Il primo treno a idrogeno del Land Baviera è (quasi) realtà
Il primo treno a idrogeno del Land Baviera è (quasi) realtà
La Siemens ha fornito un convoglio “H” di ultima generazione al governo di Monaco: collaudi da metà 2023 sulle linee della Bayerische Regiobahn
Il primo treno a idrogeno nella storia della Baviera sta letteralmente prendendo forma.
Il 15 marzo 2022 i rappresentanti della Siemens Mobility e della Bayerische Regiobahn hanno infatti sottoscritto un contratto di leasing per l’innovativo prototipo di convoglio ferroviario “a propulsione H” alla presenza di due autorevoli membri del Governo bavarese: il Ministro dell’Economia, Hubert Aiwanger, e il Ministro dei Trasporti, Christian Bernreiter.
Il contratto fa seguito della lettera d’intenti già firmata da tutti i partecipanti in occasione della seconda cerimonia di celebrazione della partnership, che data al luglio 2021.
Il treno a idrogeno a due carrozze di ultima generazione è stato dunque puntualmente presentato al pubblico nella primavera di quest’anno.
Il mezzo di trasporto “a propulsione H” sarà testato in particolare sulla tratta Augsburg-Füssen a partire dalla metà del 2023.
I viaggi di prova sulla rete ferroviaria della BRB, acronimo di Bayerische Regiobahn, avranno una durata prevista di 30 mesi. Il treno dovrebbe entrare ufficialmente in servizio passeggeri a partire da gennaio 2024.
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Hubert Aiwanger: “L’idrogeno verde? Un pilastro fondamentale per la protezione del clima”
Il Ministro dell’Economia della Baviera, Hubert Aiwanger, ha detto: “L’idrogeno verde sta diventando un pilastro fondamentale per la protezione globale del clima nei settori dei trasporti, dell’industria e dell’energia. Come Ministro dell’Economia e dell’Energia, sono lieto che la nostra strategia tutta bavarese per l’idrogeno possa affrontare sempre più questioni concrete”.
E ancora: “Questo treno è una parte importante di una strategia finalizzata a indurre una vera e propria ‘svolta nel settore dei trasporti’ tramite l’idrogeno, ed è per questo che stiamo promuovendo questo progetto. Sono convinto che i sistemi di propulsione a idrogeno verde possano ridurre significativamente le emissioni inquinanti nel trasporto pesante e ferroviario e contribuire così alla decarbonizzazione. Anche la dipendenza unilaterale dall’approvvigionamento energetico potrà essere ridotta e diffondersi in molte regioni del mondo”.
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“ll nostro Mireo Plus H è un treno a idrogeno di ‘ultima generazione’”, per Albrecht Neumann
Albrecht Neumann, CEO del Materiale Rotabile di Siemens Mobility, ha commentato: “Il nostro Mireo Plus H è un treno a idrogeno di ultima generazione. È caratterizzato da un’elevata potenza di guida, da un’eccellente capacità di accelerazione e da un ampio raggio d’azione. Questo renderà il trasporto ferroviario più veloce, più efficiente, più ecologico e più confortevole”.
Inoltre, “la trazione a idrogeno è una forma avanzata di propulsione senza emissioni per i treni che decarbonizza il trasporto ferroviario e dà un contributo sostanziale al raggiungimento dei nostri obiettivi climatici”.
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“Entro il 2040 puntiamo a un trasporto ferroviario del tutto neutrale”, per Christian Bernreiter
Il Ministro dei Trasporti della Baviera, Christian Bernreiter, ha spiegato: “Sono molto contento che presto saremo in grado di introdurre questa tecnologia innovativa in Baviera e testarla con un funzionamento regolare. Stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri partner per far partire questo progetto faro, perché siamo convinti che la propulsione a idrogeno possa contribuire ad un trasporto ferroviario passeggeri attraente e persino neutrale dal punto di vista climatico. Il nostro obiettivo è di raggiungere questo obiettivo al più tardi entro il 2040. Il sostegno della Baviera al progetto pilota, con un finanziamento di diversi milioni di euro, è più che ben investito”.
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“Non vediamo l’ora di effettuare i primi test sulle nostre linee ferrate”, per Arnulf Schuchmann
Arnulf Schuchmann, Amministratore Delegato della Bayerische Regiobahn, ha dichiarato: “La nostra azienda si considera un partner affidabile per la mobilità dei cittadini bavaresi e vorrebbe fornire loro, giorno dopo giorno, un servizio rispettoso del clima. Pensiamo anche al futuro, infatti, e siamo felici di contribuire oggi a tracciare la rotta per la mobilità di domani. Nonostante tutto lo sforzo associato al progetto, non vediamo l’ora di effettuare i test sulla nostra rete ferroviaria e di acquisire il know-how per l’utilizzo della tecnologia dell’idrogeno nel settore ferroviario”.
In conclusione, “insieme al gruppo Transdev, di cui facciamo parte, e a tutto il nostro team in loco, la Bayerische Regiobahn preparerà il progetto nel miglior modo possibile per garantire un avvio dei test senza problemi il prossimo anno”.
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Sono le celle a combustibile montate sul tetto il componente principale del Mireo Plus H
Il treno a idrogeno è stato sviluppato sulla base della piattaforma Mireo Plus della Siemens Mobility. Il componente principale della trazione a idrogeno sono le celle a combustibile montate sul tetto.
Il sistema include inoltre l’ultima generazione di batterie, collocate sotto il pavimento delle carrozze e fornite dallo specialista del settore SAFT.
Il mezzo alimentato a idrogeno adatta la piattaforma di successo dei treni regionali Mireo, che è disponibile sia in versione alimentata a batteria che con una trazione elettrica convenzionale.
Lo sviluppo di azionamenti alternativi per l’uso nel trasporto ferroviario fa parte dell’iniziativa globale di sostenibilità Siemens Mobility, un’azienda pioniere nel campo della mobilità “green”.
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