Grazie alla moda la prima interconnessione al mondo di Metaversi

Innovativo store immersivo, figlio del partenariato fra 3JUIN, Advepa e Swiss Virtual Expo, presentato in esclusiva a “Elle active!”

Perla, Antonia e Margherita Alessandri di 3JUIN sono state intervistate da Simona Zanette, CEO di Hearst Digital a “Elle active!”
Perla, Antonia e Margherita Alessandri di 3JUIN sono state intervistate da Simona Zanette, CEO di Hearst Digital a “Elle active!”

La moda entra nel Metaverso con una qualità completamente rinnovata e ha scelto il palco di “Elle active!” a Milano per presentarsi al grande pubblico.
La due giorni dedicata al mondo del lavoro femminile organizzata dal gruppo editoriale Hearst ha infatti ospitato Perla, Antonia e Margherita Alessandri dell’azienda di produzione di calzature 3JUIN per presentare il grande progetto che le ha viste sbarcare nel Metaverso.
L’iniziativa del gruppo Hearst, nata undici anni fa a Parigi per espandersi successivamente in Europa e in Asia, si prefigge di offrire idee, consigli, strumenti concreti per lavorare meglio a studentesse, donne di azienda, chi ha perso il lavoro, chi l’ha lasciato, chi lo cerca, chi vuole dare una svolta al proprio percorso o iniziarne uno nuovo.
Come esempio di imprenditoria innovativa e di successo, Simona Zanette, CEO di Hearst Digital, ha intervistato le tre sorelle nel corso di una Masterclass dedicata proprio alle nuove tecnologie applicate in ambito aziendale, per conoscere da vicino i dettagli e le motivazioni che le hanno portate a scegliere Advepa per costruire un Metaverso funzionale al loro business.

Quando il Metaverso è raccontato dallo stesso… Metaverso

Le sorelle Alessandri: “L’approdo nel Metaverso libera la creatività e lo storytelling”

“Il Metaverso è la nuova modalità attraverso la quale sarà possibile incontrarsi e fare shopping, e rappresenta un’opportunità di business importante per la moda e per il lusso. Da qui la decisione di affrontare questa nuova sfida al fianco di un partner come Advepa”, spiega Perla Alessandri, CEO del brand 3JUIN.
Le fa eco Antonia Alessandri, responsabile digital communication: “L’approdo nel Metaverso libera la creatività e lo storytelling, con la possibilità di ingaggiare un’audience giovane ed in target con il brand. Una nuova frontiera dalle possibilità illimitate”.
Conclude Margherita Alessandri, responsabile produzione e distribuzione del brand, che non ha dubbio alcuno: “È necessario creare esperienze uniche e la parola d’ordine è senza dubbio ‘immersività’: crediamo nelle strategie innovative che mettono al centro il cliente, aumentando la fiducia tra consumatore e brand”.

Quali sono le figure professionali più richieste nel Metaverso?

Simona Zanette è CEO di Hearst Digital
Simona Zanette è CEO di Hearst Digital

Creata una landing page “ufficiale di collegamento” verso lo “Swiss Virtual Expo”

Accanto alle tre sorelle titolari del brand di 3JUIN è intervenuta Ilaria Vanni, Head of PR di Advepa, per spiegare le sfide presenti e future del Metaverso, insieme alla genesi dello show-room virtuale.
Navigando nel Metaverso di 3JUIN è possibile maneggiare e osservare, attraverso il proprio avatar, le calzature che più ci piacciono.
Oltre che ammirare la collezione di scarpe, è anche possibile entrare negli uffici di Perla, Antonia e Margherita Alessandri ed interagire con esse.
Il marchio 3JUIN anche nel periodo della pandemia è stato in grado di implementare il proprio fatturato del 20-25 per cento, puntando ai canali phygital e off-line.
Adesso, grazie alla tecnologia 3D offerta da Advepa, si lancia spedito verso il Web3, per raggiungere e solleticare la curiosità dei propri clienti.
Per Advepa si tratta del 21esimo Metaverso realizzato in 5 anni.

Uno “Swiss Virtual Expo” ancora più completo e più elvetico

Ma non solo, perché con questo “universo parallelo” la società Advepa ha annunciato una grande rivoluzione.
All’interno della famiglia composta di ben quattro Metaversi di Advepa sarà da oggi possibile navigare liberamente con il proprio avatar.
La collaborazione con 3JUIN mette infatti in collegamento lo store virtuale di calzature con “Swiss Virtual Expo” e con Advepa Eventi, che è la piattaforma in cui si assiste ad eventi e format TV in diretta.
Il collegamento è possibile grazie a un quarto Metaverso, che è la landing page per tutti gli altri, un vero e proprio punto di “approdo” per gli altri Metaversi.

Fotogallery, viaggio all’interno dello “Swiss Virtual Expo”

Rossano Tiezzi è Direttore Commerciale di Advepa
Rossano Tiezzi è Direttore Commerciale di Advepa

Rossano Tiezzi: “Migliaia di metri quadri per incontrare colleghi ed esplorare contenuti”

Insomma, una rivoluzione nella rivoluzione. “Siamo orgogliosi del nuovo Metaverso dedicato al mondo delle calzature realizzato dall’idea e della freschezza del brand 3JUIN”, ha spiegato Rossano Tiezzi, Direttore di Advepa.
“Per noi è un piacere contribuire alla crescita di aziende giovani e brillanti come quella di Perla, Antonia e Margherita. Grazie al nuovo Metaverso che abbiamo presentato a Milano abbiamo raggiunto un nuovo traguardo, che è quello di unire quattro Metaversi e rendere possibile il passaggio dall’uno all’altro con il proprio avatar. In sostanza, migliaia di metri quadrati da esplorare per incontrare colleghi e conoscere tanti contenuti”.

Video, lo “Swiss Virtual Expo” fruibile dal 15 ottobre 2021

Cristina Giotto è la Direttrice di ated-ICT Ticino e l'ideatrice di "Swiss Virtual Expo" e "Visionary Day"
Cristina Giotto è la Direttrice di ated-ICT Ticino e l’ideatrice di “Swiss Virtual Expo” e “Visionary Day”

Cristina Giotto: “Orgogliosi di unire persone, aziende e organizzazioni oltre i confini”

“Essere parte di un network così ampio e prestigioso di Metaversi è per noi motivo di grande soddisfazione”, afferma Cristina Giotto, Presidente di ated-ICT Ticino e nota ideatrice dello “Swiss Virtual Expo”.
“Ci inorgoglisce oggi, ad oltre un anno dal nostro lancio ufficiale, essere diventati una sorta di ponte per connettere persone, aziende e organizzazioni oltre i confini geografici. Attualmente, in ‘Swiss Virtual Expo’ ci sono centinaia di imprese elvetiche che stanno sperimentando differenti formati e opportunità per entrare in contatto con altri professionisti e pubblici, che per età, cultura e approccio all’innovazione sono naturalmente predisposti verso le tecnologie immersive”.
E ancora: “D’altra parte, se l’80 per cento delle carriere che esisteranno nel 2030, non sono ancora state inventate e molte di queste saranno sulla frontiera del Metaverso, diventa fondamentale presidiare questi ambienti, creando reti virtuose”.

L’interesse dei giovani per il vino può crescere con il Metaverso

Ilaria Vanni è Head of Public Relations di Advepa

Ilaria Vanni: “Un valido strumento, che aumenta la capacità comunicativa umana…”

“Spesso ci chiediamo in che direzione andrà il Metaverso. Noi di Advepa lo sappiamo già”, ha sottolineato Ilaria Vanni.
“È necessario che vada incontro alle aziende che fanno economia reale. Solo così sfateremo la falsa credenza secondo cui il virtuale è in contrasto con il reale. Il Metaverso è soltanto un valido strumento che aumenta la capacità comunicativa umana. Le aziende, ma sempre più spesso anche le istituzioni, hanno bisogno di nuove modalità per incontrare la domanda del mercato ed è importante che il Metaverso crei business, faccia formazione e connetta le persone”, ha concluso Ilaria Vanni.

Video, gli uffici virtuali di Advepa per il lavoro in remoto

I tre Metaversi interconnessi di 3JUIN, Swiss Virtual Expo e Advepa

Un’accattivante screenshot del primo “Swissirtual Expo”
Un’accattivante screenshot del primo “Swissirtual Expo”