Innosuisse più autonoma per progetti innovativi e start-up

Innosuisse più autonoma per progetti innovativi e start-up

Per avere flessibilità l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione sottoporrà a consultazione la revisione dell’Ordinanza sui sussidi

André Kudelski, CEO, e Annalise Eggimann, direttrice, di Innosuisse
André Kudelski, CEO, e Annalise Eggimann, direttrice, di Innosuisse

L’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione Innosuisse sottopone a consultazione la revisione totale dell’Ordinanza sui sussidi.
È un’attuazione, appunto a livello regolamentare, della modifica della Legge Federale sulla promozione della Ricerca e dell’Innovazione (LPRI) in materia di promozione dell’innovazione.
La modifica legislativa mira ad ampliare il margine di manovra e la flessibilità di Innosuisse. Il periodo di consultazione si conclude il 15 febbraio 2022.
Il Consiglio d’amministrazione di Innosuisse ha approvato il 29 ottobre 2021 la revisione totale dell’ordinanza sui sussidi di Innosuisse per una procedura di consultazione con i Cantoni, i partiti politici, le organizzazioni mantello nazionali dei Comuni, delle Città e delle regioni di montagna, le organizzazioni mantello nazionali del settore economico e le parti interessate.
La revisione totale dell’ordinanza sui sussidi di Innosuisse contiene le disposizioni necessarie a livello di ordinanza per attuare la modifica della Legge Federale del 14 dicembre 2012 sulla promozione della ricerca e dell’innovazione (LPRI, RS 420.1) in materia di promozione dell’innovazione.

Il FNS e Innosuisse rafforzeranno il partenariato strategico
Asse Washington-Berna per promuovere la ricerca scientifica
Ecco i nuovi intenti dell’Agenzia svizzera dell’innovazione

Una forbice di partecipazione dei partner attuatori ai costi

La modifica mira ad ampliare il margine di manovra e la flessibilità di Innosuisse, fra le altre cose, nella promozione di progetti d’innovazione e start-up.
Il progetto di ordinanza risponde alla necessità di adeguamenti emersa nei primi anni di attività operativa di Innosuisse.
Eccetto un’ultima differenza, al momento dell’inizio della procedura di consultazione la revisione della LPRI è stata portata a termine. Si prevede che la legge sarà approvata nel corso della sessione invernale 2021.
La differenza riguarda la forbice di partecipazione dei partner attuatori ai costi dei progetti d’innovazione (Consiglio Nazionale: 30-50 per cento, Consiglio degli Stati: 40-60 per cento).
A questo riguardo, il progetto in consultazione prevede quindi due varianti.

Strategische Ziele des Bundesrates für die Schweizerische Agentur für Innovationsförderung (Innosuisse) 2021–2024
Objectifs stratégiques du Conseil fédéral pour l’Agence suisse pour l’encouragement de l’innovation (Innosuisse) pendant les années 2021 à 2024 
Obiettivi strategici del Consiglio federale per l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione (Innosuisse) negli anni 2021–2024

La sede dell'Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione
La sede dell’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione