Un Monte Generoso al passo con i tempi e dallo spirito innovatore
Un nuovo logotipo e un sito Web “unico”, su cui dal 2024 si potranno prenotare biglietti del treno, eventi, camping e ristoranti della FMG
![Monte Generoso: i classici vagoni blu e arancione della ferrovia](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/11/Un-Monte-Generoso-al-passo-con-i-tempi-e-dallo-spirito-innovatore-9.jpg)
Il 26 ottobre scorso, nella cornice decisamente mozzafiato della vetta del Monte Generoso in Canton Ticino, una storica istituzione svizzera del settore trasporti quale la FMG ha annunciato una serie di novità significative che interesserà l’infrastruttura e la sua immagine sotto molteplici punti di vista.
L’evento ha offerto un quadro preciso di ciò che sarà la nuova corporate identity dell’azienda e ha delineato le novità inerenti la riapertura dei propri servizi per la stagione invernale 2023-2024 dopo quattro anni di stop, ma non soltanto.
Nel corso della mattinata, davanti alla stampa, la Ferrovia Monte Generoso ha mostrato ciò che sono i frutti del proprio rebranding.
Parliamo di una nuova identità aziendale caratterizzata da un inedito logotipo, che rappresenta l’intera offerta della destinazione “Monte Generoso”, e un nuovo sito Web, su cui dal 2024 si potranno prenotare biglietti del treno, eventi, camping e ristorante.
L’innovazione corre sui binari della Ferrovia Monte Generoso
![Monte Generoso: un premiato campeggio sul Lago di Lugano](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/11/Un-Monte-Generoso-al-passo-con-i-tempi-e-dallo-spirito-innovatore-4.jpg)
(Foto: Red Studio)
Monica Besomi: “Importante rinnovarci per rispondere alle esigenze di una clientela digitalizzata”
Monica Besomi, Vice Director e Head of Marketing & Communication, ha dichiarato: “La rinnovata identità della FMG non è soltanto una questione estetica, ma si inserisce nel progetto di digitalizzazione dell’azienda”.
E ancora: “Il cliente è posto al centro della nostra ‘road map’ e così, dopo approfondite analisi di mercato, abbiamo riconosciuto l’importanza di innovarci, rispondendo così alle crescenti esigenze di una clientela sempre più digitalizzata. Questo percorso ci ha anche portato a rielaborare il nostro logo, che ora riflette tutti i nostri servizi e permette di promuoverci come ‘destinazione Monte Generoso’ nel suo complesso”.
Funivie urbane: è così che la mobilità green passa dal cielo
![Monte Generoso: la ristorazione e i cibi tipici sono una peculiarità](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/11/Un-Monte-Generoso-al-passo-con-i-tempi-e-dallo-spirito-innovatore-2.jpg)
(Foto: Red Studio)
Una rivisitata identità visiva: insieme la Ferrovia, il Camping, il Buffet Bellavista e il Fiore di Pietra
Il cambiamento più evidente è proprio rappresentato dalla rinnovata identità visiva dell’azienda.
Il logo di Ferrovia Monte Generoso è stato completamente ridisegnato per integrare tutti i suoi quattro principali prodotti: la Ferrovia, il Camping, il Buffet Bellavista e il Fiore di Pietra.
Il rumore ferroviario… virtuale è sempre più vicino alla realtà
![Monte Generoso: da Capolago di Mendrisio alla vetta](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/11/Un-Monte-Generoso-al-passo-con-i-tempi-e-dallo-spirito-innovatore-18.jpg)
(Foto: Red Studio)
Alice Giambonini: “Sono stati modificati sia la ‘value proposition’ che il posizionamento sul mercato”
Alice Giambonini, Visual & Graphic Designer, che ha seguito in prima persona il processo di creazione della nuova identità visiva, ha sottolineato come “in quest’ultimo anno abbiamo lavorato molto intensamente al rebranding della azienda, con l’intento di modificarne la ‘value proposition’ e il posizionamento sul mercato. Parlare, quindi, esclusivamente del logotipo è molto riduttivo”.
Questo cambiamento fa parte di un quadro più ampio, in effetti.
“L’intera identità aziendale è stata ripensata e ridisegnata, mescolando creatività, strategia, obiettivi ed emozioni. Tutto ciò si riflette inevitabilmente sulla comunicazione visiva, che ha il compito di arrivare dritto alla mente e al cuore dei nostri clienti”.
Alice Giambonini non ha dubbi sulla scelta del logotipo e su quella stilistica: “Da qui, la decisione di creare un logo che, nella sua totalità, ma anche tramite le singole icone e i relativi colori, fosse in grado di rappresentare al meglio ‘Monte Generoso’ come una destinazione completa e sostenibile. Il logo stesso declina poi anche i gadget, le uniformi degli staff e i vari prodotti dell’azienda”, ha concluso la Visual & Graphic Designer ticinese.
Un indicatore per rendere ancora più puntuali i treni svizzeri
![Monte Generoso: 9 km armati con rotaie a scartamento ridotto da 800 mm](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/11/Un-Monte-Generoso-al-passo-con-i-tempi-e-dallo-spirito-innovatore-5.jpg)
(Foto: Red Studio)
Giulio Rezzonico: “Il tono di voce della nostra azienda sarà più emozionale, accogliente e informale”
Oltre alla metamorfosi estetica, il rebranding della Ferrovia Monte Generoso ha delineato un nuovo approccio alla comunicazione, che riprende parte degli elementi già intravvisti nell’identità visiva.
Giulio Rezzonico, Media & PR Manager, ha evidenziato come “il nuovo modo di comunicare della Ferrovia Monte Generoso ambisce ad instaurare un autentico dialogo con i visitatori”.
E ancora: “Il tono di voce dell’azienda, infatti, sarà più emozionale, accogliente e informale in tutti i suoi supporti di comunicazione, quali social media, newsletter e promozioni”.
“Il nostro obiettivo è creare una connessione più autentica e personale”, ha ulteriormente precisato il responsabile, “ed è per questo che abbiamo scelto di allontanarci da un ‘tone of voice’ di stampo istituzionale, virando verso un approccio più inclusivo ed informale”.
Così i “rail pads” EMPA riducono il rumore lungo le ferrovie
![Monte Generoso: i classici vagoni blu e arancione della ferrovia](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/11/Un-Monte-Generoso-al-passo-con-i-tempi-e-dallo-spirito-innovatore-6.jpg)
(Foto: Red Studio)
Un’impresa ecologicamente responsabile per la conservazione ambientale e un turismo rispettoso
Dopo i vari cambiamenti, ciò che invece rimarrà uguale sono la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa.
Nel corso della conferenza è stato ribadito l’impegno di Ferrovia Monte Generoso SA nei confronti della sostenibilità ambientale, che continua ad essere un pilastro chiave a livello strategico.
L’azienda FMG, infatti, è da anni impegnata a operare in modo ecologicamente responsabile, promuovendo iniziative per la conservazione ambientale e il turismo sostenibile.
Tale impegno proseguirà allo stesso modo, indipendentemente dal rebranding stesso.
È grigionese il treno a scartamento ridotto più lungo del mondo
![Monte Generoso: lo chef privilegia ingredienti e vini ticinesi](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/11/Un-Monte-Generoso-al-passo-con-i-tempi-e-dallo-spirito-innovatore-13.jpg)
(Foto: Red Studio)
Chiara Brischetto: “Essere sostenibili? Un valore fondamentale proiettato a traguardi ancora più importanti”
Chiara Brischetto, Marketing Project Manager della Ferrovia Monte Generoso, la quale si occupa della sostenibilità in azienda, ne ha parlato con enfasi.
“La sostenibilità per noi è un valore fondamentale che orienta ogni aspetto delle nostre azioni, dalla scelta dei fornitori alla gestione dei rifiuti, passando per la sensibilizzazione dei nostri visitatori”, è stato il suo commento.
“Questo è un principio che non cambierà con il rebranding, perché continueremo ad operare come fatto sino ad ora, aspirando a traguardi ancora più importanti”.
Avviato il progetto svizzero per un treno merci interamente digitale
![Monte Generoso: un premiato campeggio sul Lago di Lugano](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/11/Un-Monte-Generoso-al-passo-con-i-tempi-e-dallo-spirito-innovatore-11.jpg)
Dal 2 dicembre a fine marzo, treni tre volte al giorno durante tutti i fine settimana e nelle date di festa
Dopo un periodo di chiusura di quattro anni, necessario per la ristrutturazione della sovrastruttura ferroviaria, parzialmente coincidenti con l’epidemia di COVID-19, la nota azienda del Mendrisiotto ha presentato i dettagli della riapertura per la stagione invernale 2023-2024.
A partire dal 2 dicembre e sino a fine marzo, i treni della Ferrovia Monte Generoso circoleranno tre volte al giorno durante tutti i fine settimana e nei giorni festivi.
Il ristorante Self Service del Fiore di Pietra e il Buffet Bellavista saranno altrettanto operativi durante l’intera stagione fredda, accogliendo gli ospiti nella suddetta finestra temporale.
L’iconico grotto dell’omonima stazione intermedia sarà aperto anche per il Pranzo di Natale e la Cena di Capodanno, offrendo un ambiente confortevole e intimo.
Sarà inoltre prenotabile per cene ed eventi aziendali anche in settimana.
“Il Monte Generoso è e continuerà ad essere una destinazione dove la storia, la magia e la bellezza naturale convergono per creare un’esperienza indimenticabile ai nostri visitatori”, è stato il messaggio forte che ha chiuso la conferenza stampa.
La Posta Svizzera e FFS Cargo testano un innovativo treno spola
Sinergie fra treno, eventi, camping e ristorazione e la nuova identità del Monte Generoso
Lo storico percorso nella natura della Ferrovia Monte Generoso nel Canton Ticino
L'attrattività turistica della Ferrovia Monte Generoso nel Mendrisiotto e Basso Ceresio
![Monte Generoso: un rebranding e il nuovo logotipo](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/11/Un-Monte-Generoso-al-passo-con-i-tempi-e-dallo-spirito-innovatore.jpg)
Potresti essere interessato anche a:
Stati Uniti: Grana Padano protagonista della ristorazione
Il Consorzio di Tutela vola a San Antonio per la prima tappa di una campagna che sensibilizza i consumatori sul tema dell’Italian Sounding
Deep Sea Mining, la corsa all’oro che minaccia le balene
L'allarme degli scienziati: se l’ISA darà il via libera all’estrazione di minerali sui fondali marini ci saranno conseguenze catastrofiche...
Tutta l’innovazione dell’approdo del Gruppo Chery in Europa
Il 4 luglio i brand cinesi Omoda e Jaecoo hanno fatto il loro debutto a Milano e sul nostro mercato con auto sostenibili e al passo dei tempi
Le sostanze chimiche degli pneumatici finiscono nel nostro cibo
Uno studio austriaco dimostra che gli additivi sprigionati dall’usura delle gomme su strada finiscono nelle verdure in vendita al supermercato