L’innovazione corre sui binari della Ferrovia Monte Generoso

La conclusione del risanamento delle rotaie realizzate nel 1890 dà la misura delle metamorfosi in corso sui 9 km fra Capolago e il Fiore di Pietra

Monte Generoso: il ripristino “green” della Bolla di Mendrisio va a compensare la realizzazione dei 50 metri quadrati di marciapiedi asfaltati presso le stazioni intermedie della Ferrovia Monte Generoso in Ticino
Il ripristino “green” della Bolla di Mendrisio va a compensare la realizzazione dei 50 metri quadrati di marciapiedi asfaltati presso le stazioni intermedie della Ferrovia Monte Generoso in Ticino

Martedì 31 gennaio 2023 l’innovazione ha bussato alle porte di quella che è considerata una vera e propria istituzione nel settore trasporti del Canton Ticino.

Attorno alle ore 13:30 di quel giorno, a Capolago, capolinea della Ferrovia Monte Generoso, nel territorio del Comune di Mendrisio, si è conclusa un’opera secolare, ovvero il risanamento del binario realizzato nel 1890.

Con la posa, tra i pali 29 e 30, degli ultimi elementi di rotaie e di cremagliera e il loro collegamento alle traversine in acciaio mediante bulloni, è infatti terminata la quarta ed ultima fase dei lavori iniziati nel 2019.

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Monica Besomi: “Rispettati appieno le tempistiche e i costi, circa 22 milioni di franchi”

“Sono trascorsi quattro anni dal primo colpo di piccone del 2 novembre 2019”, ricorda Monica Besomi, Head of Marketing & Communication nonché Vice Direttore della Ferrovia Monte Generoso.

“Nel pieno rispetto delle tempistiche e dei costi, circa 22 milioni di franchi supportati dal Percento culturale Migros, abbiamo assistito alla posa dell’ultimo pezzo del nuovo binario della cremagliera del Monte Generoso. Siamo molto orgogliosi di essere stati testimoni di un’impresa che vale un secolo e ha coinvolto cinque aziende ticinesi generando un indotto di lavoro straordinario”.

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Monte Generoso: sono stati spesi circa 22 milioni di franchi, supportati anche dal Percento culturale Migros, per la ristrutturazione della strada ferrata a cremagliera tra Capolago di Mendrisio e il Fiore di Pietra
Sono stati spesi circa 22 milioni di franchi, supportati anche dal Percento culturale Migros, per la ristrutturazione della strada ferrata a cremagliera tra Capolago di Mendrisio e il Fiore di Pietra

Pietro Brenni: “Rimosse 1.400 tonnellate di acciaio e 14mila di vecchia massicciata…”

È stato davvero un intervento impressionante se si pensa alle tonnellate di materiale rimosso e portato a valle e a quello messo in opera per rinnovare i circa 9 km di binario da Capolago alla Vetta del Monte Generoso.

“Sono state rimosse 1.400 tonnellate di acciaio e 14mila tonnellate di vecchia massicciata e sostituite con 2.000 tonnellate di acciaio”, sottolinea l’ingegner Pietro Brenni, Capoprogetto del Consorzio di progettazione e direzione Brenni-Wild-Oikos di Mendrisio.

“A ciò si aggiungono 7 scambi completi, 13.500 traversine e oltre 8 mila metri cubi di nuovo pietrisco per realizzare il letto di posa del binario”.

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Veicoli più moderni e marciapiedi illuminati nelle stazioni di San Nicolao e Bellavista

Il risanamento del binario della cremagliera è un lavoro orientato al futuro, poiché la nuova linea sarà in grado di ospitare veicoli più moderni e confortevoli grazie anche alla realizzazione dei marciapiedi illuminati delle stazioni intermedie di San Nicolao e Bellavista.

“Abbiamo lavorato con il ghiaccio, la neve e la pioggia”, afferma Massimo Bosisio, Head of Operations & Infrastructure e Member of the Board della FMG, che ha seguito ogni momento dei lavori dal 2019 ad oggi.

“Malgrado la fatica, è stata un’esperienza unica ed irrepetibile che ho avuto la fortuna di vivere e che rifarei subito. Seguendo interamente i processi, dal momento decisionale a quello esecutivo, ho imparato tantissimo sia dal punto di vista tecnico che burocratico”.

E ancora: “La gratificazione di oggi è immensa come il legame nei confronti della Ferrovia Monte Generoso, che mi ha dato l’opportunità di lavorare con un gruppo di professionisti molto competenti”.

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Monte Generoso: con la posa, tra i pali 29 e 30, delle ultime rotaie e di cremagliera e il loro collegamento alle traversine in acciaio mediante bulloni, è finito il 31 gennaio il risanamento della Ferrovia Monte Generoso
Con la posa, tra i pali 29 e 30, delle ultime rotaie e di cremagliera e il loro collegamento alle traversine in acciaio mediante bulloni, è finito il 31 gennaio il risanamento della Ferrovia Monte Generoso

Dal Consorzio Brenni-Wild-Oikos alla Tensol Rail e dalla Sersa Sud alla Fontana Scavi

È stata proprio la selezione di aziende e di professionisti che ha portato a suggellare oggi l’importante obiettivo, nei tempi e con i costi previsti.

Dal Consorzio Brenni-Wild-Oikos che ha progettato e diretto i lavori con le preziose consulenze ambientalistiche, alla Tensol Rail di Giornico, leader internazionale nella produzione di materiale viario ferroviario, alla Sersa Sud di Lumino che ha saputo metterlo in opera, così come di Fontana Scavi, la quale ha gestito la dismissione del materiale di scavo e fornito la nuova massicciata proveniente dalle vicine cave di Saltrio.

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Monte Generoso: il capolinea della Ferrovia e il Fiore di Pietra di Mario Botta
Il capolinea della Ferrovia Monte Generoso sulla cima della montagna omonima e il Fiore di Pietra progettato dall’architetto ticinese Mario Botta
(Foto: Enrico Cano)

Il ripristino della Bolla di Mendrisio, in ossequio agli oneri ambientali, contro l’asfalto

“Da qui sino a metà marzo rimangono ancora da compiere, la posa della massicciata, le saldature, le rincalzature, le neutralizzazioni e gli importanti collaudi”, conclude il direttore dei lavori, Pietro Brenni.

“Secondo le regole degli oneri ambientali, la pulizia di tutte le aree toccate dalle attività di cantiere e il fondamentale ripristino della Bolla di Mendrisio compensano la realizzazione dei 50 mq di marciapiedi asfaltati presso le stazioni intermedie”.

L’andirivieni dei trenini blu-arancioni, da Capolago alla Vetta e ritorno, ricomincerà il 25 marzo con la riapertura della stagione turistica.

I chilometri e il paesaggio sono noti, mentre a bordo gli ospiti troveranno un rinnovato e tangibile livello di confort. Ma essa non è l’unica novità.

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Dal 2 dicembre alla primavera del 2024, apertura tutti i fine settimana e nei giorni festivi

“Siamo felici di annunciare la destagionalizzazione dell’attività turistica della FMG”, comunica Monica Besomi

“Dal prossimo 2 dicembre sino alla primavera 2024, la cremagliera e con essa il Fiore di Pietra e il nuovo Buffet Bellavista saranno aperti tutti i week end e i giorni festivi”.

“Così l’offerta, che nel periodo estivo vanta anche un campeggio a Melano sulle rive del lago di Lugano, diventa completa, varia ed ideale per tutti i gusti e tutte le stagioni”.

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Monte Generoso: il risanamento della FMG in Ticino ha comportato l’uso di 2.000 tonnellate di acciaio, cui si sono aggiunti 7 scambi completi, 13.500 traversine e oltre 8 mila metri cubi di nuovo pietrisco
Il risanamento della FMG in Ticino ha comportato l’uso di 2.000 tonnellate di acciaio, cui si sono aggiunti 7 scambi completi, 13.500 traversine e oltre 8 mila metri cubi di nuovo pietrisco