Un “laboratorio dell’ingegno” per arricchire l'Ospedale Balgrist

Collaborazione per l'innovazione al centro della ricerca ortopedica universitaria in Svizzera grazie all’Ingenuity Lab curato da Inge Herrmann

Ingenuity Lab: Inge Herrmann dell'Ospedale Universitario Balgrist
Sotto la guida di Inge Herrmann, i gruppi di ricerca dell’Ingenuity Lab lavoreranno a stretto contatto con le équipe cliniche dell'Ospedale Universitario Balgrist e i gruppi di ricerca dell'EMPA e del Politecnico Federale di Zurigo (Foto: Universitätsklinik Balgrist)

L’Ospedale Universitario Balgrist e l’Università di Zurigo hanno nominato Inge Herrmann, un’esperta di primo piano nel campo della tecnologia medica, come membro del loro team accademico.

In Svizzera, in precedenza, era stata docente al Politecnico Federale di Zurigo e all’EMPA, il Laboratorio Federale di Prova dei Materiali e di Ricerca, con sedi a Dübendorf, San Gallo e Thun, dove continuerà a svolgere attività di ricerca e insegnamento.

Presso il Balgrist, Inge Herrmann ha infatti istituito l’Ingenuity Lab, specializzato in sviluppi innovativi nel campo dei materiali e delle tecnologie mediche, con l’obiettivo di applicazioni nella ricerca sui tessuti molli ortopedici.

L’Ospedale Universitario Balgrist è infatti una clinica della città in riva alla Limmat specializzata nella diagnosi, nel trattamento e nel follow-up delle lesioni muscolo-scheletriche.

Comprende i settori medici dell’ortopedia, della paraplegiologia, della radiologia, dell’anestesiologia, della reumatologia, della fisiatria e della chiropratica.

Il sistema muscolo-scheletrico ai raggi X anche in… movimento
Approcci innovativi per svecchiare l’assistenza sanitaria svizzera

Al vaglio tecnologie di incollaggio dei tessuti per la chirurgia minimamente e il rattamento per i tumori dei tessuti molli

Per conto dell’Università di Zurigo, l’Ospedale Universitario Balgrist forma medici nei settori dell’ortopedia e della paraplegiologia.

Offre altresì una formazione continua a medici e personale sanitario in ortopedia, paraplegiologia, reumatologia, anestesiologia e radiologia.

La clinica funge pertanto anche da centro di ricerca per il miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria.

L’Ingenuity Lab promuoverà la ricerca e lo sviluppo innovativi nei settori dei materiali, dei dispositivi diagnostici e delle applicazioni terapeutiche in ortopedia.

Tra le altre cose, il team svizzero sta lavorando anche su nuove tecnologie di incollaggio dei tessuti per la chirurgia minimamente invasiva e assistita da robot.

Gli adesivi chirurgici con sensori integrati saranno perciò utilizzati per rilevare precocemente infezioni e altre complicazioni.

Un altro obiettivo dell’Ingenuity Lab è la ricerca di nuovi metodi di trattamento per i tumori dei tessuti molli resistenti alle radiazioni e alla resistenza antimicrobica.

La Svizzera è pronta per la digitalizzazione del sistema sanitario
Sarà il “Digital Health Centre Bülach” a svecchiare la sanità

Ingenuity Lab: l’ingresso dell'Ospedale Universitario Balgrist
Il piazzale e l’ingresso dell’Ospedale Universitario Balgrist a Zurigo

Inge Herrmann: “Una piattaforma in cui scienziati, ingegneri e medici possono lavorare insieme alla medicina di domani”

Sotto la guida di Inge Herrmann, i gruppi di ricerca del laboratorio lavoreranno dunque a stretto contatto con le équipe cliniche dell’Ospedale Universitario Balgrist e con i gruppi di ricerca dell’EMPA e del Politecnico di Zurigo per sviluppare soluzioni tecnologiche direttamente adattate alle sfide mediche più importanti.

“La nostra visione dell’Ingenuity Lab è quella di dare forma a soluzioni innovative che rispondano direttamente alle esigenze più urgenti di medici, infermieri e pazienti. In questo modo, vogliamo superare i confini della tecnologia medica. La combinazione di eccellenza clinica e ricerca innovativa è fondamentale per sviluppare la prossima generazione di soluzioni mediche”, afferma Inge Hermann.

E ancora: “L’Ingenuity Lab mira a sfruttare queste sinergie e fornisce pertanto una piattaforma in cui scienziati, ingegneri e medici possono lavorare insieme per dare forma alla medicina e alla tecnologia medica di domani”.

Lino Polese: “Nella sanità ormai serve la collaborazione di tutti…”
L’innovazione chiave del distretto biomedicale di Mirandola

Ingenuity Lab: il centro per la paraplegia dell'Ospedale Universitario Balgrist
Il centro per la paraplegia dell’Ospedale Universitario Balgrist a Zurigo

Mazda Farshad: “Si vede tutto il nostro impegno per l’innovazione e l’eccellenza nella medicina muscoloscheletrica”

L’Ospedale Universitario Balgrist è infatti rinomato per la sua eccellente assistenza ai pazienti e per il impegno nella ricerca e nella formazione medica.

Con l’apertura dell’Ingenuity Lab, pochi mesi dopo l’inaugurazione dell’OR-X, cioè la sala operatoria di Zurigo che dovrebbe offrire l’opportunità di sviluppare e validare nuove tecnologie basate su realtà aumentata, robotica e intelligenza artificiale in modo più efficiente, la clinica rafforzerà dunque ulteriormente la sua posizione di centro leader per la ricerca e il trattamento ortopedico in Europa

“Siamo lieti di accogliere Inge Herrmann e l’Ingenuity Lab. Questa partnership sottolinea il nostro impegno per l’innovazione e l’eccellenza nella medicina muscoloscheletrica”, ha affermato brevemente Mazda Farshad, direttore medico dell’Ospedale Universitario Balgrist.

Sviluppo di nuovi farmaci, librerie potenziate grazie alla chimica
Nuova Cartella Informatizzata del Paziente: avanti tutta in Svizzera

Inge Herrmann e il Laboratorio di Ingegneria delle nanoparticelle presso il Politecnico di Zurigo

Tutto sul primo intervento di chirurgia spinale con navigazione olografica all’Ospedale Balgrist

La tecnologia e l'innovazione per migliorare l'assistenza ai pazienti all’Ospedale Balgrist

Ingenuity Lab: la zona posteriore dell'Ospedale Universitario Balgrist
La zona posteriore e il parco dell'Ospedale Universitario Balgrist a Zurigo