Fotogallery, il villaggio nel Metaverso che aiuta i ragazzi autistici

Le immagini del borgo virtuale voluto da ated4special per insegnare ai giovani problematici come gestire situazioni di vita quotidiana

Ragazzi autistici: ated4special in the Metaverse
“ated4special in the Metaverse” è il progetto dell’Associazione Ticinese Evoluzione Digitale (ATED) finalizzato a realizzare un villaggio virtuale nel Metaverso per aiutare i ragazzi autistici ad affrontare situazioni di vita quotidiana

A seguito della serata evento di sabato 1 aprile e alla mattinata di workshop presso la SUPSI del 2 aprile 2023, l’Associazione Ticinese Evoluzione Digitale ha successivamente definito i primi percorsi su cui si investiranno i fondi raccolti e le associazioni a cui saranno destinati i dispositivi digitali nell’ambito dell’iniziativa ated4special, ma ciò non è tutto.

L’aiuto ai ragazzi affetti da autismo da parte del sodalizio diretto da Cristina Giotta Boggia non riguarderà infatti soltanto il mondo reale, ma sarà esteso all’ampia sfera di virtualità che le nuove tecnologie digitali consentono alla società di oggi.

Luca Mauriello, Vice Presidente di ATED e ideatore di ated4special, lo spiega: “Non a caso domenica 2 aprile, nel corso della ‘Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo’, istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU, a Lugano abbiamo ospitato professionisti di livello internazionale e figure di riferimento nel nostro territorio, per individuare metodi e approcci innovativi nell’affiancare le famiglie quando si acclara un’ipotesi di disturbo dello spettro autistico.

“Ora, anche grazie all’adesione delle famiglie, numerosissime ai workshop della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, e di professionisti che come noi credono nelle opportunità che la tecnologia può riservarci nell’aiutare le persone autistiche, utilizzeremo i fondi raccolti per realizzare un progetto unico nel suo genere, ‘ated4special in the Metaverse’…”.

E ancora: “Parliamo della progettazione di un villaggio virtuale nel Metaverso per aiutare i ragazzi autistici ad affrontare situazioni di vita quotidiana. Ad esempio: attraversare una strada e andare a prendere un autobus, lavarsi, andare dal dentista o dall’igienista, fare la spesa al supermercato. Si tratta di rendere accessibile una piattaforma virtuale sicura e che insegni abilità sociali, comportamentali, comunicative e di vita comune”.

Tecnologia e solidarietà a braccetto grazie al progetto ated4special
Informatica e fragilità nelle parole di Cristina Giotto e Luca Mauriello
Dove c’è ated4special c’è anche tutta la generosità del Ticino

Il trailer di lancio del progetto ated4special di ated ICT Ticino con la Città di Lugano

Ragazzi autistici: ated4special in the Metaverse
“ated4special in the Metaverse” è il progetto dell’Associazione Ticinese Evoluzione Digitale (ATED) finalizzato a realizzare un villaggio virtuale nel Metaverso per aiutare i ragazzi autistici ad affrontare situazioni di vita quotidiana