Un indicatore per rendere ancora più puntuali i treni svizzeri
Risparmio di energia e orari rispettati con maggiore frequenza grazie a un nuovo dispositivo per il personale di locomotiva della SBB
Le macchiniste e i macchinisti delle Ferrovie Federali Svizzere sono supportati nel loro lavoro da un ulteriore strumento: un nuovo display nella cabina di guida li informa sulla puntualità del treno, consentendo di rispettare l’orario cadenzato con precisione nell’ordine dei secondi, con vantaggi anche in termini di efficienza energetica.
Oggi, circa 93 treni su 100 arrivano a destinazione in orario, cioè con un ritardo massimo di tre minuti.
In background, per l’utilizzo ottimale delle tracce viene calcolato un orario esatto al secondo: più i treni lo rispettano, più il sistema globale risulta stabile e puntuale.
Avviato il progetto svizzero per un treno merci interamente digitale
Lo scostamento dall’orario mostrato al macchinista con una precisione al secondo
Poiché la frequenza dei treni sulla rete ferroviaria continuerà a crescere, puntualità e precisione dell’esercizio saranno sempre più importanti.
Con il display della puntualità, il personale di locomotiva dispone di un nuovo strumento che lo supporta in modo ottimale nel rispetto degli orari.
Le macchiniste e i macchinisti vedono ora lo scostamento del loro treno dall’orario con una precisione al secondo. Ciò consente di rispettare al meglio l’orario pianificato senza conflitti.
La Posta Svizzera e FFS Cargo testano un innovativo treno spola
Che cosa comporta il display della puntualità per le maestranze delle locomotive
L’approccio risolutivo del nuovo display si basa su una combinazione ottimale di persone e di tecnologia. La competenza umana rimane centrale, dato che nelle situazioni reali la tecnologia ha dei limiti.
Ad esempio, non è possibile calcolare in anticipo l’influenza di condizioni atmosferiche come la pioggia, del tempo di salita e discesa dei clienti nelle stazioni o di guasti tecnici.
Il sistema calcola un profilo di guida ottimale per ogni treno.
Prima della partenza il personale di locomotiva può scegliere la strategia di guida che consentirà di inserirsi nel traffico ferroviario senza conflitti.
Durante la corsa, presso ogni segnale principale il display della puntualità fornisce informazioni con precisione al secondo.
Se, ad esempio, la pioggia sulle rotaie causa un’accelerazione più lenta, è possibile una rapida correzione.
Alla stazione di Lugano innovativo spostamento di un edificio
Migliore aderenza all’orario ufficiale grazia al nuovo monitor testato per un anno
Le FFS hanno introdotto il nuovo display della puntualità in cabina di guida nell’aprile 2022. È ancora prematuro poter fornire valutazioni esaustive.
Tuttavia, le prime misurazioni mostrano una chiara tendenza a un ulteriore miglioramento della puntualità.
Il display della puntualità è stato testato per oltre un anno e funziona senza problemi.
I riscontri da parte del personale di locomotiva sono oltremodo positivi.
Sono già stati individuati piccoli potenziali di miglioramento, che verranno implementati nei prossimi mesi.
Il traffico merci svizzero su treno cresce con l’automazione
Meno frenate inutili e meno accelerazioni fino alla velocità richiesta dal convoglio
La puntualità non è solo il DNA delle SBB, ma fa anche risparmiare energia. Più i treni sono puntuali, minore è il fabbisogno dell’intero sistema.
Il processo che richiede più energia è l’accelerazione del treno fino alla velocità richiesta.
Più si evitano le frenate inutili, più l’effetto sul consumo energetico è positivo.
Per ottenere un flusso migliore è necessario ottimizzare il traffico ferroviario nel suo complesso e non solo i singoli treni.
Questo requisito è stato soddisfatto con i sistemi di assistenza alla guida.
Lo sviluppo del display della puntualità è costato circa 400.000 franchi svizzeri.
Si prevede che questi costi saranno compensati nel giro di un semestre grazie ai risparmi energetici conseguiti.
È grigionese il treno a scartamento ridotto più lungo del mondo
Otto anni di innovazioni tecnologiche nel dettaglio dall’ADL (2015) e vPRO (2023)
Dal 2015 in Svizzera i treni circolano in modo più fluido, con conseguente risparmio di energia e di materiale, attraverso l’impiego di nuove tecnologie che si sono succedute e affiancate nel tempo: dall’Adaptive Lenkung o ADL al profilo di guida ottimizzato o vPRO, fino al display attuale della puntualità.
2015: introduzione della guida adattiva (Adaptive Lenkung, ADL)
L’ADL consente per la prima volta la “onda verde” dei treni: il sistema calcola per ogni treno un profilo di viaggio ottimizzato dal punto di vista energetico e raccomanda al personale di locomotiva la velocità ottimale, in modo da evitare il più possibile le soste non programmate ai segnali di arresto e le ripartenze ad alto consumo energetico.
I treni circolano quindi in modo più fluido, con conseguente risparmio di energia e di materiale.
Nel 2016, l’Ufficio Federale dell’Energia ha assegnato alle FFS per l’ADL il “Watt d’Or”, prestigioso premio svizzero per l’energia. Tuttavia, l’ADL non fornisce ancora al personale di locomotiva informazioni precise sulla puntualità.
2020: introduzione del vPRO, il noto profilo di guida ottimizzato
Per un ulteriore miglioramento, era necessario armonizzare le informazioni tra personale di locomotiva, esercizio e orario, un risultato ottenuto grazie all’integrazione dell’ADL con il profilo di guida ottimizzato vPRO.
Poco prima della partenza, sulla base dei dati attualmente disponibili, per ogni treno del traffico viaggiatori viene calcolato un profilo di guida ottimizzato a livello energetico e corretto dal punto di vista della dinamica di guida.
Grazie a tempi di esercizio precisi, è stata creata una base comune nella produzione ferroviaria: per la prima volta, sia il personale di locomotiva, sia orario ed esercizio, utilizzano le stesse informazioni. In questo modo si riducono i conflitti durante l’esercizio regolare.
2023: in ultimo c’è l’arrivo-novità del display della puntualità
Il display della puntualità è un’estensione di vPRO ed è stato introdotto nell’aprile 2023.
Il display della puntualità offre al personale di locomotiva una panoramica della puntualità rispetto ai tempi vPRO.
La visualizzazione precisa al secondo viene aggiornata al passaggio di un segnale principale.
La nuova galleria ferroviaria di Wylerfeld delle linee SBB CFF FFS da bordo treno
La tratta ferroviaria Lancy-Pont-Rouge Chene-Bourg delle linee SBB CFF FFS da bordo treno
L’ingresso di un treno Giruno nella Galleria di Base del Gottardo delle linee SBB CFF FFS
Il progetto del tunnel ferroviario interrato di Gümligen delle linee SBB CFF FFS
Potresti essere interessato anche a:
Quattro Paesi, un unico gigantesco Oceano: il caso CMAR
È il corridoio marino del Pacifico tropicale orientale: Panama, Ecuador, Colombia e Costa Rica alleati per la tutela di mari e specie marine...
Losanna, sulle tracce dell’inquinamento: storia di un inceneritore
Un team di scienziati ha ricostruito le vicende del termovalorizzatore del Vallon e della contaminazione invisibile che ha sconvolto il Canton Vaud
In che modo l’ambiente determina le peculiarità del formaggio
La degustazione evidenzia come, a regole di produzione invariate, clima e colture foraggere influenzino note organolettiche differenti
Innosuisse ha centrato gli obiettivi 2023 di innovazione in Svizzera
Stanziata la cifra record di oltre 490 milioni di franchi per compensare la mancata associazione al noto programma Orizzonte Europa della UE