Ogni anno circa 12.000 persone visitano l'Istituto Paul Scherrer

La crème della ricerca svizzera in mostra al PSI di Villigen

Inaugurata il 15 maggio nella sede dell’Istituto Paul Scherrer un’innovativa esibizione sulla scienza formata da 13 isole tematiche interattive

Tredici isole tematiche sono dedicate ai diversi argomenti di ricerca del PSI, dallo stoccaggio dell'energia alla medicina del futuro, fino allo sviluppo di nuove tecnologie (Foto: Markus Fischer/Paul Scherrer Institute)
Tredici isole tematiche sono dedicate ai diversi argomenti di ricerca del PSI, dallo stoccaggio dell’energia alla medicina del futuro, fino allo sviluppo di nuove tecnologie (Foto: Markus Fischer/Paul Scherrer Institute)

La ricerca a portata di mano, e al passo con i tempi: il 15 maggio 2022 è stata aperta al pubblico la nuova mostra allestita nel Centro Visitatori dell’Istituto Paul Scherrer di Villigen, nel Cantone di Argovia.

Essa mostra come il più grande istituto di ricerca del Settore dei Politecnici Federali (e della Svizzera) affronta le questioni importanti che la società si trova ad affrontare: dalla transizione energetica alla lotta contro il cancro, fino allo sviluppo di nuove tecnologie.

Dal PSI un inedito efficace trattamento combinato del cancro

La mostra "Visitare i ricercatori" invita a un viaggio attraverso l'affascinante ricerca del PSI a Villigen (Foto: Markus Fischer/Paul Scherrer Institute)
La mostra “Visitare i ricercatori” invita a un viaggio attraverso l’affascinante ricerca del PSI a Villigen (Foto: Markus Fischer/Paul Scherrer Institute)

In Argovia soluzioni sostenibili per la società, l’economia e la scienza

L’Istituto Paul Scherrer è alla ricerca di soluzioni sostenibili per questioni centrali che interessano la società, l’economia e la scienza.

La nuova mostra allestita nel Visiting Centre del PSI offre una panoramica sulle ricerche in corso.

Come possiamo garantire il nostro futuro approvvigionamento energetico in modo da preservare le risorse naturali? Che cosa ci riserva la medicina del futuro? Quali nuove tecnologie faranno progredire la nostra società?

Con il motto “Visitare i ricercatori”, 13 isole tematiche interattive invitano a scoprire l’Istituto Paul Scherrer e la sua vasta attività di ricerca.

Le domande sull’immagazzinamento dell’energia da fonti rinnovabili sono al centro dell’interesse, così come l’ulteriore sviluppo della diagnostica e delle terapie mediche, la ricerca di nuovi materiali per lo sviluppo di un’elettronica innovativa e la realizzazione di tecnologie future come i computer quantistici.

Il PSI nel futuro con una divisione di ricerca sui Big Data

"Con la nostra nuova mostra non vogliamo soltanto informare i visitatori sulle nostre ricerche, ma anche ispirarli ed emozionarli", afferma Mirjam van Daalen, responsabile del dipartimento comunicazione dell'istituto Paul Scherrer (Foto Mahir Dzambegovic/Paul Scherrer Institute)
“Con la nostra nuova mostra non vogliamo soltanto informare i visitatori sulle nostre ricerche, ma anche ispirarli ed emozionarli”, afferma Mirjam van Daalen, responsabile del dipartimento comunicazione dell’istituto Paul Scherrer (Foto Mahir Dzambegovic/Paul Scherrer Institute)

Mirjam van Daalen: “Vogliamo ispirare ed emozionare visitatori…”

In ogni isola tematica, i visitatori si imbattono in filmati animati che ritraggono i ricercatori del PSI e che forniscono informazioni sul loro ambiente di lavoro e sulle loro priorità di ricerca.

Grazie agli exhibit interattivi, è possibile visitare virtualmente i ricercatori al lavoro e immergersi giocosamente nei temi di ricerca dell’Istituto Paul Scherrer e nelle loro applicazioni.

Mirjam van Daalen, responsabile del Dipartimento Comunicazione del PSI, spiega il concetto alla base della nuova mostra: “Questi incontri personali tra visitatori e ricercatori fungono da filo rosso che attraversa l’intera mostra”.

Gli inediti oggetti esposti e i video permettono di conoscere gli studiosi e il loro lavoro.

La portavoce sottolinea la motivazione fondamentale: “Non vogliamo soltanto informare i visitatori sulla nostra ricerca, ma anche ispirarli ed emozionarli”.

Verso computer quantistici compatti grazie alla… topologia

Ogni anno circa 12.000 persone visitano l’Istituto Paul Scherrer

Ogni anno circa 12.000 persone visitano l’Istituto Paul Scherrer e approfittano dell’opportunità, gratuita, di saperne di più sulle grandi strutture di ricerca, uniche nel loro genere e sulle diverse ricerche di alto livello di questo istituto di fama mondiale.

Dal 1998, nel Centro visitatori è stata regolarmente allestita una mostra con più di 20 oggetti interattivi, come introduzione compatta alle attività di ricerca del PSI.

“Dopo questo lungo periodo di attività, era necessaria una riprogettazione fondamentale della mostra”, sottolinea Mirjam van Daalen.

“L’obiettivo era quello di offrire una presentazione della ricerca del PSI e del suo significato per la Svizzera che riflettesse lo stato dell’arte, sia dal punto di vista scientifico che da quello dell’allestimento museale”.

La realizzazione della nuova mostra è durata due anni ed è stata resa possibile grazie anche al sostegno del Cantone di Argovia.

Il mondo quantistico alla mercé di un’inedita eterogiunzione

Le mostre interattive incoraggiano la partecipazione e stupiranno i visitatori dell'esposizione "Visitare i ricercatori" del PSI a Villigen (Foto: Markus Fischer/Paul Scherrer Institute)
Le mostre interattive incoraggiano la partecipazione e stupiranno i visitatori dell’esposizione “Visitare i ricercatori” del PSI a Villigen (Foto: Markus Fischer/Paul Scherrer Institute)

Offerta speciale per i bambini, più il laboratorio scolastico iLab

La nuova mostra nel Centro visitatori del PSI ha aperto le proprie porte domenica 15 maggio 2022, nell’ambito della Giornata Internazionale dei Musei.

Oltre a brevi visite guidate alla nuova mostra, il programma prevede un’offerta speciale per i bambini dalle 10.00 alle 17.00.

Sarà aperto anche il laboratorio scolastico iLab. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.psiforum.ch.

Un innovativo sistema diagnostico per anticipare l’Alzheimer

La gente può anche immergersi virtualmente nel mondo della ricerca con l'esposizione "Visitare i ricercatori" presso il PSI di Villigen (Foto: Markus Fischer/Paul Scherrer Institute)
La gente può anche immergersi virtualmente nel mondo della ricerca con l’esposizione “Visitare i ricercatori” presso il PSI di Villigen (Foto: Markus Fischer/Paul Scherrer Institute)

2.200 dipendenti con oltre 400 milioni di euro di budget annuo

L’Istituto Paul Scherrer PSI sviluppa, costruisce e gestisce grandi e complesse strutture di ricerca e le mette a disposizione della comunità di ricerca nazionale e internazionale.

Le priorità di ricerca dell’ente sono nei campi della materia e dei materiali, dell’energia, dell’ambiente e della salute umana. Il PSI è impegnato nella formazione delle generazioni future. Per questo motivo, circa un quarto del nostro personale è costituito da personale post-dottorato, post-laurea o apprendisti.

Complessivamente, il PSI impiega 2.200 persone ed è il più grande istituto di ricerca della Svizzera.

Il budget annuale ammonta a circa 400 milioni di franchi svizzeri.

Fa parte del Settore dei Politecnici Federali, di cui fanno parte i due Politecnici Federali della Svizzera, l’ETH di Zurigo e l’EPFL di Losanna, nonché l’EAWAG (Istituto Federale di Scienze e Tecnologie Acquatiche), l’EMPA (Laboratorio Federale di Scienza e Tecnologia dei Materiali) e il WSL (Istituto Federale di Ricerca per la Foresta, la Neve e il Paesaggio).

La proteina della visione notturna: base per nuove terapie?

Il Centro Visitatori dell'Istituto Paul Scherrer (PSI) di Villigen

In ogni isola tematica dell'esposizione