Un magazine multilingua per innovare e arrivare davvero a tutti

I 56 diversi idiomi in cui è oggi pubblicato Innovando.News sono l’ulteriore step di affinamento di un’idea moderna e inedita di editoria

Multilingua: Innovando.News è pubblicato in molte lingue
La redazione di Innovando.News e i suoi editori optano oggi “senza se” e “senza ma” per un organo d’informazione multilingua

Ricordate? In principio e nel mito, a spiegare la pluralità di lingue che ancora rendono difficoltosa e rallentano la comunicazione fra gli abitanti della Terra fu la Torre di Babele o “la città e la torre”, come narrato nella Bibbia in Genesi 11:1-9, presentando peraltro un evidente parallelo con un poema sumerico, “Enmerkar e il signore di Aratta”, e con il “Libro dei Giubilei” (10, 18-27).
Vi si dice: “Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole. Emigrando dall’Oriente gli uomini capitarono in una pianura nel paese di Sennaar e vi si stabilirono. Si dissero l’un l’altro: ‘Venite, facciamoci mattoni e cuociamoli al fuoco’. Il mattone servì loro da pietra e il bitume da cemento. Poi dissero: ‘Venite, costruiamoci una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un nome, per non disperderci su tutta la terra’”.
“Ma il Signore scese a vedere la città e la torre che gli uomini stavano costruendo. Il Signore disse: ‘Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti una lingua sola; questo è l’inizio della loro opera e ora quanto avranno in progetto di fare non sarà loro impossibile. Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua, perché non comprendano più l’uno la lingua dell’altro’”.
“Il Signore li disperse di là su tutta la terra ed essi cessarono di costruire la città. Per questo la si chiamò Babele, perché là il Signore confuse la lingua di tutta la terra e di là il Signore li disperse su tutta la terra”.

ChatGPT: “Io, Intelligenza Artificiale, vi spiego Innovando.News…”

Multilingua: il 40 per cento delle lingue mondiali è a rischio
Il 40 per cento delle lingue ha meno di mille parlanti ed è a rischio di scomparsa, con grave nocumento per le nostre tradizioni

Un’attenzione al dialogo fra gli uomini come funzione irrinunciabile della nostra testata

Quando nacque Innovando.News, magazine dell’innovazione, della sostenibilità e della trasformazione digitale, scegliemmo altresì di attribuire allo sviluppo umano una funzione essenziale.
Su iniziativa degli editori Andreas Arno Michael Voigt ed Elisa Mazzelli e della loro società di web marketing residente nel Cantone svizzero dell’Appenzello Interno, in un’ottica genuinamente innovatrice nei contenuti e nella forma, fu deciso di percorrere tutte le strade che potessero favorire una maggiore integrazione del genere umano, che la natura ci consegna parcellizzato in numerosi articolati e diversi idiomi e che sono state la causa in passato di guerre e tragici fraintendimenti.
Non basta scrivere di innovazione su scala globale, se le notizie che riportiamo non sono immediatamente fruibili a tutti, laddove l’avverbio di tempo che precede l’idea di fruizione si fa decisivo.
Raccontare l’innovazione e diffonderla è la nostra missione etica, che non può prescindere da importanza, tempestività e precisione.

Un Natale insieme a Innovando.News, e quello che ci ha insegnato

Multilingua: la lingua più diffusa al mondo è il cinese mandarino
La lingua più diffusa al mondo è il cinese mandarino, concentrato nella Repubblica Popolare di Cina e nelle limitrofe Taiwan e Singapore

7.151 lingue nel mondo, ventitré delle quali chiamate a far dialogare una persona su due

Nel 2023 esistono 7.151 lingue nel mondo: le ventitré più diffuse coprono il 50 per cento della popolazione mondiale, mentre 200 sono usate da oltre l’88 per cento degli abitanti del pianeta.
Il 40 per cento ha meno di mille parlanti ed è a rischio di scomparsa, con grave nocumento per le nostre tradizioni.
Le lingue più diffuse sono il cinese mandarino (concentrato in Cina e nelle limitrofe Taiwan e Singapore), l’inglese (parlato in Gran Bretagna, America del Nord, Oceania e parte dell’Africa), lo spagnolo (presente in Spagna, America meridionale e in alcune zone dell’Africa) e l’hindi (esso è l’idioma ufficiale dell’India).
Altre parlate che ricoprono un ruolo significativo sono il francese (conosciuto in Francia, Benelux, Canada e parte dell’Africa), l’arabo (diffuso in Nordafrica e Medio Oriente), il russo (lingua ufficiale in Russia e Bielorussia), il portoghese (in Portogallo e in Brasile), l’indonesiano (particolarmente rilevante in Indonesia e in tutta l’area asiatica), il tedesco (che interessa la Germania nonché le vicine Austria e Svizzera), il giapponese (concentrato nell’impero nipponico), il turco (circoscritto alla Turchia e ad alcune zone limitrofe) e l’italiano (parlato in Italia e in Svizzera).
Se il cinese risulta la lingua con il maggior numero di nativi parlanti, un dato condizionato dall’enorme popolazione della Repubblica Popolare e delle Nazioni prospicienti, l’inglese è invece quella con più locutori, per via dell’influenza coloniale dell’impero britannico e della cultura statunitense e canadese.

La professione del giornalista e le tecnologie emergenti a convegno

Multilingua: duecento idiomi sono usati dall'88 per cento della gente
Circa duecento idiomi sono usati da oltre l’88 per cento degli abitanti del pianeta Terra

Una rete neurale per veicolare articoli, didascalie, SEO e URL tradotti al meglio in 56 parlate

Nella narrazione della Bibbia, osservando la loro città e la loro torre, Yahweh avrebbe confuso il linguaggio degli uomini per punirli della loro superbia e dell’idea di avvicinarsi a Dio, in modo che non potessero più capirsi e si disperdessero per il mondo.
Senza ovviamente mancare di rispetto alle religioni, che sovente hanno fatto la storia del mondo, ergendosi talvolta a motori di positiva trasformazione sociale, la redazione di Innovando.News e i suoi editori optano oggi “senza se” e “senza ma” per un organo d’informazione multilingua, esplicitamente finalizzato a superare le barriere linguistiche e i confini culturali e che si faccia promotore del linguaggio comune dell’innovazione in ogni dove sulla Terra.
Ciò è possibile grazie a una tecnologia innovativa (per Innovando.News non potrebbe essere diversamente…) che opera una traduzione simultanea dei nostri contenuti attraverso una rete neurale artificiale, cioè un modello computazionale di apprendimento automatico composto da “neuroni” artificiali, ispirato alla semplificazione della rete neurale del cervello.
La conversione simultanea e automatica, in costante e rigoroso perfezionamento sulle nostre pagine, non si limita ai contenuti meramente giornalistici come titoli, occhielli o sommari e didascalie, ma si estende alla indicizzazione sui motori di ricerca attraverso una SEO in lingua e il corrispondente posizionamento nella SERP, interessando anche l’indirizzo URL del testo pubblicato.
È soltanto l’inizio, perché Innovando.News continuerà a investire per migliorarsi nella forma e nella sostanza dei contenuti a beneficio dei propri lettori e sostenitori e dei clienti, pubblicitari e no.
Una straordinaria opportunità per gli innovatori e per i curiosi del futuro di comunicare fra loro senza l’antica condanna biblica, sumerica o ebraico-cristiana della Torre di Babele.
Buona lettura a tutti, in 56 lingue del mondo…

Ecco come l’Intelligenza Artificiale di Google vince ogni sfida

The launch trailer for the multilingual version of Innovando News (in English)

Il trailer di lancio della versione multilingua di Innovando News (in italiano)

Multilingua:
Nel 2023 esistono 7.151 lingue nel mondo e le ventitré più diffuse coprono il 50 per cento della popolazione del pianeta