A Lucerna il primo comitato etico svizzero per i progetti Smart City

Le questioni sociali e legali valutate da un gruppo di esperti indipendenti: come fase pilota, il progetto di Luzern sarà limitato a 5 anni

Lucerna: il centro storico di Luzern, in Svizzera
Lucerna è una città del centro-nord della Svizzera, nella zona di lingua tedesca, ed è la capitale dell’omonimo Cantone, con circa 81mila abitanti, che la rendono la più popolosa del Paese rossocrociato in tale area: è nota nel mondo per il centro storico, di origine medievale, perfettamente conservato

Nel suo programma legislativo 2022-2025, il Comune di Lucerna in Svizzera ha fatto della trasformazione digitale una priorità con il progetto “Smart City Region Lucerne”.

Con lo sviluppo verso una “Smart City”, anche le questioni etiche nell’ambito della digitalizzazione stanno diventando sempre più evidenti nei progetti destinati alla città.

Così Lucerna ha deciso di avviare un “comitato consultivo etico Smart Lucerne”: le questioni etiche, sociali e legali della città saranno valutate da un gruppo di esperti indipendenti.

Come fase pilota, il progetto è limitato a cinque anni, dove il Comune prevede una spesa annua fino a 8.000 franchi.

Il depliant “City of Luzern” del programma “Smart City Hub Switzerland”

Lucerna: il key visual del progetto quinquennale “Smart-City-Region Luzern”
Il key visual che caratterizza il progetto quinquennale “Smart-City-Region Luzern” di Lucerna, storica città della Svizzera

L’automazione e l’uso di soluzioni digitali cambia anche l’ambiente di lavoro dei dipendenti pubblici

Gli strumenti digitali, come spiegano dal Comune, “offrono l’opportunità di coinvolgere attivamente nei progetti fasce più ampie della popolazione e di rendere più accessibili i servizi comunali”.

Ad esempio, la popolazione può già occuparsi di servizi importanti online o partecipare digitalmente a consultazioni su piattaforme come “Dialog Luzern”. Allo stesso tempo, “ci si chiede come si possa continuare a garantire l’accesso alle persone prive di capacità digitali”.

“Inoltre”, aggiungono dall’amministrazione comunale della città sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, “le città dispongono di grandi quantità di dati sensibili. Oltre all’uso efficiente di questi dati per i miglioramenti, sorgono questioni fondamentali su come proteggere la sicurezza dei dati e la privacy della popolazione. L’automazione e l’uso di soluzioni digitali stanno cambiando anche l’ambiente di lavoro dei dipendenti pubblici”.

La scienza e la politica sono concordi nel ritenere che l’inclusione di questioni etiche e sociali sia centrale nell’ambito della trasformazione digitale.

Lucerna sta avviando il “Comitato consultivo etico di Smart Lucerna”, con l’obiettivo di riflettere su tali questioni con un ampio gruppo di esperti.

A tal fine, il Consiglio comunale sta istituendo un organo di esperti indipendente (Ethics Advisory Board) per consigliare il Consiglio comunale e l’amministrazione pubblica locale.

“Sì” all’istituzione di un fondo svizzero per l’innovazione

Lucerna: il logotipo della Città di LucernaI membri del comitato quinquennale: professionisti e tecnici molto esperti in trasformazione digitale

Come membri del Comitato etico, il Consiglio comunale ha richiesto personalità esperte che si occupano degli aspetti etici, sociali, legali e tecnologici della trasformazione digitale e che conoscono il sistema politico.

Ha eletto i seguenti membri: il professor Peter G. Kirchschläger, docente ordinario di etica teologica e direttore dell’Istituto di etica sociale ISE dell’Università di Lucerna (presidente); il professor Thomas Beschorner, docente di etica aziendale dell’Università di San Gallo; Nathalie Klauser, co-presidente di Smart City Alliance, ex Risk Dialog, di Zurigo; Jean-Daniel Strub, cofondatore di ethix – Lab for Innovation Ethics a Zurigo; Estefanía Tapias, dottoressa di ricerca presso il Politecnico Federale di Zurigo, esperta di città intelligenti.

Membri ex-officio sono Michèle Bucher, funzionario comunale della Città di Lucerna, e Urs Truttmann, responsabile del settore digitale (CDO) del municipio lucernese.

Così sulla Svizzera scintilla la luce della trasformazione digitale

Lucerna: un'opportunità per i nativi digitali della Svizzera
Lucerna, città sulle rive del fiume Reuss e del lago dei Quattro Cantoni, darà grandi opportunità ai nativi digitali della Svizzera

Posizioni consultive sulle questioni etiche e gli aspetti sensibili, formulando principi e raccomandazioni

Quali sono a questo punto le funzioni del comitato etico Smart Lucerne? Prima di tutto agisce su richiesta del Consiglio comunale e dell’amministrazione e si riunisce almeno due volte l’anno.

Assume una posizione consultiva sulle questioni etiche, sociali e legali che riguardano l’attuazione dei progetti di smart city e digitalizzazione della città.

Esamina inoltre gli aspetti sensibili in termini di accettabilità etica; formula principi etici e, se necessario, redige raccomandazioni sulla progettazione specifica di un progetto.

In casi giustificati, può occuparsi essa stessa di argomenti direttamente correlati all’attuazione di progetti di smart city e digitalizzazione urbana.

I membri del comitato consultivo svolgono il loro lavoro a titolo onorifico e sono compensati nell’ambito dei diritti di riunione secondo le tariffe abituali della Città di Lucerna.

A Lucerna c’è un nuovo polo per l’Intelligenza Artificiale

Il trailer del progetto "Smart City LuzernNord" lanciato da Lucerna (in lingua tedesca)

Lucerna: il centro storico di Luzern, in Svizzera
Lucerna è una città del centro-nord della Svizzera, nella zona di lingua tedesca, ed è la capitale dell'omonimo Cantone, con circa 81mila abitanti, che la rendono la più popolosa del Paese rossocrociato in tale area: è nota nel mondo per il centro storico, di origine medievale, perfettamente conservato