del Sindaco di Vaduz, Manfred Bischof, lo studioso di nuove tendenze David Bosshart ha fornito al pubblico un’idea di come l’avanzata della digitalizzazione stia influenzando la nostra vita privata e professionale.
Vale la pena insistere sull’evento clou del “Digitaltag” organizzato nella Nazione incastonata fra la Confederazione Elvetica e la Repubblica Austriaca. David Bosshart è infatti uno dei principali ricercatori sulle tendenze e i consumi nel mondo di lingua tedesca.
È stato amministratore delegato dell’Istituto Gottlieb Duttweiler di Rüschlikon dal 1999 al 2020. Questo think tank è specializzato in ricerche interdisciplinari sulle tendenze e pubblica studi su temi del futuro per aziende globali e nazionali e per istituzioni pubbliche.
In precedenza, David Bosshart ha lavorato per società commerciali, nella consulenza, nell’insegnamento e nella ricerca scientifica. Si occupa intensamente delle conseguenze sociali della digitalizzazione.
Fritz Kaiser, membro del consiglio d’amministrazione dell’omonimo gruppo, ha anche presentato i suoi simulatori di auto d’epoca per gli appassionati del mondo Classic.

Iniezione di futuro grazie al “Digital Summit Liechtenstein”
Fotogallery, quei 300 VIP al “Digital Summit Liechtenstein”

Durante la "Digitaltag Vaduz" è stato illustrato il criptobollo di Philatelie Liechtenstein
Durante la “Digitaltag Vaduz” è stato illustrato il criptobollo di Philatelie Liechtenstein

Iniziative a gogò per una piccola capitale adagiata sulle Alpi

Durante tutto il tempo, una grande varietà di oggetti poteva essere visitata nel bar del Kunstmuseum, unitamente agli espositori. Gli ospiti hanno goduto di un giro in uno dei simulatori di auto d’epoca, hanno sperimentato un volo turistico virtuale sulla capitale, hanno imparato qualcosa in più sul nuovo criptofrancobollo in blockchain di Philatelie Liechtenstein o hanno scoperto di più sulle nuove applicazioni di identità elettronica (eID) previste dallo Stato alpino per i propri cittadini e residenti.
Dalle 17:15 alle 17:30 di mercoledì 10 novembre, un resoconto della “Digitaltag” Vaduz è stato trasmesso in diretta su tutti i canali della “Giornata Digitale Svizzera”, in particolare sul sito Web www.digitalday.swiss.

Video, lo “e-Innovation Day” Liechtenstein 2021 al completo
Il 24 agosto un “e-Innovation Day” Liechtenstein da gustare

Durante la "Digitaltag Vaduz" il pubblico ha provato il simulatore di volo a mezzo della realtà virtuale realizzato dalla zurighese “Birdly”
Durante la “Digitaltag Vaduz” il pubblico ha provato il simulatore di volo a mezzo della realtà virtuale realizzato dalla zurighese “Birdly”

La soddisfazione politica di Sabine Monauni e Manfred Bischof

“La ‘Digitaltag’ ha nuovamente invitato le persone in modo speciale a sperimentare la digitalizzazione in prima persona e a discutere delle opportunità e dei rischi che verranno. Molti hanno colto l’occasione per visitare la ‘Giornata Digitale’ di Vaduz”, ha dichiarato Sabine Monauni, vice capo del Governo del Principato del Liechtenstein.
“Sono stato molto contento di accogliere così tanti ospiti alla quarta edizione della ‘Digitaltag’. Il municipio di Vaduz è orgoglioso di essere ancora una volta la sede ufficiale di questo evento sovraregionale e di avvicinare alla popolazione gli sviluppi digitali in questa giornata nella nostra capitale!”, ha affermato Manfred Bischof, Sindaco di Vaduz.

Continua la marcia degli svizzeri verso il futuro digitale
Così la popolazione forgia il futuro digitale della Svizzera

L'intervento di Sabine Mounani, Vice Primo Ministro del Principato del Liechtenstein, alla "Digitaltag Vaduz" del 6 novembre 2021
L’intervento di Sabine Mounani, Vice Primo Ministro del Principato del Liechtenstein, alla “Digitaltag Vaduz” del 6 novembre 2021